Identificare carenze su Hygrophila "Siamensis" e Microsorum

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 10/02/2021, 13:32

L'EDDHA se non erro viene degradato dalla luce e le piante non lo assorbono, gli staccano solo il ferro, se ricordo bene. :-?
Potrebbe essere che con poca luce tu non abbia una degradazione sufficiente del chelante che comunque dovrebbe poi venir degradato dai batteri.
Fatti il ferro potenziato che comunque per dosarlo ti permette di usare l'arrossamento. A mettere il chelato DTPA sei sempre a tempo dato che lo avrai per creare il potenziato. ;)

Altri rilasci in vasca? È il chelante o sono composti organici a dare colore all'acqua?
Quanti ml ne hai messi in quanti litri di vasca, alla fine?

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 11/02/2021, 14:37

Artic1 ha scritto:
10/02/2021, 13:32
L'EDDHA se non erro viene degradato dalla luce e le piante non lo assorbono, gli staccano solo il ferro, se ricordo bene. :-?
Potrebbe essere che con poca luce tu non abbia una degradazione sufficiente del chelante che comunque dovrebbe poi venir degradato dai batteri.
Fatti il ferro potenziato che comunque per dosarlo ti permette di usare l'arrossamento. A mettere il chelato DTPA sei sempre a tempo dato che lo avrai per creare il potenziato. ;)

Altri rilasci in vasca? È il chelante o sono composti organici a dare colore all'acqua?
Quanti ml ne hai messi in quanti litri di vasca, alla fine?
Altri rilasci in vasca ne ho pochi, ovviamente l'acqua "vecchia" tende al giallino/ambra (ho una foglia di catappa e qualche pignetta di ontano, da far piluccare ai gamberi, e non sifono il fondo). La sfumatura rosa è venuta proprio dopo la fertilizzazione col Fe.

I litri (netti) sono circa 75 (lordi sarebbero 90), ne avevo messo meno di 5 ml ultima volta.

Poca luce è possibilissimo: ho solo quella luce a LED cinese da 15 W.
Spero nella degradazione batterica.

Mi procuro il necessario per il Fe potenziato nel fine settimana.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 11/02/2021, 14:42

Scardola ha scritto:
11/02/2021, 14:37
I litri (netti) sono circa 75 (lordi sarebbero 90), ne avevo messo meno di 5 ml ultima volta
Belin! :))
Mettine meno. Io me lancavo con 1 ml o 2 massimo (ma son sempre in carenza di ferro) ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Scardola (11/02/2021, 14:50)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 11/02/2021, 14:51

Per quello è ancora rosato!
Confermo che alle Neocaridina davidi non gli fa un baffo: non solo non ne hanno risentito, ho le femmine piene di uova da dopo la somministrazione.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 13/02/2021, 15:48

@Artic1
Ho cercato il Cifo Ferro o un altro Fe chelato con DTPA nei vivai ma non ho trovato nulla, solo sequestrene o EDDHA.
A questo punto ordino il Cifo FERRO 100ml da internet, mi dovrebbe arrivare in settimana. Tanto qualche giorno può aspettare, giusto?
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 14/02/2021, 9:40

Scardola ha scritto:
13/02/2021, 15:48
Tanto qualche giorno può aspettare, giusto
Ma si. Io son 6 anni che sono in carenza di ferro :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Scardola (15/02/2021, 11:39)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 23/02/2021, 10:36

Aggiornamenti.
Mercoledì mi è arrivato il CIFO Fe con DTPA, ho preparato la soluzione per il PMDD ma SENZA il ferro chelato EDDHA, e ne ho dato 1 ml.
Venerdì scorso ho deciso di aggiungere 5 ml di MgSO4 "a sensazione", portando la conducibilità a 680 µS/cm. Sabato ho ridato anche il Cifo Ferro DTPA, 1 ml di soluzione SENZA il ferro chelato EDDHA. Ieri sera ho fatto i test:
NO3-= 5 mg/l
PO43- = 1,5 mg/l Non ho dosato fosfati, o una delle ultime misurazioni è sbagliata o sono saliti da soli, magari col mangime per i gamberi: vero che ne do poco a giorni alterni ma c'è foglia di catappa e ho dato una foglietta di cicorione sbollentato nei giorni scorsi.
Ho deciso di ridare i micro:
oggi EC = 660 µS/cm Scesa nuovamente dopo i micro e forse dopo il ferro. L'acqua sembra più giallina e meno rosata, stasera provo a mandare foto delle nuove foglie della Hygrophila.
Tra Fe e Micro non vedo ancora alghe polverose sui vetri, sono settimane che ho vetri pulitissimi senza toccarli.
Sarei tentato di dosare un po' di KNO3, ma non sono sicurissimo.
Artic1 ha scritto:
11/02/2021, 14:42
Scardola ha scritto:
11/02/2021, 14:37
I litri (netti) sono circa 75 (lordi sarebbero 90), ne avevo messo meno di 5 ml ultima volta
Belin! :))
Mettine meno. Io me lancavo con 1 ml o 2 massimo (ma son sempre in carenza di ferro) ;)
Ho riletto adesso il vecchio messaggio! Non ne ho mai messi 5 ml tutti insieme di Fe, mi era scappato un pezzo: era "meno di 1,5 ml"!!!
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 23/02/2021, 13:32

Aggiunto foto:
BADA272E-A2DD-430F-A69B-448C907D7903.jpeg
C3547984-8E31-459C-A1C7-6856691B0066.jpeg
983009BD-BD4A-471D-B48F-A5CE82B48C1E.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 23/02/2021, 13:37

Ciao,
Secondo me stai dando troppe cose e in tempi troppo brevi.
Mantieni intervalli settimanali. È inutile dare di tutto un pò quando capita perché poi non si riesce a capire cosa ha causato la riduzione della conducibilità. :)

Se la vasca non è più rossastra fai il potenziato anche con il chelato EDDHA perché almeno usi sempre il trucco dell'arrossamento.
Mantieni dosaggio di Fe e Micro 1 volta a settimana e dai anche azoto che sennò poi ti trovi a zero. La Conducibilità è elevata, che durezze avevi?

Il mangime per gamberetti che avevo io nn mi ha mai alzato i fosfati :-? e mi sembra strano una salita così forse sol per quel mangime.

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 23/02/2021, 15:23

Se non è stato il cicorione magari ho sbagliato qualcosa col test: ho quello JBL e il fatto di dover fare un misurino raso di polvere, o magari la goccia che può essere meno controllata, mi perplime.

Durezze:
KH = 10
GH = 14
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

Bloccato