Nuovo acquario riparto da zero

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/02/2021, 10:20

ld10 ha scritto:
06/02/2021, 7:45
questo è l'altro acquario le piante sono finte sempre così consigliato dal negoziante
Per questo apri un altro topic? Così non facciamo confusione tra i due ;)

Torniamo invece all'acquario di cui stavamo parlando. Prima cosa recupera le analisi del tuo gestore dell'acqua di rubinetto che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
Secondo vanno messe piante vere... tante. Quelle finte decidi tu se tenerle o meno ma sono solo estetiche. Invece l'aereatore spegnilo; non ho capito il discorso dell'ossigenare, il negoziante ti ha misurato l'ossigeno in vasca?
Per i test invece hai le striscette? Quali? Poi vediamo se prendere i test a reagente.

Per il filtro invece nelle istruzioni non c'è scritto esattamente cosa contiene? Altrimenti spegnilo un secondo, lo apri e metti le foto di cosa contiene che vediamo.
Il discorso pesci lo vediamo dopo ma le misure esatte quali sono? In quelle che hai messo manca penso l'altezza e comunque per i molly è troppo piccolo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

ld10
star3

Messaggio di ld10 » 06/02/2021, 12:56

allora per l'ossigenazione le strisce hanno rilevato cl2 3.0 quindi mi ha venduto l'ossigenatore
per le piante messo quelle 4 vere messe in foto
per i test ho le strisce tetra test 6 in 1 allego foto
misure corrette 54 lt 61×36×32
per il filtro è un tetra easy crystal filtro box 300 allego foto manuale

Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:
le piante vere messe ieri vanno bene?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 06/02/2021, 13:26

Sei stata consigliata molto male dal negoziante, il cl è il cloro ed è un elemento molto volatile, nel mese di maturazione richiesto dal filtro sarebbe tranquillamente evaporato tutto, senza bisogno di interventi da parte tua o dell'areatore. Le analisi non sembrano malaccio, magari il sodio a 11 è un po' altino ma potresti rimediare riempiendo con metà rubinetto e metà osmosi (o demineralizzata non profumata).
Per i test se hai quelli a strisce ormai usali, quando li finirai però prendi quelli a reagente che sono più precisi.
Le piante vere che hai comprato devi estrarle dal vasetto, togliere bene la lanetta fertilizzante che circonda le radici e poi puoi piantarle in vasca, stando ben attenta a coprire le radici.
Nel filtro mi sembrano presenti delle bioballs, ma se puoi, come diceva Roby, metti delle foto del tuo e dicci come lo hai riempito.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
ld10 (06/02/2021, 21:31)
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/02/2021, 13:30

Phenomena ti ha già detto sull’acqua ma prova a calcolarti tu GH e KH con i valori che hai messo e poi li confrontiamo con le strisce. Qui c’è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

ld10
star3

Messaggio di ld10 » 06/02/2021, 13:48

fatto con la striscia
non ho capito come fare in altro modo

Aggiunto dopo 10 minuti 32 secondi:
ho piantato le piante così va bene? per il momento ho lasciato qualche finta che tolgo appena prendo altre vere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 06/02/2021, 14:00

Roby ti ha messo un link che devi aprire cliccandoci sopra, dove dice Acqua di rubinetto va bene o no per l'acquario? Là troverai le istruzioni per calcolarti le durezze e confrontarle con le strisce che hai usato, che a volte possono sfalsare i valori.
Le piantine sono piantate benissimo, hai tolto bene la lanetta che le avvolgeva?

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

ld10
star3

Messaggio di ld10 » 06/02/2021, 14:08

ecco il contenuto del filtro

Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
si alle piante ho tolto tutta la spugnetta
ho guardato il link ma non ho capito come fare a calcolare ora provo a rileggee

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 06/02/2021, 14:24

Si, sono bioballs.. Io, non avendole mai usate, metterei anche dei cannolicchi sotto, per aumentare le colonie batteriche che si andranno a creare.. Tu che dici @roby70?

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 06/02/2021, 14:37

ld10,
La pianta verde con le foglie grandi è un'anubias, lei non va interrata ma legata ad un sasso o un legno altrimenti il rizoma marcisce.
La pianta a ciuffi lunghi verdi (egeria) la puoi tenere dentro quei cilindretti di ceramica per ancorarla meglio ma prima togli la spugnetta e l'elastico che legano in genere i mazzetti.
La pianta che hai messo nella prima foto mi sembra una Fittonia, che è una pianta da terrario, non so se ce la fa sommersa, ormai prova...
Per il cloro, come dice @Phenomena basta far decantare l'acqua un giorno o due oppure se serve un cambio di emergenza puoi usare un biocondizionatore.
Per mettere i nomi in grassetto due possibilità: metti la chiocciola, cominci a scrivere il nome e ti appare in blu e ci clicchi sopra, oppure clicchi sul nome di chi scrive il post e poi su "fai riferimento all'utente " :D

ld10
star3

Messaggio di ld10 » 06/02/2021, 15:02

@Fiamma ho già integrato come faccio con la pianta con le foglie grandi?
@Phenomena dove trovo i cannocchi?

Bloccato