manca qualcosa?? AIUTO
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- ulisse
-
Profilo Completo
manca qualcosa?? AIUTO
Ciao a tutti,
torno a chiedervi consigli riguardo alla fertilizzazione.
Acquario avviato ormai da quasi 3 settimane.
Di seguito le specifiche:
Juwel rio 180, 150 litri netti circa.
CO2 erogata tramite lievito (non saprei dire quanto bolle al minuto)
Illuminazione di serie (2 lampade 6.500k per 5.500 lumen totali) + 1 LED grow 4:1 + altro LED 6.500k da 4.000 lumen (aggiunto da 3 giorni)
Per ora 5 ore e mezza di illuminazione al giorno
Valori:
pH 6.5
Fosfati 0
KH 3.5
GH 4
Nitrati 0.5
Nitriti 0.5
Cond. 238
Temp. 26.4
Le piante crescono, ma negli ultimi giorni noto una proliferazione di alghe filamentose e diatomee.
Ho timore che le piante siano entrate, per qualche motivo, in blocco. Infatti, all'inizio avevo come cond. 200 (forse perché, sbagliando, avevo utilizzato quasi solo acqua d'osmosi) così, dopo una decina di giorni dall'allestimento, ho fertilizzato in due momenti diversi, come da protocollo PDMM, con 10ml potassio, 2ml riverdente, 2 ml magnesio. A quel punto la conduttività è salita a 242 ma da allora (30/01) è rimasta praticamente ferma (oggi 238).
Cosa potrebbe mancare?
Vi allego qualche foto.
Grazie a tutti,
torno a chiedervi consigli riguardo alla fertilizzazione.
Acquario avviato ormai da quasi 3 settimane.
Di seguito le specifiche:
Juwel rio 180, 150 litri netti circa.
CO2 erogata tramite lievito (non saprei dire quanto bolle al minuto)
Illuminazione di serie (2 lampade 6.500k per 5.500 lumen totali) + 1 LED grow 4:1 + altro LED 6.500k da 4.000 lumen (aggiunto da 3 giorni)
Per ora 5 ore e mezza di illuminazione al giorno
Valori:
pH 6.5
Fosfati 0
KH 3.5
GH 4
Nitrati 0.5
Nitriti 0.5
Cond. 238
Temp. 26.4
Le piante crescono, ma negli ultimi giorni noto una proliferazione di alghe filamentose e diatomee.
Ho timore che le piante siano entrate, per qualche motivo, in blocco. Infatti, all'inizio avevo come cond. 200 (forse perché, sbagliando, avevo utilizzato quasi solo acqua d'osmosi) così, dopo una decina di giorni dall'allestimento, ho fertilizzato in due momenti diversi, come da protocollo PDMM, con 10ml potassio, 2ml riverdente, 2 ml magnesio. A quel punto la conduttività è salita a 242 ma da allora (30/01) è rimasta praticamente ferma (oggi 238).
Cosa potrebbe mancare?
Vi allego qualche foto.
Grazie a tutti,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ulisse
-
Profilo Completo
manca qualcosa?? AIUTO
Allego altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- mr_ics
-
Profilo Completo
manca qualcosa?? AIUTO
In maturazione nulla di anomalo
Non è un protocollo, è un metodo, aggiungi quello che serve quando serve, non ci sono dosi o giorni fissi da seguire
5 giorni con 5h e mezzo di luce non mi pare ci sia nulla di strano..
Certo i fosfati a 0 vanno aumentati, il magnesio anche, il ferro manca il risultato del test ma penso vada dato anche quello perchè per ora le piante hanno utilizzato quello che avevano immagazzinato.
dalle foto le piante sembrano in salute, qualche foglia rovinata è solo nella parte vecchia e dovuta ad adattamento.
Posted with AF APP
Una rondine non fa bau
- Marta
-
Profilo Completo
manca qualcosa?? AIUTO
Ciao @ulisse!
Scusami, settimane del cavolo e non ho più trovato il tuo topic. Ma eri seguito da @Certcertsin, quindi in ottime mani.
Ad ogni modo, scusami tanto!
Non aumentare oltre le 6 ore di luce.. se mai le riabbassiamo un po'. Ma aspetta..
Probabilmente anche il ferro.. il magnesio, dai valori, risulta pochino, ma non vedo carenze. Azoto, per ora, proprio non lo dare. Ma mi procurerei il cifo azoto
Scusami, settimane del cavolo e non ho più trovato il tuo topic. Ma eri seguito da @Certcertsin, quindi in ottime mani.
Ad ogni modo, scusami tanto!

tre settimane dall'avvio è uno dei momenti critici.
Non aumentare oltre le 6 ore di luce.. se mai le riabbassiamo un po'. Ma aspetta..
sei nel picco. Nei prossimi giorni sapremo se in entrata o in uscita.
mica è poco, eh..
era meglio aspettare.. vabbè, ormai è fatta.
a naso, direi il fosforo. Hai il cifo?
Probabilmente anche il ferro.. il magnesio, dai valori, risulta pochino, ma non vedo carenze. Azoto, per ora, proprio non lo dare. Ma mi procurerei il cifo azoto
Posted with AF APP
- ulisse
-
Profilo Completo
manca qualcosa?? AIUTO
Grazie a tutti per le risposte!
@Marta figurati!! Anzi grazie mille per la disponibilità.
Purtroppo non ho il cifo fosforo al momento (non pensavo onestamente di doverlo integrare), ho solo gli stick che, però, contengono principalmente azoto.
Oggi dovrebbe arrivarmi il test del ferro. Nel caso, quale dovrebbe essere il valore normale? Ho comunque il ferro chelato, se servisse.
Per il magnesio pensavo di aggiungerne altri 7 ml.
Grazie mille e buon weekend,
@Marta figurati!! Anzi grazie mille per la disponibilità.
Purtroppo non ho il cifo fosforo al momento (non pensavo onestamente di doverlo integrare), ho solo gli stick che, però, contengono principalmente azoto.
Oggi dovrebbe arrivarmi il test del ferro. Nel caso, quale dovrebbe essere il valore normale? Ho comunque il ferro chelato, se servisse.
Per il magnesio pensavo di aggiungerne altri 7 ml.
Grazie mille e buon weekend,
- Marta
-
Profilo Completo
manca qualcosa?? AIUTO
facile sia a zero.
Il ferro, essendo instabile, non è facile rilevarlo. Ma le piante lo immagazzinano molto bene, quindi sono loro il miglior test.
il cifo in bustina da diluire?
per ora no, secondo me. Aspetta la prossima settimana, fai un nuovo giro di test e vedremo se darlo.
Posted with AF APP
- ulisse
-
Profilo Completo
manca qualcosa?? AIUTO
Dato che sono passati alcuni giorni e si sono presentati alcuni nuovi "problemini" vi aggiorno sulla situazione:
Premetto che, purtroppo, ho letto troppo tardi il consiglio di @Marta quindi ho aggiunto 7ml di magnesio.
Stranamente è aumentato di poco il KH (3,5) ma è rimasto invariato il GH (sempre 4).
Oggi mi è arrivato il test del ferro, e ho scoperto, con un po' di stupore, che sono fuori scala (credo attorno ai 2 mg/l). Eppure ho fertilizzato con solo 2 ml di riverdente e sono trascorse ormai due settimane.
Comunque le piante sembrano crescere. L'unico inconveniente sono le alghe filamentose che stanno aumentando un poco.
Il vero problema, purtroppo, è che ieri su un Anubias ho visto anche dei cianobatteri, che ho subito eliminato con 2 ml di acqua ossigenata. Potrebbe essere l'eccesso di ferro?
Per quanto riguarda l'illuminazione, sono sempre su 5 ore e mezza (acquario avviato da tre settimane). Secondo voi dovrei aumentare?
Grazie mille!
Premetto che, purtroppo, ho letto troppo tardi il consiglio di @Marta quindi ho aggiunto 7ml di magnesio.
Stranamente è aumentato di poco il KH (3,5) ma è rimasto invariato il GH (sempre 4).

Oggi mi è arrivato il test del ferro, e ho scoperto, con un po' di stupore, che sono fuori scala (credo attorno ai 2 mg/l). Eppure ho fertilizzato con solo 2 ml di riverdente e sono trascorse ormai due settimane.

Comunque le piante sembrano crescere. L'unico inconveniente sono le alghe filamentose che stanno aumentando un poco.
Il vero problema, purtroppo, è che ieri su un Anubias ho visto anche dei cianobatteri, che ho subito eliminato con 2 ml di acqua ossigenata. Potrebbe essere l'eccesso di ferro?
Per quanto riguarda l'illuminazione, sono sempre su 5 ore e mezza (acquario avviato da tre settimane). Secondo voi dovrei aumentare?
Grazie mille!
- Marta
-
Profilo Completo
manca qualcosa?? AIUTO
bisogna capirci qualcosa, perché è tanto strano.
Tanto per cominciare il solfato di magnesio non aumenta il KH. Mentre 7 ml di MgSO4 in 150 lt netti è normale che non smuovano il GH.
Come si è mossa la conducibilità?
Mi ricordi che fondo hai?
Che test usi? Marca? Sicuro di averlo fatti bene? Scusa la domanda, ma può capitare

sicuro fossero loro? Hanno fritto? Sempre meglio documentare con foto..
L'anubias è molto esposta alla luce vero?
beh.. sì di 30 minuti.
Hai circa 10.000 lumen su 150 litri. È molto ma non troppo.. il nuovo LED da 4000 lumen aggiunto da poco, dove lo hai posizionato?
Posted with AF APP
- ulisse
-
Profilo Completo
manca qualcosa?? AIUTO
Ciao @Marta e grazie per il rapido riscontro.
Non riesco neanche io a capire come mai sta succedendo tutto questo.
La conducibilità è passata da 238 a 264 dopo aver inserito il solfato di magnesio (7ml in data 05/02). Oggi è 260.
Ho un ghiaino inerte ceramizzato della Amtra. Sotto di esso ho messo del fondo fertile della Tetra.
Come test, uso:
• pH --> test a reagente della Sera
• Ferro --> test a reagente della Tetra
• KH --> test a reagente della Sera
• GH --> test a reagente della Sera
Proprio perché sono un neofita, soprattutto quello del Ferro, l'ho ripetuto 3-4 volte in diversi momenti della giornata. Sempre stesso valore. Oggi ho rimisurato pH, KH e ferro. KH stabile a 3.5, pH invece si è alzato a 7 (ho quindi appena alzato le bolle della CO2). Ferro sempre oltre 1 mg/l. I cianobatteri hanno reagito subito a contatto con l'acqua ossigenata. Se dovessero tornare (spero proprio di no) posterò una foto. Li ho individuati (per ora) su un legno in due punti diversi. Un punto l'ho trattato con 3 ml di acqua ossigenata (spegnendo la pompa per due ore circa) e sembrerebbe risolto (ho coperto per sicurezza anche con della carta stagnola); l'altro invece ho utilizzato, come suggerito in un vostro articolo, una tazzina e l'ho coperto. Si l'Anubias è purtroppo esposta alla luce (in foto si vede appena dietro alla stagnola) perché essendo stata fissata su un tronco, è molto vicina ai LED, però sembra in sofferenza...sta anche spuntando una nuova fogliolina verde dal rizoma.
I LED li ho organizzati come da post della sezione bricolage https://acquariofilia.org/fai-da-te-acq ... l-rio-125/ (io ho un 180 ma l'idea è la stessa).
Tornando alla questione dei cianobatteri e di questo inspiegabile eccesso di Ferro.
Sul forum ho letto diverse esperienze in cui si suggeriva un cambio importante di acqua. Ma secondo voi considerando che l'acquario è ancora in maturazione (oggi 25° giornata), posso farlo? Nel caso, cosa utilizzo? acqua osmosi 100% oppure 2/3 osmosi e 1/3 acqua di rubinetto?
(ricordo che all'avvio della vasca ho caricato 1/5 di acqua di rubinetto e 4/5 di osmosi per un errore di calcolo del litraggio netto; la conducibilità era circa 200)
Aspetto vostri consigli su come muovermi. Grazie!!
Non riesco neanche io a capire come mai sta succedendo tutto questo.
La conducibilità è passata da 238 a 264 dopo aver inserito il solfato di magnesio (7ml in data 05/02). Oggi è 260.
Ho un ghiaino inerte ceramizzato della Amtra. Sotto di esso ho messo del fondo fertile della Tetra.
Come test, uso:
• pH --> test a reagente della Sera
• Ferro --> test a reagente della Tetra
• KH --> test a reagente della Sera
• GH --> test a reagente della Sera
Proprio perché sono un neofita, soprattutto quello del Ferro, l'ho ripetuto 3-4 volte in diversi momenti della giornata. Sempre stesso valore. Oggi ho rimisurato pH, KH e ferro. KH stabile a 3.5, pH invece si è alzato a 7 (ho quindi appena alzato le bolle della CO2). Ferro sempre oltre 1 mg/l. I cianobatteri hanno reagito subito a contatto con l'acqua ossigenata. Se dovessero tornare (spero proprio di no) posterò una foto. Li ho individuati (per ora) su un legno in due punti diversi. Un punto l'ho trattato con 3 ml di acqua ossigenata (spegnendo la pompa per due ore circa) e sembrerebbe risolto (ho coperto per sicurezza anche con della carta stagnola); l'altro invece ho utilizzato, come suggerito in un vostro articolo, una tazzina e l'ho coperto. Si l'Anubias è purtroppo esposta alla luce (in foto si vede appena dietro alla stagnola) perché essendo stata fissata su un tronco, è molto vicina ai LED, però sembra in sofferenza...sta anche spuntando una nuova fogliolina verde dal rizoma.
I LED li ho organizzati come da post della sezione bricolage https://acquariofilia.org/fai-da-te-acq ... l-rio-125/ (io ho un 180 ma l'idea è la stessa).
Tornando alla questione dei cianobatteri e di questo inspiegabile eccesso di Ferro.
Sul forum ho letto diverse esperienze in cui si suggeriva un cambio importante di acqua. Ma secondo voi considerando che l'acquario è ancora in maturazione (oggi 25° giornata), posso farlo? Nel caso, cosa utilizzo? acqua osmosi 100% oppure 2/3 osmosi e 1/3 acqua di rubinetto?
(ricordo che all'avvio della vasca ho caricato 1/5 di acqua di rubinetto e 4/5 di osmosi per un errore di calcolo del litraggio netto; la conducibilità era circa 200)
Aspetto vostri consigli su come muovermi. Grazie!!
- ulisse
-
Profilo Completo
manca qualcosa?? AIUTO
Ho appena letto diversi topic (es il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 55891.html ) dove hanno scoperto che il mio fondo nero Amtra rilascia ferro
A questo punto cosa faccio?

A questo punto cosa faccio?
Posted with AF APP