Il bestia - occlusione intestinale o infiammazione della vescica natatoria?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Ciao, quando avete tempo, mi servirebbe un occhio esperto..
Il bestia, parrot adulto di mia mamma.
A detta di madre, son 3 o 4 gg che nuota a testa in giú, prima son passata da lei e, oltre a state in verticale a testa in giú ed a nuotare in questa posizione, ha la parte addominale, vicino all' orifizio anale, molto gonfia, da entrambe i lati.
https://youtube.com/shorts/wZWfNA3qIUA
https://youtube.com/shorts/isVeVm9oxdU
Ho letto un po' in giro che potrebbe essere un infiammazione alla vescica natatoria che non permette la fuoriuscita di gas dall'intestino ma anche una occlusione intestinale. E guardandolo bene, é proprio gonfio in basso.. Povero.
Tra l'altro mamma dice che son giorni che non mangia.
Lui é adattato a vivere a temperatura bassina, max 22 gradi,
E sempre leggendo qua e la, mi é parso di capire che é utile alzare la temperatura per aumentare il metabolosmo ed aiutarlo a svuotarsi.
Vive solo, quindi in caso si renda necessario invece dargli dell'antibiotico, posso farlo direttamente in vasca. Vedremo.
Intanto procederei con l'aumento della temperatura e il digiuno.
Secondo voi va bene? Di quanto devo alzare la temperatura?
Grazie mille
Il bestia, parrot adulto di mia mamma.
A detta di madre, son 3 o 4 gg che nuota a testa in giú, prima son passata da lei e, oltre a state in verticale a testa in giú ed a nuotare in questa posizione, ha la parte addominale, vicino all' orifizio anale, molto gonfia, da entrambe i lati.
https://youtube.com/shorts/wZWfNA3qIUA
https://youtube.com/shorts/isVeVm9oxdU
Ho letto un po' in giro che potrebbe essere un infiammazione alla vescica natatoria che non permette la fuoriuscita di gas dall'intestino ma anche una occlusione intestinale. E guardandolo bene, é proprio gonfio in basso.. Povero.
Tra l'altro mamma dice che son giorni che non mangia.
Lui é adattato a vivere a temperatura bassina, max 22 gradi,
E sempre leggendo qua e la, mi é parso di capire che é utile alzare la temperatura per aumentare il metabolosmo ed aiutarlo a svuotarsi.
Vive solo, quindi in caso si renda necessario invece dargli dell'antibiotico, posso farlo direttamente in vasca. Vedremo.
Intanto procederei con l'aumento della temperatura e il digiuno.
Secondo voi va bene? Di quanto devo alzare la temperatura?
Grazie mille
-
-
Profilo Completo
Premesso che ne so zero.
Prima di interventi giusti.
Hai valutato il solfato di magnesio?
Io non ho mai provato ma dicono che sia una purga.
Onestamente però, quel gonfiore a me non piace.
Ma sottolineo.....zero competenza.
@Matty03
@EnricoGaritta
Prima di interventi giusti.
Hai valutato il solfato di magnesio?
Io non ho mai provato ma dicono che sia una purga.
Onestamente però, quel gonfiore a me non piace.
Ma sottolineo.....zero competenza.
@Matty03
@EnricoGaritta
Posted with AF APP
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Ciao mmarco, Intanto grazie per la risposta.
Per adesso é a digiuno e ho alzato il riscaldatore di 2 gradi..
Al MgSO4 non avevo pensato, leggevo di dare dei piselli sbollentati senza buccia ma non adesso. Mi sembra piú adatto il magnesio effettivamente. Dovrei spostarlo in una vaschetta peró.
Aspettiamo i dott. Il problema é che non abito da mamma e lei ste cose non le fa da sola.. Speriamo bene
Per adesso é a digiuno e ho alzato il riscaldatore di 2 gradi..
Al MgSO4 non avevo pensato, leggevo di dare dei piselli sbollentati senza buccia ma non adesso. Mi sembra piú adatto il magnesio effettivamente. Dovrei spostarlo in una vaschetta peró.
Aspettiamo i dott. Il problema é che non abito da mamma e lei ste cose non le fa da sola.. Speriamo bene
-
-
Profilo Completo
Dai.... speriamo.
Ciao
Ciao
Posted with AF APP
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
@ChiaraSantambrogio eccomi, in effetti il pesce è gonfietto localmente ma la posizione e la disposizione mi insospettisce.
Sicuramente proverei con il solfato di magnesio
è un lassativo osmotico che lo aiuterà ad evacuare se è un blocco intestinale.
Che cosa mangia di solito?
Sospetto che possa aver ingurgitato qualche sassolino
Sicuramente proverei con il solfato di magnesio

Che cosa mangia di solito?
Sospetto che possa aver ingurgitato qualche sassolino

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Ciao Enrico, grazie.
Mia mamma gli fornisce gammarus secco (che non idrata mai ) , granulare per ciclidi e dei pellet x grandi ciclidi ma esagera con i crostacei interi e lui si abbuffa.
Probabile anche che gli sia scappato qualche granello di ghiaia visto che non fa che scavare e far buchi..
Oggi le ho detto di non dargli piú nulla da mangiare x tre giorni e ho alzato la temperatura di 2 gradi.
Altra cosa, magari non c'entra nulla.. 10 giorni fa ho portato un po' di phyllanthus fluitans e Limnobium laevigatum nella sua vasca e lui ha accorciato tutte le radici delle limnobium e mozzicato le foglie di entrambe le piante.
E ha perso il colore della livrea, di solito é dinun bel color albicocca matura, adesso é rosino..
Il solfato di magnesio é lo stesso del pmdd giusto?
Siccome la vasca é 120x38x45 , cosa faccio lo metto in una vaschetta per fargli assimilare il lassativo?
A che dose e per quanto tempo? ( nell'acquario vive solo lui ma é dispersiva.. )
Mia mamma gli fornisce gammarus secco (che non idrata mai ) , granulare per ciclidi e dei pellet x grandi ciclidi ma esagera con i crostacei interi e lui si abbuffa.
Probabile anche che gli sia scappato qualche granello di ghiaia visto che non fa che scavare e far buchi..
Oggi le ho detto di non dargli piú nulla da mangiare x tre giorni e ho alzato la temperatura di 2 gradi.
Altra cosa, magari non c'entra nulla.. 10 giorni fa ho portato un po' di phyllanthus fluitans e Limnobium laevigatum nella sua vasca e lui ha accorciato tutte le radici delle limnobium e mozzicato le foglie di entrambe le piante.
E ha perso il colore della livrea, di solito é dinun bel color albicocca matura, adesso é rosino..
Il solfato di magnesio é lo stesso del pmdd giusto?
Siccome la vasca é 120x38x45 , cosa faccio lo metto in una vaschetta per fargli assimilare il lassativo?
A che dose e per quanto tempo? ( nell'acquario vive solo lui ma é dispersiva.. )
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Ottimo

Non è un problema

Esattamente

Devi isolare il pesciotto in una vasca di quarantena di plastica tipo samla di ikea, viste le dimensioni almeno 30 litri. Riempita con l'acqua dell'acquario e mantenuta a temperatura.
Il solfato va inserito a 1g/5 litri d'acqua, giornalmente cambi il 20% d'acqua e reinserisci il solfato in proporzione.
Facciamo cosi perché altrimenti gli inquinanti salgono nonostante le dimensioni della quarantena.
Proveresti a toccare il bozzo? Vorrei capirne la consistenza, se è molto duro è probabile che abbia inghiottito del pietrisco
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Domani passo da mia madre e mi porto a casa il bestia, così lo tengo in quarantena e posso controllarlo e fargli la terapia. Ti faccio sapere domani
Grazie mille
Grazie mille
- Matty03
-
Profilo Completo
Concordo con Enrico
Partirei subito con 2-3g/l di sale inglese, il gonfiore non mi piace proprio

Partirei subito con 2-3g/l di sale inglese, il gonfiore non mi piace proprio

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Grazie matty. Stamattina lo porto a casa e comincio .
Peró ora son confusa sulla dose..
1g ogni 5 litri
Oppure 2 o 3 g/litro?
Grazie, scusate..
Peró ora son confusa sulla dose..
1g ogni 5 litri
Oppure 2 o 3 g/litro?
Grazie, scusate..