Sistema Venturi - problemi installazione
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- davide1986
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
ho appena sostituito il classico atomizzatore ad ampolla con un sistema Venturi costituito da:
- tubo 16/22
- raccordo di riduzione a T dove ho inserito l’ingresso della CO2
- curve a gomito per fare il giro della vasca della gardenia classici da irrigazione
Diciamo che ho trovato diversi problemi ad alloggiare il tubo per fare il giro della vasca (circa 2,80mt) che non voleva saperne di andare dritto, anzi...i gomiti pur essendo da 16 sono poco aderenti al tubo ma nn so cosa fare a parte mettere un po’ di teflon per aderire meglio ed evitare lo sgocciolamento dell’acqua.
Il lavoro non è venuto un granché ma adesso i dubbi sono:
- dal tubo fuoriescono bolle abbastanza grosse di CO2
- come avete fatto voi? Che tubi avete utilizzato? Che raccordi?
Pensavo che prendendo tutto diametro 16 andasse preciso ed invece proprio per niente...
Aiuto!!!!
ho appena sostituito il classico atomizzatore ad ampolla con un sistema Venturi costituito da:
- tubo 16/22
- raccordo di riduzione a T dove ho inserito l’ingresso della CO2
- curve a gomito per fare il giro della vasca della gardenia classici da irrigazione
Diciamo che ho trovato diversi problemi ad alloggiare il tubo per fare il giro della vasca (circa 2,80mt) che non voleva saperne di andare dritto, anzi...i gomiti pur essendo da 16 sono poco aderenti al tubo ma nn so cosa fare a parte mettere un po’ di teflon per aderire meglio ed evitare lo sgocciolamento dell’acqua.
Il lavoro non è venuto un granché ma adesso i dubbi sono:
- dal tubo fuoriescono bolle abbastanza grosse di CO2
- come avete fatto voi? Che tubi avete utilizzato? Che raccordi?
Pensavo che prendendo tutto diametro 16 andasse preciso ed invece proprio per niente...
Aiuto!!!!
-
Profilo Completo
- davide1986
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
filtro ‘giuwel’?
Aggiunto dopo 11 minuti 6 secondi:
non fare caso al disordine
usa un ago anzichè il raccordo a T
Aggiunto dopo 11 minuti 6 secondi:
non fare caso al disordine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- davide1986
-
Profilo Completo
@Topo
Fino all’ago sarebbe semplice, è che non mi piace proprio il tubo che va per conto suo ed i raccordi a gomito non proprio ermetici diciamo, tu con cosa hai fatto il giro della vasca?
Aggiungo
Ero con pH a 8,20, con 20 bolle al minuto e classico diffusore ero sceso a 7,30
con la stessa erogazione di bolle ma con il Venturi se sta funzionando più o meno bene, dovrei vedere scendere il pH di quanto ancora?
Fino all’ago sarebbe semplice, è che non mi piace proprio il tubo che va per conto suo ed i raccordi a gomito non proprio ermetici diciamo, tu con cosa hai fatto il giro della vasca?
Aggiungo
Ero con pH a 8,20, con 20 bolle al minuto e classico diffusore ero sceso a 7,30
con la stessa erogazione di bolle ma con il Venturi se sta funzionando più o meno bene, dovrei vedere scendere il pH di quanto ancora?
-
Profilo Completo
tubo nero per impianti di irrigazione del terrazzo rimane ben teso
- davide1986
-
Profilo Completo
@Topo
ho disemsso il raccordo a T
ho preso un deflussore per flebo e una siringa da insulina
ma ora come collego il tubo della CO2 alla siringa? mi sfugge qualcosa....
ho disemsso il raccordo a T
ho preso un deflussore per flebo e una siringa da insulina
ma ora come collego il tubo della CO2 alla siringa? mi sfugge qualcosa....
- ramirez
-
Profilo Completo
Dovresti inserire l ago nel tubetto. Togli l ago dalla siringa e prova a metterlo dentro al tubo, se non entra scalda un po il tubo con l accendino. Se il tubo è troppo grosso devi cambiare tipo di siringa.
Posted with AF APP
LA RAGIONE STA NEL MEZZO
- davide1986
-
Profilo Completo
@ramirez
Aiutami un attimo a visualizzare come comporre il tutto
Allora ho:
- siringa da insulina e deflussore flebo
- poi ho il tubo pronto per essere “infilato” dall’ago Ma come inserisco la CO2 nella siringa?!? Mi sfugge qualcosa
Aiutami un attimo a visualizzare come comporre il tutto
Allora ho:
- siringa da insulina e deflussore flebo
- poi ho il tubo pronto per essere “infilato” dall’ago Ma come inserisco la CO2 nella siringa?!? Mi sfugge qualcosa
- ramirez
-
Profilo Completo
Non riesco a fare un disegno Ma è molto semplice: dalla boccia con la CO2 esci von il tubetto, il deflusore serve a stringere o aprire il tubo, regola la CO2.
Dopo il deflussore c'è un altro pezzo di tubo e li devi cercare di fissare l ago della siringa. Non ricordo l ago dell insulina ma l attacco non penso sia più grande del tubo.
Dopo il deflussore c'è un altro pezzo di tubo e li devi cercare di fissare l ago della siringa. Non ricordo l ago dell insulina ma l attacco non penso sia più grande del tubo.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato ramirez per il messaggio:
- davide1986 (19/02/2021, 9:50)
LA RAGIONE STA NEL MEZZO