passaggio lluminazione neon in plafoniera a LED
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Marcello41
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- salentgio
-
Profilo Completo
Io ho calcolato sui netti perché alla fine credo che sia quello che conta
Posted with AF APP
- zippoalice
-
Profilo Completo
Per il resto come l'hai fatta? Ti andrebbe di postare qualche foto?salentgio ha scritto: ↑20/02/2021, 18:38Ciao se puo interessarti io ho un acquario 130x50x55 che sono 360litri lordi, visto il costo esorbitante delle plafoniere LED im commercio ho deciso fi costruirla io, ho comprato dei LED tube fella philips in particolare 3 masterled HF HO 865 da 26 watt e 3900 lumen l uno e 3 masterled HF HO 840 da 26 watt e 3900 lumen l uno che come spettri sono gli stessi dei classici t8 865 e 840 in più per completare lo spettro del rosso ho aggiunto 5 LED photored da 660nm da 3 watt l uno, ti posso garantire che l illuminazione è molto forte l unica cosa è che bisogna stare attenti con i LED rossi a non esagerare per non avere colori sfalsati
- salentgio
-
Profilo Completo
Purtroppo ho perso le foto della costruzione ne posto qualcuna di adesso.
Cmq avevo una plafo blau comprata per due soldi e mezza scassata, l'ho fatta a pezzi e verniciata poi ho sistemato tutto l impianto elettrico ogni coppia di neon LED è alimentata in serie da un reattore elettronico i ledtube sono dei t5.
Ho acquastato da rapidled 5 LED photored a 660nm della cree da 3w l uno. I chips LED vanno dissipati cosi ho preso da aliexpres dei disspitatori in alluminio e montato i chips con pasta termica.
I LED li ho collegati in parallelo e alimentati con un alimentatore da banco cosi da regolare tensione e corrente. Inoltre ho inserito nella scocca della plafoniera 6 ventoline per il raffreddamento nel casonin cui si generasse troppo calore, fino ad adesso non le ho mai usate
Cmq avevo una plafo blau comprata per due soldi e mezza scassata, l'ho fatta a pezzi e verniciata poi ho sistemato tutto l impianto elettrico ogni coppia di neon LED è alimentata in serie da un reattore elettronico i ledtube sono dei t5.
Ho acquastato da rapidled 5 LED photored a 660nm della cree da 3w l uno. I chips LED vanno dissipati cosi ho preso da aliexpres dei disspitatori in alluminio e montato i chips con pasta termica.
I LED li ho collegati in parallelo e alimentati con un alimentatore da banco cosi da regolare tensione e corrente. Inoltre ho inserito nella scocca della plafoniera 6 ventoline per il raffreddamento nel casonin cui si generasse troppo calore, fino ad adesso non le ho mai usate
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marcello41
-
Profilo Completo
Avevi già una plafoniera da dove partire, io invece devo farla da zero, perché ora sono montati neon t8 2 bianchi e uno viola. Il coperchio dell'acquario è un misto, la parte d'appoggio doveva essere dell'acquario, il coperchio sopra invece è stato creato con plexiglass sagomato riscaldando. Quindi io dovrei togliere il copri vasca "dove appoggiano i neon e far fare un vetro su misura con buchi pre mettere da mangiare i pesci" in modo da non togliere ogni volta il vetro. Per la plafo LED che devo creare, dovrà avere una base d'appoggio sul vetro e il coperchio finale sopra lo resto così com'è
Posted with AF APP
- zippoalice
-
Profilo Completo
Grazie millesalentgio ha scritto: ↑20/02/2021, 20:21Purtroppo ho perso le foto della costruzione ne posto qualcuna di adesso.
- salentgio
-
Profilo Completo
Si avevo una plafo ma solo la scocca, il restk nn c era nulla, per farti fare la scocca puoi andare da una rivendita di mettalli e farti pressopiegare una lamiera di alluminio in base alle tue misure e dentro fai l impianto elettrico e sul frotante come para spruzzi usi il plexiglas
Aggiunto dopo 57 secondi:
È piu facile a farsi che a dirsi, se ci sono riuscito io che con la corrente nn vado tanto d'accordo
Aggiunto dopo 57 secondi:
È piu facile a farsi che a dirsi, se ci sono riuscito io che con la corrente nn vado tanto d'accordo
Posted with AF APP
- Marcello41
-
Profilo Completo
Questo è il coperchio superiore di plexiglass ricoperto da pellicola finto carbonio
Era tutto compreso con l'acquario ma ora voglio sistemarlo bene una volta x tutte
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- salentgio
-
Profilo Completo
Secondo me se hai l acquario in un punto della casa ben visibile conviene creare una soluzione quanto più pulita possibile per evitare arrangiamenti con fili appesi e quant'altro. Hai un acquario abbastanza lungo, conviene prima capire se lo vuoi fare con i neon classici, con i neon LED o con i LED e magari dopo pensare al come farlo
Posted with AF APP
- Marcello41
-
Profilo Completo
Farlo con strisce LED, creando la base dove appoggiamo i LED con dissipatori di calore e alle 2 estremità, l'appoggio sul vetro sopra l'acquario.
Ho intenzione di mettere il vetro sopra l'acquario perché ogni volta che toglievo il coperchio, sotto c'era sempre un botto di condensa e l'acqua evaporava parecchio. Con il vetro non dovrebbe succedere con la stessa intensità
Aggiunto dopo 8 minuti 31 secondi:
Le strisce fitostimolanti vengono calcolate lo stesso in lumen?
Perché quelle bianco puro ho trovato quelle 24v 50w 3700LM
Quelle fito,
Spettro pieno SMS 5050 rosso blu 4:1 ma non parla di lumen
Posted with AF APP