Aggiornamenti.
Mercoledì mi è arrivato il CIFO Fe con DTPA, ho preparato la soluzione per il PMDD ma SENZA il ferro chelato EDDHA, e ne ho dato 1 ml.
Venerdì scorso ho deciso di aggiungere 5 ml di MgSO4 "a sensazione", portando la conducibilità a 680 µS/cm. Sabato ho ridato anche il Cifo Ferro DTPA, 1 ml di soluzione SENZA il ferro chelato EDDHA. Ieri sera ho fatto i test:
NO
3-= 5 mg/l
PO
43- = 1,5 mg/l Non ho dosato fosfati, o una delle ultime misurazioni è sbagliata o sono saliti da soli, magari col mangime per i gamberi: vero che ne do poco a giorni alterni ma c'è foglia di catappa e ho dato una foglietta di cicorione sbollentato nei giorni scorsi.
Ho deciso di ridare i micro:
oggi EC = 660 µS/cm Scesa nuovamente dopo i micro e forse dopo il ferro. L'acqua sembra più giallina e meno rosata, stasera provo a mandare foto delle nuove foglie della Hygrophila.
Tra Fe e Micro non vedo ancora alghe polverose sui vetri, sono settimane che ho vetri pulitissimi senza toccarli.
Sarei tentato di dosare un po' di KNO3, ma non sono sicurissimo.
Artic1 ha scritto: ↑11/02/2021, 14:42
Scardola ha scritto: ↑11/02/2021, 14:37
I litri (netti) sono circa 75 (lordi sarebbero 90), ne avevo messo meno di 5 ml ultima volta
Belin!

Mettine meno. Io me lancavo con 1 ml o 2 massimo (ma son sempre in carenza di ferro)
Ho riletto adesso il vecchio messaggio! Non ne ho mai messi 5 ml tutti insieme di Fe, mi era scappato un pezzo: era "meno di 1,5 ml"!!!