Aiuto prima fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Lal
-
Profilo Completo
Ciao, vi presento la mia vasca.
Vasca aperta, dim. 150x100x70
Fondo manado jbl 8 cm
Varie radici e ceppi molto vecchi di quercia
Filtraggio a mezzo sump ricavata da un vecchio juwel rio 180
Illuminazione
LED 5730 bianchi 6400k 45000 lumen
LED 3528 verdi 3000 lumen
LED 5050 rosso/blu 8:1 60w 300 LED
Flora acquistata su aquasabi il numero fa riferimento ai vasetti acquistati
3 limnophila sessiliflora
3 echinodorus cordifolius
3 vallisneria spiralis
2 nymphaea lotus red
3 echinodorus rainers kitty
3 rotala colorata (in vitro)
3 myriophyllum mattogrossense
3 ludwigia palustris super red
3 hygrophila corymbosa kompakt
3 hydrocotyle verticillata
3 micranthemum tweediei
3 hemianthus glomeratus
Avviata ieri 18/02/2021
Valori oggi
TC 26 C°
pH 6.68
GH 5
KH 4
EC 223
NO2- 0
NO3- 2.5
CU < 0.05
PO43- 0.25
CO2 somministrata tramite jbl pH control
Il test permanente in acquario segnala CO2 ok
Mi sono procurato tutto il necessario per il PMDD sia base che avanzato, ma non so sinceramente da che parte iniziare...
AIUTO ^:)^ ^:)^ ^:)^
Vasca aperta, dim. 150x100x70
Fondo manado jbl 8 cm
Varie radici e ceppi molto vecchi di quercia
Filtraggio a mezzo sump ricavata da un vecchio juwel rio 180
Illuminazione
LED 5730 bianchi 6400k 45000 lumen
LED 3528 verdi 3000 lumen
LED 5050 rosso/blu 8:1 60w 300 LED
Flora acquistata su aquasabi il numero fa riferimento ai vasetti acquistati
3 limnophila sessiliflora
3 echinodorus cordifolius
3 vallisneria spiralis
2 nymphaea lotus red
3 echinodorus rainers kitty
3 rotala colorata (in vitro)
3 myriophyllum mattogrossense
3 ludwigia palustris super red
3 hygrophila corymbosa kompakt
3 hydrocotyle verticillata
3 micranthemum tweediei
3 hemianthus glomeratus
Avviata ieri 18/02/2021
Valori oggi
TC 26 C°
pH 6.68
GH 5
KH 4
EC 223
NO2- 0
NO3- 2.5
CU < 0.05
PO43- 0.25
CO2 somministrata tramite jbl pH control
Il test permanente in acquario segnala CO2 ok
Mi sono procurato tutto il necessario per il PMDD sia base che avanzato, ma non so sinceramente da che parte iniziare...
AIUTO ^:)^ ^:)^ ^:)^
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Una fotina o più buttale che son sempre utili 

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Mario_S
-
Profilo Completo
Ciao,
vasca importante, complimenti!
Ci potresti mostrare qualche foto?
Hai fornito quasi tutte le informazioni, manca la durata del fotoperiodo e le analisi dell'acqua usata per riempire la vasca se riesci a reperirle. La sump è già avviata o è "partita" insieme alla vasca?
Ti conviene aspettare qualche giorno prima di iniziare a dosare, molte piante vendute vengono fatte crescere in emersione e necessitano di un po' di tempo per ambientarsi...
Con la CO2 sei a 28mg/l secondo il calcolatore

vasca importante, complimenti!
Ci potresti mostrare qualche foto?
Hai fornito quasi tutte le informazioni, manca la durata del fotoperiodo e le analisi dell'acqua usata per riempire la vasca se riesci a reperirle. La sump è già avviata o è "partita" insieme alla vasca?
Ti conviene aspettare qualche giorno prima di iniziare a dosare, molte piante vendute vengono fatte crescere in emersione e necessitano di un po' di tempo per ambientarsi...
Con la CO2 sei a 28mg/l secondo il calcolatore

- Lal
-
Profilo Completo
Domani vi posto un po' di foto, così si capisce meglio di cosa parliamo, promesso, per stasera mi è partito l'alimentatore dei LED, una vera cinesata che è durata 2 gg ne ho ordinato uno più serio e arriverà domani.
Il fotoperiodo per il momento ho pensato di impostarlo a 6h consecutive per poi aumentare fra 15gg
La sump è stata avviata insieme al filtro.
Ho usato acqua di rubinetto, allego foto dei dati trovati sul sito del gestore
Il fotoperiodo per il momento ho pensato di impostarlo a 6h consecutive per poi aumentare fra 15gg
La sump è stata avviata insieme al filtro.
Ho usato acqua di rubinetto, allego foto dei dati trovati sul sito del gestore
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Lal
-
Profilo Completo
Ecco le foto, le pietre in foto sono solo temporanee, i legni hanno purtroppo ancora un po' di tendenza al galleggiamento. Il pozzetto di tracimazione ovviamente spero di coprirlo con la crescita delle piante e vorrei poi inserire anche delle epifite per mascherare meglio gli altri difetti, se ne esistono di giuste per luce intensa.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mario_S
-
Profilo Completo
Wow! Non ti nascondo un po' di invidia(ma di quelle buone), sempre adorato le vasche a 360° e ottima anche la scelta dei legni, complimenti!
Il manado lo hai lavato oppure messo direttamente?
Questa è la tua prima vasca?
Per quanto riguarda il pozzetto potresti valutare l'idea di coprirlo con una retina e metterci sotto del muschio di java ad esempio, crescendo uscirà dalle maglie fino a nascondere completamente il tutto...vediamo che altre idee daranno gli altri!
Per quanto riguarda le epifite secondo la mia esperienza il discorso luce è molto relativo; la bucephalandra ad esempio, viene considerata una piante da conltivare con poca luce, eppure a me è cresciuta benissimo sotto circa 0,8W/lt diretti regalandomi per diverso tempo una fioritura a tappeto. Con le giuste condizioni e il giusto apporto di nutrienti non dovresti avere alcun problema
- Lal
-
Profilo Completo
No non l'ho lavato, perché da alcuni post letti sul gruppo avevo letto che non lavandino sarebbe risultato più compatto e quindi più facile far stare a fondo le piante.
In realtà no, questa è una vecchia vasca che ho smontato e rifatto per intero, all'epoca l'avevo voluta così grossa perché ero impallinato con i piranha.
Idea fantastica, mi piace moltissimo!! Grazie!
Aggiunto dopo 37 minuti 41 secondi:
Imanticavo di chiedere, quando è più giusto partire con la fertilizzazione?
Posted with AF APP
- Mario_S
-
Profilo Completo
Vero! Te l'ho chiesto anche per un possibile aumento del GH se non lavato, come spiegato nell'articolo Il Manado in acquario: questo sconosciuto, se dovesse verificarsi sappiamo eventualmente a chi dare la colpa.
Felice abbia apprezzato!!
Per il muschio potrebbe aiutarti questa scheda(grazie a @BollaPaciuli per averla pubblicata in un altro post), anche se credo il java sia proprio perfetto
Io attenderei ancora qualche giorno giusto per dare il tempo alle piante di ambientarsi, osservandole per notare ogni cambiamento e segno di ripresa vegetativa, per poi partire
- Questi utenti hanno ringraziato Mario_S per il messaggio:
- BollaPaciuli (20/02/2021, 22:39)
- Lal
-
Profilo Completo
Infatti un aumento dei valori l'ho già notato, l'acqua di rubinetto che uso jn realtà è più tenera, per cui dovrò ricorrere probabilmente all'osso di seppia per tenere stabili i valori quando dovrò fare dei cambi d'acqua.
Splendida la scheda, da conservare!!!
Ho tenuto solo nattereri, i più semplici da reperire, anche se avrei tanto voluto i cariba, ma difficili da trovare e all'epoca almeno, erano tutti wild e su questo punto sono contrario, preferisco sempre i pesci di allevamento.
Però certo che sono davvero impegnativi, ma tanto, sporcano davvero una cifra e forse in quel periodo non ero ancora così pronto a gestire una vasca così importante. Ma di certo regalano un sacco di soddisfazioni!!
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Lal
che bestione! complimenti anche solo per la mole! Piacerebbe anche a me una vasca simile.. Splendidi i legni! :x
Quanti litri netti sia, lo sai?
Da quanto è avviata, la vasca?
Con che acqua hai riempito?
WoW!

Quanti litri netti sia, lo sai?
Da quanto è avviata, la vasca?
Con che acqua hai riempito?
ti invidio la tenerezza dell'acqua.. GH 1,9 e KH 2,2 conducibilità 104 µS/cm. Un po' meno il sodio.. un vero peccato. 12 mg/l non sono tantissimi, ma è un peccato, perché meno sodio c'è in vasca e meglio è per molte piante.
Questo, i valori della tua vasca e quelli della tua acqua di rete, però, mi portano ad una domanda: fatti mai cambi, fin'ora?