Buonasera ho questo acquario da circa 5 anni , negli ultimi mesi le piante hanno iniziato a marcire e i pesci a morire, premetto che non ho i test a disposizione
Allego foto di come era prima e comè adesso:
Alghe filamentose aiuto
- Alessia238
-
Profilo Completo
Alghe filamentose aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
Alghe filamentose aiuto
ciao cosi è un pó difficile cercare di capire.... senza test e altre info...
- Andcost
-
Profilo Completo
Alghe filamentose aiuto
CiaoAlessia238, la domanda qual è? Vuoi che le filamentose spariscano? Almeno i dati base sono essenziali. Quanto dura il fotoperiodo? LED o neon? Temperatura di colore?
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- Alessia238
-
Profilo Completo
Alghe filamentose aiuto
Vorrei farle sparire, le tolgo manualmente ma dopo un po' si ripresentano, l'acquario monta due neon T5 da 24W l'una.
Fotoperiodo di 4 ore, prima 8 ma visto il problema delle alghe ho dimezzato.
In allegato la foto:
Fotoperiodo di 4 ore, prima 8 ma visto il problema delle alghe ho dimezzato.
In allegato la foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andcost
-
Profilo Completo
Alghe filamentose aiuto
CiaoAlessia238, allora se puoi completa il profilo ci da una mano a ricordare i dati
Piante contro alghe - Esempi con la Fisica
Ora possiamo passare ai test. I fondamentali sono, pH, KH, GH, PO43-, NO3- e NO2- esistono dei kit dal prezzo contenuto (vedi aquili, jbl) e in seguito puoi comprare le ricariche
Quanti litri è? Quanti mesi hanno i neon? E, molto importante, quanti kelvin? Uno mi sembra sul viola o sbaglio?
Ok, allora ti servono piante rapide che entrino in competizione con le alghe. Ti consiglio di iniziare con le galleggianti(salvinia, pistia, limnobium ecc)perché sono veloci e non necessitano di molte attenzioni. Poi, puoi aggiungere egeria o in alternativa limnophila o ceratophyllum
Piante contro alghe - Esempi con la Fisica
Ora possiamo passare ai test. I fondamentali sono, pH, KH, GH, PO43-, NO3- e NO2- esistono dei kit dal prezzo contenuto (vedi aquili, jbl) e in seguito puoi comprare le ricariche
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- Alessia238
-
Profilo Completo
Alghe filamentose aiuto
È un ferplast dubai 80 questo è quello che ho trovato su internet:
Capacità della vasca 125 Litri.
Sistema di illuminazione elettronico a elevato risparmio energetico e alta resa con lampade T5. Completo di 2 lampade fluorescenti da 24W T5, Toplife (spettro solare) e Freshlife
(spettro fitostimolante), complete di riflettore.
I Kelvin non li ho trovati...
I neon non li ho mai cambiati, ho l'acquario da 5 anni circa.
Appena riesco procuro piante galleggianti e test, ora che ci penso le alghe hanno iniziato a formarsi quando ho tolto le piante galleggianti (avevo pistia e lemna).
Capacità della vasca 125 Litri.
Sistema di illuminazione elettronico a elevato risparmio energetico e alta resa con lampade T5. Completo di 2 lampade fluorescenti da 24W T5, Toplife (spettro solare) e Freshlife
(spettro fitostimolante), complete di riflettore.
I Kelvin non li ho trovati...
I neon non li ho mai cambiati, ho l'acquario da 5 anni circa.
Appena riesco procuro piante galleggianti e test, ora che ci penso le alghe hanno iniziato a formarsi quando ho tolto le piante galleggianti (avevo pistia e lemna).
- Andcost
-
Profilo Completo
Alghe filamentose aiuto
È arrivato il momento di cambiarli. Solitamente si cambiano ogni 6/8 mesi i neon commerciali, salvo alcune eccezioni.Alessia238 ha scritto: ↑06/02/2021, 13:04I neon non li ho mai cambiati, ho l'acquario da 5 anni circa.
Dopo quel periodo lo spettro potrebbe cambiare e dare problemi
Per le piante guarda pure in mercatino qui sul forum, i test sono meno cari online, specie se compri i kit (io ad esempio ho comprato il kit jbl e ho preso a parte le ricariche per il GH e PO43-). Se lo trovi a buon prezzo anche un conduttivimetro fa comodo se vuoi fertilizzare, e non soloAlessia238 ha scritto: ↑06/02/2021, 13:04Appena riesco procuro piante galleggianti e test, ora che ci penso le alghe hanno iniziato a formarsi quando ho tolto le piante galleggianti (avevo pistia e lemna).
Il conduttivimetro in acquario
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve