Sono disperata! Aiuto!

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Juhua
star3

Sono disperata! Aiuto!

Messaggio di Juhua » 09/02/2021, 0:58

Buonasera a tutti, scusatemi gli eventuali errori ma è la prima volta che scrivo su un forum!
Premetto di sentirmi inesperta per quanto riguarda la gestione di un acquario e che si può sempre imparare qualcosa di nuovo e migliorarsi, per questo leggo spesso il forum.

Ho un acquario d’acqua dolce di 85 lt avviato da quattro mesi (con aggiunta di biodigest perché i valori dell’acqua risultavano ancora molto sballati verso metà dicembre) ora i valori sono: NO3- 25 mg/l, NO2- 0 mg/l, GH >16°d, KH 15°d, pH 7.6, Cl2 mg/l 0 e ammoniaca nel range verde chiaro del test con reagenti della Sera.
Nell’acquario vivono quattro pesci (due ryukin piccoli, un ranchu piccolo e un oranda calico medio) e le mie disgrazie sono cominciate proprio quando ho introdotto il secondo ryukin, cerco di spiegarmi più dettagliatamente:

23 GENNAIO: ho acquistato il nuovo pesce, l’ho inserito in vasca secondo i consigli del negoziante (aggiungendo acqua nel sacchetto ogni 15 minuti per tre volte e poi svuotando il sacchetto in una bacinella, prelevando il pesce poi con il retino e inserendolo nell’acquario senza aggiungere l’acqua “sporca” del negozio) il pesce sembrava essersi inizialmente adattato agli altri, ma il giorno dopo ho notato che gli altri lo punzecchiavano un pochino.

29 GENNAIO: il nuovo pesce presenta delle striature e chiazze arrossate, come di sangue pisto sulla pelle, si sfrega contro il vetro e si agita molto, scattando qui a lì nella vasca.

30 GENNAIO: procediamo, su consiglio del negoziante, con il medicinale RIVAMOR direttamente in vasca, togliendo tutto il materiale filtrante, carboni etc. e continuando la cura per cinque giorni.

4 FEBBRAIO: il nuovo pesce comincia a presentare dei pallini bianchi (probabilmente ictio) sulla coda

5 FEBBRAIO: anche gli altri tre pesci cominciano a presentare i pallini bianchi su corpo e coda, i parametri in vasca continuano ad andare bene e, nuovamente su consiglio del negoziante aggiungo circa 50g di sale in vasca, aumento la temperatura a 25.5°C e aggiungo olio all’aglio alla loro dieta

8 FEBBRAIO: nonostante tutto i pesci sono peggiorati e ora i pallini bianchi li coprono per tutta l’interezza del corpo

Io sono disperata, questi pesci per me non sono solo numeri in vasca o un ornamento in casa, sono loro molto affezionata e non vorrei che morissero, come ho già fatto finora continuerò a provarle tutte per salvarli e vi prego di aiutarmi, per quanto possibile 😭😭😭😭 aggiungo un video esplicativo, grazie anticipatamente a tutti! Buona serata...

Vi lascio anche un video per farvi capire un po’ la situazione, il video l’ho girato un’oretta fa.

Matty03
Moderatore

Sono disperata! Aiuto!

Messaggio di Matty03 » 09/02/2021, 7:23

Ciao @Juhua :)
Medicinale in vasca, e sale in particolar modo(ora dovrai far rimaturare l'acquario), in vasca [-x
I pesci vanno isolati....
Dai sintomi, direi parassiti esterni, facilmente trattabili con del sale, però in vaschetta a parte ;)

Aggiunto dopo 42 secondi:
La prossima volta, quando si acquista un nuovo pesce, sempre meglio quarantenarlo :)
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Annalisa80
star3

Sono disperata! Aiuto!

Messaggio di Annalisa80 » 09/02/2021, 8:40

@Juhua ti lascio l’articolo sull’ictio

https://acquariofilia.org/acquariologia ... i-bianchi/

Aggiunto dopo 6 minuti 25 secondi:
Isola i pesci in un contenitore di plastica tipo samla ikea, il più grande che trovi.
Intanto in acquario fai un bel cambio d’acqua per rimuovere il farmaco. Rimetti poi il filtro ( lo hai tenuto in ammollo?)
Prepari in un bricco una soluzione di acqua e sale non iodato, 3 gr per ogni litro della vasca in cui isoli i pesci. Versa lentamente in modo da metterci 15 minuti.
Metti areatore e termostato, alza la temperatura gradualmente.
Niente farmaci al momento, fai un cambio d’acqua (30%) al giorno reintegrando il sale tolto.
Se hai dubbi sul procedimento chiama.
Poi metti video foto dei pesci che vediamo come va
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)

Juhua
star3

Sono disperata! Aiuto!

Messaggio di Juhua » 09/02/2021, 10:23

Matty03 ha scritto:
09/02/2021, 7:24
Ciao @Juhua :)
Medicinale in vasca, e sale in particolar modo(ora dovrai far rimaturare l'acquario), in vasca [-x
I pesci vanno isolati....
Dai sintomi, direi parassiti esterni, facilmente trattabili con del sale, però in vaschetta a parte ;)

Aggiunto dopo 42 secondi:
La prossima volta, quando si acquista un nuovo pesce, sempre meglio quarantenarlo :)
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/
Ciao e grazie per la risposta! Ho fatto dei bagni di sale anche a parte con una concentrazione più alta ma i sintomi mi sembrano aumentati, se possibile. Purtroppo medicinale e sale in vasca li ho messi fidandomi del negoziante, come anche con l’inserimento del pesce nuovo. Che tipo di parassita esterno potrebbe essere, nel caso?

Fiamma
Moderatore Globale

Sono disperata! Aiuto!

Messaggio di Fiamma » 09/02/2021, 11:05

Sembrerebbe Ictio, segui le indicazioni di @Annalisa80 e @Matty03 e vedrai che risolvi :)

Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
Vasca a parte mi raccomando.
Mentre l'acquario resta vuoto ( ci vorranno una quindicina di giorni) alzerei la temperatura anche lì

Bloccato