3 mesi fa avevo il test andato dei fosfati continuava a darmi 0 e io continuavo a metterne in più un giorno per sbaglio ho aggiunto per sbaglio qualche ml.. Pensavo di ritrovarmi con le bba invece mi son ritrovata con le filamentose suppongo per l'azoto che c'è insieme e ci può stare ancora in vasca appena avviata.. Benissimo mi metto il cuore in pace e guardo la vasca.. Le filamentose regrediscono ne avevo solo un po' sul vetro di fondo quindi dato che i valori erano a posto inserisco i pesci a scaglioni settimanali nell'arco di più di un mese.. Valori sempre a posto, filamentose sempre più in regressione solo sul vetro di fondo niente sulle piante e son tranquilla (tra l'altro con le piante del profilo!)..
Vado via 3 giorni, torno e trovo questo:
I valori che ho in vasca misurati tutti con test jbl sono Conducibilità 280, NO3- 5 , GH 6, KH 3.5, pH 6.7, PO43- 0,3, nh4 0, K 15, Mg 2.5
Prima di partire avevo GH 7 e KH 3.5 il pH riuscivo a tenerlo sul 6.8 fisso ora è ballerino ma ho messo un pezzo di osso di seppia..
Con questi valori onestamente non mi spiego questa esplosione in così poco tempo! Prima di andare via ho fatto una potatura un po' drastica dell'heternantera è vero ma i valori son bassi.... Ed sono stabili perché erano così prima e dopo la partenza...
sotto alle piante più veloci ed esigenti ho gli stick npk compo.. Eppure ad esempio la staurogyne repens nel giro di una settimana è così:
Se qualcuno ha qualche idea..... A me sembra strano come cosa.. Anche fosse il troppo cibo dato ai discus in crescita dovrei vedere un aumento di nitrati e fosfati invece son fin bassi.... Aggiungo che il myriophillum partito da cup sta crescendo lentissimo quasi fa fatica.. Gli ho messo un pezzo di stick ma credo se ne faccia poco..
La sequenza filamentose ciano ci starebbe anche ma io non le ho toccate nemmeno all'inizio aspettando che regredissero da sole proprio per quello