Filamentose o Cianobatteri
- Melodibo
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, da qualche settimana son venute a trovarmi le alghe. Ridotto il fotoperiodo a 4 ore la situazione è sotto controllo. Le alghe non sembrano prosperare, al contrario le piante crescono abbastanza velocemente. Da qualche giorno però ho notato che queste hanno iniziato un pearling esagerato facendomi sorgere un dubbio: sono filamentose o cianobatteri? Potete aiutarmi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andcost
-
Profilo Completo
Ciao, da quanto tempo è avviato l'acquario? Che valori hai? Che luci utilizzi? Con che acqua hai riempito?Melodibo ha scritto: ↑08/02/2021, 21:47Ciao a tutti, da qualche settimana son venute a trovarmi le alghe. Ridotto il fotoperiodo a 4 ore la situazione è sotto controllo. Le alghe non sembrano prosperare, al contrario le piante crescono abbastanza velocemente. Da qualche giorno però ho notato che queste hanno iniziato un pearling esagerato facendomi sorgere un dubbio: sono filamentose o cianobatteri? Potete aiutarmi?
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- Melodibo
-
Profilo Completo
La vasca è avviata da circa 25 giorni, per i valori posso solo darti il pH (circa 7,5) perché i test devono ancora arrivare. Per quanto riguarda le luci utilizzo una Nemo Light per dolce da 54w in aggiunta a delle strip a luce rossa per bilanciare il troppo blu della Nemo (luci bianca a 8000k). Ho riempito con acqua di rubinetto e rabboccato solo con demineralizzata.Andcost ha scritto: ↑09/02/2021, 9:42Ciao, da quanto tempo è avviato l'acquario? Che valori hai? Che luci utilizzi? Con che acqua hai riempito?Melodibo ha scritto: ↑08/02/2021, 21:47Ciao a tutti, da qualche settimana son venute a trovarmi le alghe. Ridotto il fotoperiodo a 4 ore la situazione è sotto controllo. Le alghe non sembrano prosperare, al contrario le piante crescono abbastanza velocemente. Da qualche giorno però ho notato che queste hanno iniziato un pearling esagerato facendomi sorgere un dubbio: sono filamentose o cianobatteri? Potete aiutarmi?
-
Profilo Completo
- Andcost
-
Profilo Completo
Cerca i valori sul sito del tuo gestore idrico.
Le alghe sono diatomee, nulla di preoccupante
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- Melodibo
-
Profilo Completo
Stasera, una volta a casa, proverò.
Utilizzo acqua del pozzo ma domani dovrebbero arrivare i test. Vi aggiorno sui valori non appena arrivato a casa.Andcost ha scritto: ↑10/02/2021, 9:11Cerca i valori sul sito del tuo gestore idrico.
Le alghe sono diatomee, nulla di preoccupante
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Nonostante ciò ma non è difficile che le diatomee facciano pearling?
- Melodibo
-
Profilo Completo
Finalmente sono arrivati i test, vi posto i risultati:Andcost ha scritto: ↑09/02/2021, 9:42Ciao, da quanto tempo è avviato l'acquario? Che valori hai? Che luci utilizzi? Con che acqua hai riempito?Melodibo ha scritto: ↑08/02/2021, 21:47Ciao a tutti, da qualche settimana son venute a trovarmi le alghe. Ridotto il fotoperiodo a 4 ore la situazione è sotto controllo. Le alghe non sembrano prosperare, al contrario le piante crescono abbastanza velocemente. Da qualche giorno però ho notato che queste hanno iniziato un pearling esagerato facendomi sorgere un dubbio: sono filamentose o cianobatteri? Potete aiutarmi?
pH 7
KH 6
GH 19
No2 0,05
No3 10
Nh3 0
Esattamente
Nel frattempo c’è una “nebbiolina “ strana. Vi posto una foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
GH altino l’acqua del pozzo si fa sentire comunque la nebbiolina nulla di preoccupante andrà via
- Melodibo
-
Profilo Completo
Ma sono alghe o colonie batteriche? Perché qualcosa di simile l’ho avuta sul legno appena inserito
-
Profilo Completo
sono la stessa cosa, la classica muffa tipo nebbiolina che si crea ma poi va via da sola