Pazza idea Dario dario

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Humboldt, Azius

Avatar utente
Dommenico888
star3
Messaggi: 2152
Iscritto il: 06/01/20, 16:51

Pazza idea Dario dario

Messaggio di Dommenico888 » 15/02/2021, 19:01

Mammamia!
Prima progettavo il caridinaio, poi volevo provare i dario dario, poi ho abbandonato perché pare non ci siano femmine. Di seguito ero deciso sui ciclidi nani, mi ero preparato lo spazio per la vasca, mancava solo la firma ma....
Forse potrei sembrare un indeciso...
► Mostra testo
Oggi in negozio, vado per scegliere definitivamente quale apistogramma e... li ho visti!!!!! @-) :-o
Per la modica cifra di 5,45 potrei aggiudicarmi un dario, ma vi dirò di più.
Pare ci siano anche delle femmine :-o
Li ho notati tutti sul fondo, malridotti, in una vasca con dei barbus credo o comunque dei pesci attivissimi. Credo fosse per quello che erano tutti poggiati sul fondo, il cibo!
Qualcuno era più arancionetto, altri tutti grigi.
In quel momento ho pensato: quante altre volte potrebbe capitarmi di vederli.
Che dite...
19 litri lordi, qualche cm di sabbia o ghiaietto, anubias, microsorum, muschio e una galleggiante. Magari anche una tra limnophila e Myriophyllum. *-:) *-:) *-:)
La vasca è 25x25x30. Posso fare sia con il filtro sia senza. Come cibo ho microworms, granuli e Congelato. Troppi pochi?
Poi magari potrei aggiungere Caridina, creando una specie di equilibrio tra le due specie animali. :-B
Ho letto di qualcuno che li alleva in queste dimensioni, ma io sono sicuramente meno esperto.
Che mi dite? Si potrebbe fare?
In negozio non li vedo bene, tutti accasciati sul fondo.
Che faccio? x_x
Grazie :-h
► Mostra testo

Posted with AF APP
Nato stanco, vivo per riposare :D

Avatar utente
Dommenico888
star3
Messaggi: 2152
Iscritto il: 06/01/20, 16:51

Pazza idea Dario dario

Messaggio di Dommenico888 » 15/02/2021, 20:35

@Monica chiamo te anche qui che sei esperta :) spero di non disturbarti, ovviamente rispondi quando vuoi O:-)
Chiamo in gioco anche @Andreves che mi sembra lì abbia :) :-?

Posted with AF APP
Nato stanco, vivo per riposare :D

Avatar utente
Andreves
star3
Messaggi: 1203
Iscritto il: 18/03/20, 16:36

Pazza idea Dario dario

Messaggio di Andreves » 15/02/2021, 20:38

Ciao!

Se li hai visti acquistali subito 😂
Non é facile trovarli in negozio. Per le dimensioni della vasca sì, va benissimo! Inizia con una coppia o al massimo un maschio e due femmine e poi quando sarai pieno di avannotti prova a valutare una sistemazione migliore perché se gli avannotti si salvano la riempi in fretta.
Io sto passando dal 17 litri al 70 perché mi hanno fatto 6 avannotti e in 8 iniziano a stare stretti!

Per il cibo punta sul vivo. Il secco difficile lo accettino...il congelato invece potrebbero mangiarlo

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andreves per il messaggio (totale 2):
Dommenico888 (15/02/2021, 21:05) • Humboldt (15/02/2021, 23:59)

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46427
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Pazza idea Dario dario

Messaggio di Monica » 15/02/2021, 20:40

Con Andreves sei in ottime mani :) seguo e anche secondo me è si :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio (totale 2):
Dommenico888 (15/02/2021, 21:05) • Andreves (15/02/2021, 23:11)
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Dommenico888
star3
Messaggi: 2152
Iscritto il: 06/01/20, 16:51

Pazza idea Dario dario

Messaggio di Dommenico888 » 15/02/2021, 21:10

Andreves ha scritto:
15/02/2021, 20:38
Se li hai visti acquistali subito
:)) appena li ho visti ho interrotto la mia famiglia, in procinto di voler allargare la fauna attuale con vari guppy e P. scalare, chiedendo ai commessi, li ho portati fino a li e gli ho detto: "guardate, forse sarà l'unica volta nella nostra vita che vedremo sto pesce"
Ho paura però non ci siano femmine, dovrei tornare per valutare meglio, sul momento ho differenziato solo alcuni con le bande e alcuni totalmente grigi :-??
Ma magari quelli sono solo maschi giovani.
Attualmente il negozio è a circa 40 km da me... Ma forse il 23 devo tornare... Speriamo ci siano ancora :ympray: non li vedevo benissimo.
Come cibo attualmente ho solo microworms. Posso prendere daphnie, ma ci vorrà un po' prima che la colonia parta bene :-?
Sennò ce le ho congelate quelle.
Ho pensato sennò a provare con una coppia e 4 o 5 blue dream, in modo tale da creare un po' un equilibrio e fornire costantemente vivo ai dario :-
Di questo che ne pensate?

Aggiunto dopo 18 secondi:
Ah e come valori?

Posted with AF APP
Nato stanco, vivo per riposare :D

Avatar utente
Andreves
star3
Messaggi: 1203
Iscritto il: 18/03/20, 16:36

Pazza idea Dario dario

Messaggio di Andreves » 15/02/2021, 23:17

Dommenico888 ha scritto:
15/02/2021, 21:10
guardate, forse sarà l'unica volta nella nostra vita che vedremo sto pesce
È il motivo per cui devi assolutamente prenderli ahahahaha

Comunque per riconoscere la femmina devi essere certo che non abbia nessuna banda rossa. Alle volte le femmine manifestano delle bande ma tendono sul marroncino e non sono rosse come quelle del maschio!

Sì le Caridina puoi metterle! So che molti li tengono anche se qualcuno lo sconsiglia per paura che possano mangiare le loro uova durante le loro frenetiche operazioni di pulizia! Non ho esperienza a riguardo.. @Monica tu che dici?
Io nel mio futuro 70 litri metterò comunque le Caridina dato che ci sarà tanto spazio ma in pochi litri non escludo che involontariamente qualche uovo possa sparire a causa loro!

Acquista qualche starter di cibo vivo su ebay o da qualche fornitore in zona!
Io alterno artemia salina, microworms e grindal! Dovrei tornare a dare congelato che jo lo do da un po' in effetti 😂

Come valori io sto così:
pH 6.8-7
KH 5
GH 9

Ma sono pesci robusti e ben adattabili! C'é chi li tiene in acque acide a 6.5 e durezze basse e chi a valori alcalini!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andreves per il messaggio:
Dommenico888 (16/02/2021, 9:01)

Avatar utente
Dommenico888
star3
Messaggi: 2152
Iscritto il: 06/01/20, 16:51

Pazza idea Dario dario

Messaggio di Dommenico888 » 16/02/2021, 9:06

Andreves ha scritto:
15/02/2021, 23:17
È il motivo per cui devi assolutamente prenderli ahahahaha
Si ma mi serve prima di tutto una scusa per tornare al negozio, ben lontano, in breve. Non so quanto dureranno. Una volta li valuto piu con calma i sessi. Non saprei poi se prenderli, arrivare a casa e allestire la vasca, buttandosi subito in un senza filtro oppure allestirlo e tornare un'altra volta per prenderli.
Tutto questo perché se guardando bene vedo solo maschi, non val la pena farlo secondo me 8-|
La coppia sarebbe il top!
Andreves ha scritto:
15/02/2021, 23:17
Sì le Caridina puoi metterle! So che molti li tengono anche se qualcuno lo sconsiglia per paura che possano mangiare le loro uova durante le loro frenetiche operazioni di pulizia
Si io proverei, qualcuno dovrebbe salvarsi, se le Caridina non sono molte
Andreves ha scritto:
15/02/2021, 23:17
Acquista qualche starter di cibo vivo su ebay o da qualche fornitore in zona!
Io alterno artemia salina, microworms e grindal! Dovrei tornare a dare
Mi tocca prenderli da qui :-bd daphnie le mangiano? In caso una dieta con daphnie e microworms va bene o devo aggiungere altro?
Andreves ha scritto:
15/02/2021, 23:17
Come valori io sto così:
pH 6.8-7
KH 5
GH 9
Perfetto non dovrei avere problemi :)

Posted with AF APP
Nato stanco, vivo per riposare :D

Avatar utente
Andreves
star3
Messaggi: 1203
Iscritto il: 18/03/20, 16:36

Pazza idea Dario dario

Messaggio di Andreves » 16/02/2021, 9:38

Dommenico888 ha scritto:
16/02/2021, 9:06
Tutto questo perché se guardando bene vedo solo maschi, non val la pena farlo secondo me
Eh lo so, magari vedi se i negozianti possono farti avere un video e te li studi per bene!
In un senza filtro puoi tenerli magari metti tante foglie di catappa o quercia che favorisci la formazione di microfauna!

Per la dieta aggiungerei anche artemia. Alla fine sono facili da far schiudere e ti serviranno anche per i futuri avannotti. I miei ne vanno matti

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andreves per il messaggio:
Dommenico888 (16/02/2021, 9:43)

Avatar utente
Dommenico888
star3
Messaggi: 2152
Iscritto il: 06/01/20, 16:51

Pazza idea Dario dario

Messaggio di Dommenico888 » 16/02/2021, 9:43

Andreves ha scritto:
16/02/2021, 9:38
lo so, magari vedi se i negozianti possono farti avere un video e te li studi per bene!
Diciamo che non li ritengo, almeno non tutti, dei negozianti cordiali, proprio a seguito delle mie "consulenze telefoniche" 😅
Comunque posso provare ma se non sbaglio hanno solo il fisso come telefono...
Andreves ha scritto:
16/02/2021, 9:38
In un senza filtro puoi tenerli magari metti tante foglie di catappa o quercia che favorisci la formazione di microfauna
C'è le ho. I tuoi hanno il filtro? Volendo ho un filtrino angolare interno ;)
Andreves ha scritto:
16/02/2021, 9:38
Per la dieta aggiungerei anche artemia
Io con lei ci ho provato, ma non sono mai riuscito ad andare oltre ai naupli ~x( :-\

Posted with AF APP
Nato stanco, vivo per riposare :D

Avatar utente
Andreves
star3
Messaggi: 1203
Iscritto il: 18/03/20, 16:36

Pazza idea Dario dario

Messaggio di Andreves » 16/02/2021, 9:59

Dommenico888 ha scritto:
16/02/2021, 9:43
Comunque posso provare ma se non sbaglio hanno solo il fisso come telefono...
Prova, almeno ti risparmi 40 km e non é poco!
Dommenico888 ha scritto:
16/02/2021, 9:43
I tuoi hanno il filtro? Volendo ho un filtrino angolare interno
Sì ho un filtro a cascata nel 17 litri e nel 70 ho preso l'eden 511. Coprirò l'aspirazione con una spugna in modo che non vengano risucchiati eventuali avannotti futuri o baby Caridina!

Per le Artemie sì, io intendevo proprio i naupli. Sono ottimi per loro

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andreves per il messaggio:
Dommenico888 (16/02/2021, 10:07)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti