Nuovo allestimento

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Nuovo allestimento

Messaggio di Artic1 » 07/02/2021, 18:15

LucGorizia ha scritto:
07/02/2021, 18:06
secondo @Monica li toglie eccome, io ci ho provato
Ah. Ok. Non lo sapevo
LucGorizia ha scritto:
aggiungere fosfati ? SI, appena li ho, martedì dovrei andare a prenderli
Senza fosfati le piante son ferme indipendentemente da tutto il resto.
LucGorizia ha scritto:
aggiunto qlc granello di urea,
Ma perché?? ~x(
LucGorizia ha scritto:
ma le piante sembravano così affamate
Senti io non so più come dirlo.
Non sto capendo più nulla, fai tutto senza conferme e a modo tuo. Allora inutile cercare di aiutarti :-??
Report dei dati una volta a settimana e il giorno dopo si concima. Poi una settimana mani in tasca salvo che non compaia Mago Merlino in vasca che ti dice che Artù è pronto per prendere il trono d'Inghilterra. =))

Chiaro a sufficienza? :D

Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
Comunque @Monica non è più probabile che assorba la sostanza organica in soluzione piuttosto che i tannini. I tannini sono una classe molto specifica di composti e sono peraltro molto acidi. :-?

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Monica
Moderatore Globale

Nuovo allestimento

Messaggio di Monica » 07/02/2021, 18:25

Artic1 ha scritto:
07/02/2021, 18:18
non è più probabile che assorba la sostanza organica in soluzione piuttosto che i tannini. I tannini sono una classe molto specifica di composti e sono peraltro molto acidi
Sai che la mia mente è piccina :)) in un piccolo acquario dove volevo ambrare l'acqua ho utilizzato infuso con torba e foglie, diventata chiaramente scurissima nel giro di pochi giorni è tornata come prima, da li ho fatto un po' di prove sia in alcuni contenitori dove versavo di proposito l'infuso, sia utilizzando una calza riempita di Akadama in piccoli acquari con acqua già scura, colorata dai legni :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Artic1 (07/02/2021, 18:29)
"And nothing else matters..."  ✨

Artic1
Ex-moderatore

Nuovo allestimento

Messaggio di Artic1 » 07/02/2021, 18:29

Ooook. Buono a sapersi.
Io in generale parlerei di sostanza organica disciolta che è un senso molto più ampio rispetto ai tannini che sono soo una minima parte del totale. :)
Quindi crea composti organo-minerali come l'argilla. Ottimo a sapersi.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

LucGorizia
star3

Nuovo allestimento

Messaggio di LucGorizia » 07/02/2021, 18:42

Ok ok, ^:)^ mi dimentico la vasca fino al prossimo week end..... salvo aggiungere fosforo e magnesio come mi hai consigliato.

Artic1
Ex-moderatore

Nuovo allestimento

Messaggio di Artic1 » 07/02/2021, 19:13

Aggiornaci quando arriva e quando hai il test.
Almeno partiamonancadenza settimanale e vediamo di capirci qualcosa :-bd

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

LucGorizia
star3

Nuovo allestimento

Messaggio di LucGorizia » 07/02/2021, 20:12

Artic1 ha scritto:
07/02/2021, 19:13
Aggiornaci quando arriva e quando hai il test.
Almeno partiamonancadenza settimanale e vediamo di capirci qualcosa
ok capo ^:)^

appena ho tutto posto i valori e vediamo come procedere per aggiustare le cose.

LucGorizia
star3

Nuovo allestimento

Messaggio di LucGorizia » 09/02/2021, 22:23

Oggi ho comprato il fosforo. Ho controllato i PO43- nella vasca ed erano a zero (due gg fa erano a 0.50), così ho aggiunto 0.5 ml seguendo le indicazioni del calcolatore, avrei potuto aggiungere 0.7 ma ho preferito non esagerare. La patina batterica in superficie è sparita e forse le alghe hanno smesso di crescere ma non stanno andando ancora via. Il GH test arriva venerdi uff. Ancora mani in tasca

Artic1
Ex-moderatore

Nuovo allestimento

Messaggio di Artic1 » 10/02/2021, 1:18

Oook.

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

LucGorizia
star3

Nuovo allestimento

Messaggio di LucGorizia » 10/02/2021, 10:27

@Artic1, e se io mettessi in vasca 20 ml di nitrato di calcio? ho i nitrati a ZERO, e gli apici delle ludwigie e alternantera sono arricciati.
secondo me non sarebbe una cattiva idea, anche se il test del GH ancora non ce l'ho.
resto faticosamente in attesa e con le mani in tasca.... ,ma vedo piante super affamate

Artic1
Ex-moderatore

Nuovo allestimento

Messaggio di Artic1 » 10/02/2021, 13:12

Il nitrato di calcio apporta tanto nitrato e un po di calcio.
Il metodo migliore è apportarlo in modo parimonioso per evitare salti di nitrati. Oltre i 10 mg/l di nitrati è meglio non andare a singola somministrazionee credo che la dose che hai proposto sia ben più di 10 mg/l di NO3- Totali.
Inizia con una dose settimanale da non più di 10 mg/l di NO3- Totali, se poi dopo alcune settimane sei sempre basso di NO3-, allora aumenti.
Comunque mi ricordi a che durezze sei e se hai già provato con altri micronutrienti?

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato