Ci sto pensando seriamente

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: AndreAgo, Bradcar

Avatar utente
Walden
Pro Marino
Messaggi: 187
Iscritto il: 11/12/20, 9:31

Ci sto pensando seriamente

Messaggio di Walden » 11/02/2021, 8:48

Gavino ha scritto:
10/02/2021, 17:42
Walden ha scritto:
05/02/2021, 10:46
Partendo da presupposto che a parità di litraggio una vasca Marina ben allestita costa dalle 5 alle 10 volte x_x (arrivando dal Malawi propenderei per 10... :ymsigh: ) una vasca dolce altrettanto ben allestita, se vuoi evitare di sprecare altri soldi vendi la tua vasca juwell, stabilisci un budget di spesa e il conseguente litraggio e tipologia di reef che sei disposto a...finanziare, e parti da 5 vetri incollati.
Ciao.. Il mio obiettivo è iniziare con questa con la tecnica per il nuovo acquario...
Non era mia intenzione sembrarti troppo “tranciante”, ma gli acquari Juwell sono tra i più difficile da adattare a Marino di barriera. Il filtro in dotazione e’ inutile se non dannoso, l’impianto luci e’ scarso anche per dei coralli molli semplici e le misure delle vasche (strette e alte) non permettono di creare dei layout particolarmente interessanti e/o funzionali:-??

Ma soprattutto , ho visto adattare un rio 300 qualche anno fa, aveva pure un refugium. L’impianto luci era costituito da sei tubi t5: ogni volta che doveva mettere le mani in vasca anche solo per alimentare i coralli il conduttore passava un quarto d’ora a toglierei tubi neon e un quarto d’ora a rimetterli. Per non parlare delle attività “routinarie” di pulizia delle pompe varie (il calcare e le alghe obbligano ad effettuare una manutenzione molto superiore ad un dolce). ~x(

L’unico juwel che ho visto funzionare decentemente era un rio 125 (o 180, non sono sicuro), aveva un fondo jeaubert come filtro, poche rocce e grazie alla ridottissima altezza della colonna d’acqua i quattro neon t5 riuscivano a far crescere dei molli posizionati in alto sulla docciata, quasi a pelo d’acqua; nessun filtro interno, una pompa di movimento ed uno schiumatoio appeso red sea, che non schiumava nulla, faceva un gran rumore ma la “cascatella” che generava rompeva la pellicola superficiale ed ossigenava un po’ l’acqua. :ymsigh:

Posso dirti che entrambe le vasche sono durate poco, sostituite da vasche studiate ad hoc.

Quando si dice che il Marino e’ caro molto spesso ci si riferisce al motto che “chi spende poco spende due volte...”; poi ovviamente dipende sempre da che risultati si vuole ottenere.
Il tutto è ovviamente imho, eh... ;)

Avatar utente
Gavino
star3
Messaggi: 742
Iscritto il: 29/12/19, 11:02

Ci sto pensando seriamente

Messaggio di Gavino » 11/02/2021, 9:08

Innanzitutto grazie per il consiglio.. Anche io ho visto il 180 adattato a marino funzionare per parecchi anni tranquillamente.. Io il mio levero le. Luci di serie e metterò le barre orphek.. Il filtro lo userò solo esclusivamente per carboni e per il riscaldatore.. Come Skimmer la mia intenzione è di mettere un deltec 600 a zainetto che è per vasca da 600 litri....rocce sintetiche 1 kg ogni 8 litri d'acqua (quelle sintetiche sono più porose) quindi aver la rocciata più Snella... Cmq la mia Intenzione è di iniziare con questo e vedere se questo hobby mi piace per poi passare a una vasca piu profonda.. Altra cosa passerò tutto nella nuova vasca l'unica cosa che perderò sarà il deltec 600

Posted with AF APP

Avatar utente
Walden
Pro Marino
Messaggi: 187
Iscritto il: 11/12/20, 9:31

Ci sto pensando seriamente

Messaggio di Walden » 11/02/2021, 10:12

Gavino ha scritto:
11/02/2021, 9:08
Innanzitutto grazie per il consiglio.. Anche io ho visto il 180 adattato a marino funzionare per parecchi anni tranquillamente.. Io il mio levero le. Luci di serie e metterò le barre orphek.. Il filtro lo userò solo esclusivamente per carboni e per il riscaldatore.. Come Skimmer la mia intenzione è di mettere un deltec 600 a zainetto che è per vasca da 600 litri....rocce sintetiche 1 kg ogni 8 litri d'acqua (quelle sintetiche sono più porose) quindi aver la rocciata più Snella... Cmq la mia Intenzione è di iniziare con questo e vedere se questo hobby mi piace per poi passare a una vasca piu profonda.. Altra cosa passerò tutto nella nuova vasca l'unica cosa che perderò sarà il deltec 600
...non credo perderai comunque molto, schiuma ma fa un rumore infernale😉

Benvenuto nel club 😁

Avatar utente
Gavino
star3
Messaggi: 742
Iscritto il: 29/12/19, 11:02

Ci sto pensando seriamente

Messaggio di Gavino » 11/02/2021, 10:52

Grazie.. Farò del mio meglio

Posted with AF APP

Avatar utente
Walden
Pro Marino
Messaggi: 187
Iscritto il: 11/12/20, 9:31

Ci sto pensando seriamente

Messaggio di Walden » 11/02/2021, 10:59

Walden ha scritto:
11/02/2021, 10:12
Gavino ha scritto:
11/02/2021, 9:08
Innanzitutto grazie per il consiglio.. Anche io ho visto il 180 adattato a marino funzionare per parecchi anni tranquillamente.. Io il mio levero le. Luci di serie e metterò le barre orphek.. Il filtro lo userò solo esclusivamente per carboni e per il riscaldatore.. Come Skimmer la mia intenzione è di mettere un deltec 600 a zainetto che è per vasca da 600 litri....rocce sintetiche 1 kg ogni 8 litri d'acqua (quelle sintetiche sono più porose) quindi aver la rocciata più Snella... Cmq la mia Intenzione è di iniziare con questo e vedere se questo hobby mi piace per poi passare a una vasca piu profonda.. Altra cosa passerò tutto nella nuova vasca l'unica cosa che perderò sarà il deltec 600
Il concetto di rumore è soggettivo e bisogna veder dove è posizionata la vasca, ma nel caso degli schiumatoi appesi è abbastanza...oggettivo: le pompe generalmente dopo un po’, a volte anche subito, vibrano all’interno dei loro alloggiamenti (immagina una pompa potente rinchiusa ed “agganciata” alle pareti di un piccolo acquario di plastica....), In più il tutto va in risonanza con la parete della vasca.

La potenza dello schiumatoio è sempre relativa agli animali che ospiti. Se per ipotesi volessi tenere Sps delicati e qualche pesce, l’ MCE 600 nella tua vasca non sarebbe sovradimensionato. Se decidi di tenere molli o lps, può esserlo, a meno che tu non decida di alimentarli abbondantemente

Avatar utente
Gavino
star3
Messaggi: 742
Iscritto il: 29/12/19, 11:02

Ci sto pensando seriamente

Messaggio di Gavino » 11/02/2021, 13:29

E del tunze 9012 cosa ne pensi?
Quello va direttamente in vasca
Cmq si.. Allevero solo lps e molli

Posted with AF APP

Avatar utente
Walden
Pro Marino
Messaggi: 187
Iscritto il: 11/12/20, 9:31

Ci sto pensando seriamente

Messaggio di Walden » 11/02/2021, 13:59

Gavino ha scritto:
11/02/2021, 13:29
E del tunze 9012 cosa ne pensi?
Quello va direttamente in vasca
Cmq si.. Allevero solo lps e molli
Il 9012 non l’ho mai usato, quindi non posso dare pareri.

Il 9004 va direttamente in vasca, se dovessi scegliere uno schiumatoio interno sarebbe la mia prima scelta ed un mio amico lo usava in una vasca 120 x 65 x65 con tanti lps, qualche Sps ed un buon numero di pesci che alimentava abbondantemente (aveva però anche una botta di illuminazione...).

Il 9012 dovrebbe essere ancora meglio, ma è più ingombrante) e costa il doppio: non so se vale la spesa volendo allevare lps e molli...pensi di alimentarli? E soprattutto, vuoi mettere molti (relativamente alle dimensioni della vasca) pesci?

Avatar utente
Gavino
star3
Messaggi: 742
Iscritto il: 29/12/19, 11:02

Ci sto pensando seriamente

Messaggio di Gavino » 11/02/2021, 14:19

Sinceramente non lo so quanti ne metterò.. Cmq è vero il 9012 è molto più potente però a quanto ho capito il deltec 600 è ancora meglio.. Per quanto riguarda l'alimentazione non so ancora come comportarmi..

Posted with AF APP

Avatar utente
Walden
Pro Marino
Messaggi: 187
Iscritto il: 11/12/20, 9:31

Ci sto pensando seriamente

Messaggio di Walden » 11/02/2021, 17:08

Perdonami ma mi sembra tu sia partito un po’ al contrario...

Prima si individuano quali e quanti animali si intende allevare, poi il metodo per farlo (naturale, dsb, jeaubert, alghe ecc) ed infine la tecnica adatta. Scegliere uno schiumatoio solo per la potenza (che ti ripeto non è il difetto del deltec appeso, il rumore si) è come acquistare una Ferrari senza sapere se si userà in pista o per andare al supermercato a fare la spesa...

Però non voglio sembrare insistente, quindi mi fermo qui e ti auguro in bocca al lupo... ;)

Avatar utente
Gavino
star3
Messaggi: 742
Iscritto il: 29/12/19, 11:02

Ci sto pensando seriamente

Messaggio di Gavino » 11/02/2021, 17:41

Bene ho male so quello che vorrei allevare.. Tranquillo qualcuno di esperto mi guiderà in questa nuova avventura

Posted with AF APP

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti