Rotala Rotundifolia problemi foglie
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
-
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi cosa può avere la rotala Rotundifolia.. Avvenuta potatura 10 giorni fa, prima era perfetta, ora presenta sulle foglie alte queste macchie scure e/o macchie trasparenti.. e succede sempre dopo potatura... Fertilizzo con ppmd e Stick in infusione, nitrati 3 grazie ad aggiunta di cifo azoto negli ultimi giorni (prima era a zero), fosfati 1.5, GH 15, KH 8, CO2, pH 7.2, ferro e rinverdente aggiunti qualche giorno fa.. bacopa anch'essa potata lo stesso giorno, presenta una crescita rallentata dei getti nuovi e gli apici sono sottili poiché potassio è 3 settimane che non lo aggiungo.. ma dubito che sia quello il problema .. che dite ragazzi? Un saluto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Probabilmente patisce (un po') la potatura, così come certi arbusti cespugliosi che quando li poti poi emettono nuovi getti più piccoli.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Comunque, una spruzzata di potassio penso male non faccia.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Comunque, una spruzzata di potassio penso male non faccia.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Grazie @mmarco, un'altra cosa.. ho il manado con fertile sotto... Acquario allestito 8 mesi fa.. Magnesio mai inserito... Pensi che possa essere necessario farlo??
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Ciao.
Se mi parli di manado vado in tilt.
Io starei un momentino fermo e cercherei di testare fosfati, conduttività e filu ferru.
Hai la sensazione che le piante stiano:
Barrare la casella che interessa
∆ bene
∆ male
∆ così così
∆ non so
Se mi parli di manado vado in tilt.
Io starei un momentino fermo e cercherei di testare fosfati, conduttività e filu ferru.
Hai la sensazione che le piante stiano:
Barrare la casella che interessa
∆ bene
∆ male
∆ così così
∆ non so
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @EnricocirnE3889
Per me è senz'altro una bella carenza di magnesio.
Anche se i valori non lo indicano. Hai il manado, vero?
Potassio direi proprio di no.
Succede dopo la potatura (nelle talee, immagino) perché potando togli loro le riserve.
Quanti litri netti è la vasca?
Hai il solfato di magnesio?
Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
Invece la conducibilità sarebbe un ottimo valore da conoscere.
È indispensabile con il PMDD
Per me è senz'altro una bella carenza di magnesio.
Anche se i valori non lo indicano. Hai il manado, vero?
Potassio direi proprio di no.
Succede dopo la potatura (nelle talee, immagino) perché potando togli loro le riserve.
Quanti litri netti è la vasca?
Hai il solfato di magnesio?
Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
oh, scusa.. letto ora. Allora confermo quanto detto.EnricocirnE3889 ha scritto: ↑11/02/2021, 10:14ho il manado con fertile sotto... Acquario allestito 8 mesi fa.. Magnesio mai inserito
fosfati a 1,5 mg/l e ferro ne ha, guarda come sono rosse le cime. E comunque lo ha inserito.
Invece la conducibilità sarebbe un ottimo valore da conoscere.
È indispensabile con il PMDD

Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Vero....con molta probabilità avevo letto ma non messo a fuoco con il cervello.

-
-
Profilo Completo
Ciao @Marta, la vasca è 45 litri netti e ho il magnesio!! Stamattina per scrupolo dato che era da mesi e mesi che non lo inserivo, ho aggiunto 2ml di magnesio tanto comunque male non fa!!
Ah, vorrei sapere due cose, 1 il manado ormai ha 8\9 mesi e quindi magnesio non ne rilascia più giusto? 2 come faccio a capire se c'è carenza di magnesio ? Come mi regolo? Grazie!!
Aggiunto dopo 15 minuti 1 secondo:
Ho avuto sempre un brutto rapporto con la conducibilità!!

Mi è sempre oscillata tra i 500 e i 600.. ora è da un paio di mesi che non la misuro (domani che sono a casa lo faccio).. il punto è che anche se non fertilizzo per settimane il valore rimane quasi sempre lo stesso, però le piante stanno sempre bene e crescono alla grande, senza alghe o problemi vari -a parte quando poto che mi succedono i problemi che mi hanno spinto a chiedere info a voi!!-
Come faccio a fertilizzare senza guardare la conducibilità vi chiederete

PS il magnesio non l'ho mai introdotto perché ho il manado...ma a quanto pare......
Aggiunto dopo 5 minuti 4 secondi:
Mi succede sulle Rotundifolia vecchie che lascio, mentre le talee che ripianto sono a posto.. per la bacopa monnieri invece è il contrario

Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @EnricocirnE3889
Il manado non rilascia magnesio, ma calcio!
E dopo 8/9 mesi potrebbe essere "esaurito" ma non è detto.
Si vedrà dalla conducibilità e dal GH.
Normalmente si fanno cambi periodici finché EC e GH smettono di salire e il manado diventa, a tutti gli effetti, un fondo inerte.
Ah, trovo che il pH sia un filo alto.. eroghi CO2?
Con KH 8 dovresti stare a pH 7. Sembra una piccola differenza ma non lo è.
Quando hai fatto l'ultimo cambio e dì quanto era? Che acqua usi per i cambi e cosa per i rabbocchi?
Il manado non rilascia magnesio, ma calcio!
E dopo 8/9 mesi potrebbe essere "esaurito" ma non è detto.
Si vedrà dalla conducibilità e dal GH.
almeno finché non smette di rilasciare, dovrai fare affidamento solo sulle pianteEnricocirnE3889 ha scritto: ↑12/02/2021, 20:21come faccio a capire se c'è carenza di magnesio ? Come mi regolo?

normale col manado.
Normalmente si fanno cambi periodici finché EC e GH smettono di salire e il manado diventa, a tutti gli effetti, un fondo inerte.
un po' pochino.. ma ok. Intanto vedi come reagisce la vasca.
Ah, trovo che il pH sia un filo alto.. eroghi CO2?
Con KH 8 dovresti stare a pH 7. Sembra una piccola differenza ma non lo è.
Quando hai fatto l'ultimo cambio e dì quanto era? Che acqua usi per i cambi e cosa per i rabbocchi?
Posted with AF APP