Aggiunto dopo 2 minuti 53 secondi:
Continue sconfitte
- Lauracaste
-
Profilo Completo
Continue sconfitte
Buongiorno a tutti... Provo a chiedere consigli anche qui perché non so più dove sbattere la testa, sinceramente sono indecisa se continuare o mollare. Provo a fare un riassunto. Circa 3 anni fa ho comprato un mirabello 30 e mi sono fatta seguire dal negoziante, ho messo una roccia e un tronco con 2 piante, una anubias e l'altra non si come si chiamasse. Fatta la maturazione di 15 giorni (lo so già
) mi ha detto che potevo tranquillamente inserire 5 guppy o platy a scelta, in tutti e due i casi fu una strage così per un po' non ho più messo niente a parte 2 Caridina multidentata (che ancora ci sono) e l'ho lasciato girare così facendo cambi d'acqua una volta al mese. Poi ho deciso di ripartire da zero facendomi seguire in allestimento, ho cambiato il fondo con quello della JBL, ho inserito sessiliflora e un microsorum su un nuovo tronco, il filtro invece non l'ho toccato ho solo tolto carboni e aggiunto cannolicchi. Ho lasciato girare così per 2 mesi facendo cambi con demineralizzata per abbassare il KH poi ho aggiunto foglie di catappa e torba che mi hanno portato ad un pH di 6,5 così ho poi inserito il mio Bettino. All'inizio tutto benissimo era sempre in gran forma e sempre affamato. Lo scorso sabato ho deciso di inserire 4 criptocoryne e da lì è cambiato, ha iniziato ad essere meno attivo e sabato ho capito che si era ammalato di idropisia. Purtroppo ieri è mortro. Vorrei sapere dove sbaglio 
scusate il poema e grazie in anticipo a chi avrà voglia di consigliarmi. Vi mando qualche foto della vasca
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Continue sconfitte
Ciao Lauracaste,
Mi dispiace per le tue disavventure e per il tuo Betta.
Escluderei che si sia ammalato per l'inserimento delle Cryptocoryne, probabilmente covava qualcosa già da prima.Da quanto tempo era con te?
La vasca è bella, i valori attuali quali sono?
Le dimensioni esatte?
Mi dispiace per le tue disavventure e per il tuo Betta.
Escluderei che si sia ammalato per l'inserimento delle Cryptocoryne, probabilmente covava qualcosa già da prima.Da quanto tempo era con te?
La vasca è bella, i valori attuali quali sono?
Le dimensioni esatte?
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
- Certcertsin (01/03/2021, 12:28)
- Lauracaste
-
Profilo Completo
Continue sconfitte
Ciao grazie per la velocità, dunque i valori di sabato erano : KH 2,GH3, pH 6,5 (da reagente) 6,9 da phmetro, NO2- 0, NO3- 12,5. Le dimensioni ora di preciso non me le ricordo stasera te le mando appena arrivo a casa. Mi viene il dubbio che lo scorso mese già diminuendo la dose di torba perché mi faceva scendere troppo il pH, me lo ha fatto scendere a 6,1 se non ricordo male. Potrebbe essere questo il problema?
Aggiunto dopo 41 secondi:

Aggiunto dopo 41 secondi:
Solo 4 mesi
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Continue sconfitte
Non sempre due eventi successivi sono correlati.
i miei colleghi a lavoro mi fanno esempio della sonda atterrata su Marte e l'aumento dei contagi Covid
i miei colleghi a lavoro mi fanno esempio della sonda atterrata su Marte e l'aumento dei contagi Covid
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Continue sconfitte
Per il Betta non credo, a meno che non sia stato un crollo repentino ( gli sbalzi non fanno bene)
Potrebbe essere stato un Betta già " vecchiotto" , calcola che vivono 2, massimo 3 anni ( raramente)
Comunque non ti deprimere, purtroppo anche loro si ammalano e muoiono e non sempre dipende da noi.
Ora il pH è stabile?
- Lauracaste
-
Profilo Completo
Continue sconfitte
Ho dimenticato di dire che non ho mai sifonato né fatto cambi d'acqua perché i valori erano sempre a posto, facevo solo rabbocchi con demineralizzata
Posted with AF APP
- Phenomena
-
Profilo Completo
Continue sconfitte
A certa gente manco l'elettroshock basterebbe..BollaPaciuli ha scritto: ↑01/03/2021, 12:33i miei colleghi a lavoro mi fanno esempio della sonda atterrata su Marte e l'aumento dei contagi Covid
@Lauracaste io sono d'accordo con Fiamma, è la prima cosa che mi è venuta in mente in effetti. Hai una vasca con valori ottimali, ben piantumata, litraggio sufficiente per un betta.. Sicuro aveva già la sua età ed è morto di vecchiaia. Anche io, nel negozio dove lavoravo, presi un betta che aveva già più di un anno (non lo comprava nessuno, mi faceva pena) e resto' con me poco, forse 6 mesi scarsi..
L'importante è non scoraggiarsi, in tempi "acquariofili" 3 anni non sono nulla, io dopo 15 ancora scopro cose che non sapevo e cerco sempre di studiare il più possibile.
Gli errori servono anche a questo, a crescere (in questo caso in esperienza ovviamente) e tutti noi ne abbiamo fatti, fidati.
Non mollare

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)
- Lauracaste
-
Profilo Completo
Continue sconfitte
Diciamo che il pH devo sempre tenerlo d'occhio perché quando la torba inizia ad esaurire il suo effetto lui inizia ad alzarsi... Sabato mi dava 6,5 il reagente invece il PHmetro 6,9 - 7. Quindi se ascoltassi lui cambierei, ma se avesse ragione il reagente forse scenderei di troppo...
Fiamma ha scritto: ↑01/03/2021, 12:38Per il Betta non credo, a meno che non sia stato un crollo repentino ( gli sbalzi non fanno bene)
Potrebbe essere stato un Betta già " vecchiotto" , calcola che vivono 2, massimo 3 anni ( raramente)
Comunque non ti deprimere, purtroppo anche loro si ammalano e muoiono e non sempre dipende da noi.
Ora il pH è stabile?
Voi dalle foto sapreste capire se era vecchio o no? Quando l'ho preso in negozio era immobile in fondo vasca e l'ho preso perché era stato un colpo di fulmine, ma una volta inserito in questi 4 mesi sembrava rinatoPhenomena ha scritto: ↑01/03/2021, 12:47A certa gente manco l'elettroshock basterebbe..BollaPaciuli ha scritto: ↑01/03/2021, 12:33i miei colleghi a lavoro mi fanno esempio della sonda atterrata su Marte e l'aumento dei contagi Covid
@Lauracaste io sono d'accordo con Fiamma, è la prima cosa che mi è venuta in mente in effetti. Hai una vasca con valori ottimali, ben piantumata, litraggio sufficiente per un betta.. Sicuro aveva già la sua età ed è morto di vecchiaia. Anche io, nel negozio dove lavoravo, presi un betta che aveva già più di un anno (non lo comprava nessuno, mi faceva pena) e resto' con me poco, forse 6 mesi scarsi..
L'importante è non scoraggiarsi, in tempi "acquariofili" 3 anni non sono nulla, io dopo 15 ancora scopro cose che non sapevo e cerco sempre di studiare il più possibile.
Gli errori servono anche a questo, a crescere (in questo caso in esperienza ovviamente) e tutti noi ne abbiamo fatti, fidati.
Non mollare![]()
Posted with AF APP
- Lauracaste
-
Profilo Completo
Continue sconfitte
Aggiunto dopo 54 secondi:
Qui quando era iin forma
Qui quando era iin forma
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Lauracaste
-
Profilo Completo
Continue sconfitte
Tipo il 27 gennaio ho cambiato la torba, il 30 il pH da reagente mi segnava 5,da phmetro 6,07.
La settimana dopo il 6 febbraio da reagente sempre 5,da phmetro 6,34.
Poi il 20 febbraio è tornato più nella norma, da reagente 6,5 e da phmetro 6,78. Secondo voi è questo che potrebbe averlo fatto ammalare??
La settimana dopo il 6 febbraio da reagente sempre 5,da phmetro 6,34.
Poi il 20 febbraio è tornato più nella norma, da reagente 6,5 e da phmetro 6,78. Secondo voi è questo che potrebbe averlo fatto ammalare??
Posted with AF APP