Gufo scaccia piccioni

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

SunnyV
star3

Gufo scaccia piccioni

Messaggio di SunnyV » 13/02/2021, 21:09

C'è differenza tra piccioni e colombacci, ma entrambi sono piuttosto svegli e avvezzi alle diavolerie umane.
Io ho una coppia di colombacci che frequenta quotidianamente il mio stagno (senza pesci), mentre le tre vasche dei pesci sono più apprezzate da uccellino più minuti. Della fauna aviaria nessuno ha mai mostrato particolare interesse alle piante (anche se a volte capita che facciano un po' di disordine).
Gatti in abbondanza e fin troppo "predatori" (capita di trovarli appostati a puntare i pesci... :-!!! ), ma nessuno è mai finito in acqua puntando i volatili.
Abito in campagna e la mia filosofia è "se tolgo qualcosa alla "natura", gliela rendo".
Diciamo che io ho vinto facile scavando uno stagno wild dedicato alla fauna autoctona... O:-)

Posted with AF APP

Pinny
Moderatore Globale

Gufo scaccia piccioni

Messaggio di Pinny » 14/02/2021, 10:25

I miei, penso siano colombacci. L' unico problema che provocano sono le deiezioni su macchine, nei pond, sui tavoli, nei passaggi, sembrano lo facciano di proposito :-?? Anch'io cerco di rispettare l'equilibrio della natura e gli animali, il risultato è che ogni anno vediamo qualche arrivo nuovo.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

SunnyV
star3

Gufo scaccia piccioni

Messaggio di SunnyV » 14/02/2021, 17:03

Pinny ha scritto:
14/02/2021, 10:25
L' unico problema che provocano sono le deiezioni su macchine, nei pond, sui tavoli, nei passaggi, sembrano lo facciano di proposito
Eh, che siano cag..i è poco ma sicuro... Ma qui i colombacci, che dopo decisamente più "selvatici" dei cugini piccioni tendenzialmente girano solo a coppie e si tengono un po' in disparte rispetto alla casa... Sono meno audaci anche delle upupe, che ormai in estate girano pure sul vialetto di casa! x_x
Comunque consolati, in un vivaio di piante acquatiche in cui ho lavorato quello che fanno da te i colombacci lo facevano gli aironi... Che in più facevano anche merenda con i pesci! :D

Posted with AF APP

Pinny
Moderatore Globale

Gufo scaccia piccioni

Messaggio di Pinny » 14/02/2021, 17:59

Al peggio non c'è fine x_x
Oggi da noi un passaggio di gabbiani, un invasione, non capisco cosa li spinge dalle nostre parti, per fortuna non si avvicinano ai pond e si verifica solo di rado :-h

Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
Ho sentito degli aironi, per fortuna dalle nostre parti non si vedono :ymdevil:
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Saeros
star3

Gufo scaccia piccioni

Messaggio di Saeros » 16/02/2021, 15:28

Pinny ha scritto:
14/02/2021, 18:01
Ho sentito degli aironi, per fortuna dalle nostre parti non si vedono
a me hanno pappato una 30ina di pesci l'anno scorso...e pure un paio di koi da 15-18cm...
c'ho messo qualche giorno ad accorgermene... e meno male che li ho visti, altrimenti davo la colpa ai gatti :))
per gli aironi è più facile secondo me, sono meno intraprendenti e si spaventano con poco... infatti mi è bastato una palla scaccia aironi (quelle che sembrano "l'occhio di Sauron") e un po' di carta stagnola svolazzante sulle piante per farli sparire...ma i piccioni niente...se ne fregano pure di queste cose.
“Il nostro amore per gli animali, si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro.”
-KONRAD LORENZ-

Pinny
Moderatore Globale

Gufo scaccia piccioni

Messaggio di Pinny » 16/02/2021, 16:28

Non conoscevo la palla scaccia aironi, non avendo il problema non siamo attrezzati, ho fatto una ricerca sul web per capire di cosa parlavi.
I colombacci, a parte le deiezioni, che fanno anche dentro il pond, e qualche bagno in piena estate, non penso abbiano mai mangiato i pesci, o non me ne sono mai accorta. Neanche i gatti li guardano, a volte finiscono in acqua per cacciare i colombacci o per bere, ma distruggono le piante gallegianti.

marcello
star3

Gufo scaccia piccioni

Messaggio di marcello » 16/02/2021, 16:54

SunnyV ha scritto:
14/02/2021, 17:03
Pinny ha scritto:
14/02/2021, 10:25
L' unico problema che provocano sono le deiezioni su macchine, nei pond, sui tavoli, nei passaggi, sembrano lo facciano di proposito
Eh, che siano cag..i è poco ma sicuro... Ma qui i colombacci, che dopo decisamente più "selvatici" dei cugini piccioni tendenzialmente girano solo a coppie e si tengono un po' in disparte rispetto alla casa... Sono meno audaci anche delle upupe, che ormai in estate girano pure sul vialetto di casa! x_x
Comunque consolati, in un vivaio di piante acquatiche in cui ho lavorato quello che fanno da te i colombacci lo facevano gli aironi... Che in più facevano anche merenda con i pesci! :D
Ho letto : Upupe , anni che non ne vedo .

SunnyV
star3

Gufo scaccia piccioni

Messaggio di SunnyV » 16/02/2021, 18:14

@marcello eh, sì qui, nonostante tutto, resistono e una o due coppie tornano ogni anno... Per me la bella stagione inizia ufficialmente quando arrivano loro!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato SunnyV per il messaggio:
marcello (16/02/2021, 20:31)

marcello
star3

Gufo scaccia piccioni

Messaggio di marcello » 17/02/2021, 10:46

Ogni tanto 7- 8 colpi a salve , scappano pure tutti gli animaletti dai pond.

Scappano via anche i vicini di casa.... =)) =)) =))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Scardola
Moderatore Globale

Gufo scaccia piccioni

Messaggio di Scardola » 18/02/2021, 17:54

marcello ha scritto:
16/02/2021, 16:54
Ho letto : Upupe , anni che non ne vedo .
In centro Italia da qualche anno ne vedo invece di più. E perfino dentro Roma (ci sono svariati parchi agricoli con pecore, ma ne ho vista una pure a viale Regina Margherita).

Aggiunto dopo 2 minuti 43 secondi:
Gabbiani e aironi:
1) i gabbiani sono opportunisti e spazzini, non predano pesci in salute, al limite quelli moribondi a galla;
2) gli aironi ti svuotano il pond invece, però sono più semplici da allontanare;
3) e un conoscente in Umbria una estate si è trovato dei cormorani nel laghetto di irrigazione in mezzo ai campi.

Aggiunto dopo 25 secondi:
Pinny ha scritto:
16/02/2021, 16:28
I colombacci, a parte le deiezioni, che fanno anche dentro il pond, e qualche bagno in piena estate, non penso abbiano mai mangiato i pesci, o non me ne sono mai accorta.
Sono granivori.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Bloccato