Cianobatteri: AAA Cercasi aiuto disperato
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Per me i valori devono oscillare in questa concentrazione
NO3- 10
PO43- 0,5
Non voglio essere pignolo sui valori che ho citato, certo che se stai un pochino più alto le piante se sono in salute i nutrienti li consumano.
Trovare un compromesso, poi come sappiamo ogni vasca reagisce a modo suo.
Valori mai a Zero mai in Eccesso
NO3- 10
PO43- 0,5
Non voglio essere pignolo sui valori che ho citato, certo che se stai un pochino più alto le piante se sono in salute i nutrienti li consumano.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- matrix5
-
Profilo Completo
Perché cambi acqua una volta a settimana e usi prodotti per cui la vasca non è in equilibrio!! Qualsiasi modifica tu faccia dalla tua gestione calendarizzata sballa tutto ma non solo bisogna anche vedere come aggiungi i fosfati..! Secondo me se stai continuando a ragionare così non hai letto nemmeno un articolo del forum altrimenti sapresti benissimo che dare dei valori del genere per tutte le vasche sopratutto se gestite con pmdd e con certe piante non ha nessun senso e tu la stai dando come soluzione miracolosa a chiunque abbia un problema..... Tanto poi al massimo si va di excel e si cambia mezza vasca d'acqua no? Non è una gestione naturale quella.. Prova a non mettere le mani in vasca per 20/30 giorni e dicci cosa succede a quella vasca..pietromoscow ha scritto: ↑01/03/2021, 0:45Ma come!! fino a l'altro giorno su questo forum in un post, si e parlato che i guppy si adattano anche in acqua acide adesso mi contesti i valori di acidità.
I valori NO3-.....10 PO43-...0,5 FE.....0,1 ...0,5 non me li sono inventati e questa concentrazione e giusta.
Sono anni che uso queste concentrazioni in valori, e le piante sono sempre cresciute e non ho mai avuto problemi.
Mi spieghi come mai porto i valori come ho indicato, e ogni settimana quando faccio il giro test mi ritrovo la vasca a zero e senza alghe e le piante che escono dalla vasca se non li poto.
Portare i PO43- ...1 si va in e cesso e le alghe proliferano.
Aggiunto dopo 5 minuti 23 secondi:
No.. E non lo saranno mai a meno che non raggiungi valori folli. In genere questi problemi è più facile che arrivino per una carenza che per un eccesso! Mi pare che tutto sia iniziato perché avevi la Conducibilità bloccata giusto? Quindi le piante non stanno lavorando.. Come fertilizzi e cosa usi? Eroghi CO2?Barnar ha scritto: ↑01/03/2021, 0:48Quindi i PO43- sono la causa delle alghe e dei ciano ?pietromoscow ha scritto: ↑01/03/2021, 0:45Portare i PO43- ...1 si va in e cesso e le alghe proliferano.
Aggiunto dopo 2 minuti 46 secondi:
Poi magari non ci sono Mg e potassio ma mi raccomando seguire i tre valori miracolosi.......pietromoscow ha scritto: ↑01/03/2021, 1:17Per me i valori devono oscillare in questa concentrazione
NO3- 10
PO43- 0,5

Non li capirò mai i dogmi.... Lo hai letto l'articolo che ti ho linkato ieri sul rapporto di Redfield almeno invece che continuare a dare numeri senza capirli?
- Barnar
-
Profilo Completo
Ragazzi non sto capendo come mi devo comportare , quale campana seguire, premetto che mi sono letto quasi tutti gli articoli del forum per quanto riguarda le alghe e la fertilizzazione. Sono arrivato ad un metodo che con il tempo mi ha fatto sconfiggere le filamentose (ora non so se sia stato perchè l'acquario è maturato oppure è stato il piano di fertilizzazione) su base settimanale somministravo cifo azoto e fosoro che puntualmente rifacendo i test per questi mi risultavano sempre a 0 dopo la settimana.
in seguito ho iniziato a somministrare nitrato di potassio circa 1-2 ml settimanali perchè sulla pinnatifida vedevo dei buchi sulle foglie vecchie .
Il magnesio non l'ho quasi mai integrato in quanto ho sempre avuto almeno 2 punti tra il valore del KH e GH(anche se è stato integrato avvolte).
Il ferro anche veniva dosato su base settimanale in quanto usando il cifo s5 potevo apportare con 8-10ml solo 0.1-0.2 mg/l di ferro quindi anche questo lo dosavo su base settimanale per evitare di inserirne troppo in una sola volta
in fine i microelementi sono la mia nota dolente, non capisco veramente quanto e quanto darne quindi mi limitavo a darne 1 ml ogni 2-3 ma anche 4 settimane , uso il cifo mikrom.
Che dite facevo qualcosa che poteva portare ad una formazione di ciano?
in seguito ho iniziato a somministrare nitrato di potassio circa 1-2 ml settimanali perchè sulla pinnatifida vedevo dei buchi sulle foglie vecchie .
Il magnesio non l'ho quasi mai integrato in quanto ho sempre avuto almeno 2 punti tra il valore del KH e GH(anche se è stato integrato avvolte).
Il ferro anche veniva dosato su base settimanale in quanto usando il cifo s5 potevo apportare con 8-10ml solo 0.1-0.2 mg/l di ferro quindi anche questo lo dosavo su base settimanale per evitare di inserirne troppo in una sola volta
in fine i microelementi sono la mia nota dolente, non capisco veramente quanto e quanto darne quindi mi limitavo a darne 1 ml ogni 2-3 ma anche 4 settimane , uso il cifo mikrom.
-
Profilo Completo
fosfati a 2pietromoscow ha scritto: ↑01/03/2021, 0:45Portare i PO43- ...1 si va in e cesso e le alghe proliferano.

Aggiunto dopo 57 secondi:
stai facendo il buio o no?Barnar ha scritto: ↑01/03/2021, 17:56Ragazzi non sto capendo come mi devo comportare , quale campana seguire, premetto che mi sono letto quasi tutti gli articoli del forum per quanto riguarda le alghe e la fertilizzazione. Sono arrivato ad un metodo che con il tempo mi ha fatto sconfiggere le filamentose (ora non so se sia stato perchè l'acquario è maturato oppure è stato il piano di fertilizzazione) su base settimanale somministravo cifo azoto e fosoro che puntualmente rifacendo i test per questi mi risultavano sempre a 0 dopo la settimana.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Barnar
-
Profilo Completo
-
Profilo Completo
ok devi avere pazienza, piano piano si sistema, usi il pmdd giusto? dopo il buio vediamo la
situazione e poi andiamo in fertilizzazione
situazione e poi andiamo in fertilizzazione
- Barnar
-
Profilo Completo
Si va benissimo per me, era per capire intanto che aspettavamo se facevo qualcosa di sbagliato prima
Posted with AF APP
-
Profilo Completo
è quel settimanalmente che non va... stai usando il pmdd non un protocollo commerciale, mentre fai il buio posta il diario di fertilizzazione, ce l’hai ve??????????Barnar ha scritto: ↑01/03/2021, 17:56su base settimanale somministravo cifo azoto e fosoro che puntualmente rifacendo i test per questi mi risultavano sempre a 0 dopo la settimana.
- matrix5
-
Profilo Completo
Se stai facendo terapia del buio mani in tasca e alla ripartenza si valuta dopo i test..
A vedere così il problema é che hai usato il pmdd con una calendarizzazione settimanale come se fosse un protocollo commerciale.. I protocolli commerciali si basano sul principio apparecchia e imbandisci la tavola a fine settimana butti via tutto levi gli avanzi (cambi l'acqua) e ricominci da capo ad apparecchiare e imbandire.. Ma il pmdd è pensato per mettere solo all'occorrenza quello che manca per la buona crescita delle piante..
- Barnar
-
Profilo Completo
L'ho caricato qualche pagina più indietro il diarioTopo ha scritto: ↑01/03/2021, 20:18è quel settimanalmente che non va... stai usando il pmdd non un protocollo commerciale, mentre fai il buio posta il diario di fertilizzazione, ce l’hai ve??????????Barnar ha scritto: ↑01/03/2021, 17:56su base settimanale somministravo cifo azoto e fosoro che puntualmente rifacendo i test per questi mi risultavano sempre a 0 dopo la settimana.
Aggiunto dopo 4 minuti 51 secondi:
Io inserivo azoto , fosforo e ferro di base settimanle perché in vasca terminavano perché facevo il test per regolarmi ogni quanto andare a somministrarematrix5 ha scritto: ↑01/03/2021, 20:25Se stai facendo terapia del buio mani in tasca e alla ripartenza si valuta dopo i test..
A vedere così il problema é che hai usato il pmdd con una calendarizzazione settimanale come se fosse un protocollo commerciale.. I protocolli commerciali si basano sul principio apparecchia e imbandisci la tavola a fine settimana butti via tutto levi gli avanzi (cambi l'acqua) e ricominci da capo ad apparecchiare e imbandire.. Ma il pmdd è pensato per mettere solo all'occorrenza quello che manca per la buona crescita delle piante..
Il potassio l'ho inserito perché avevo visto una carenza
Il magnesio come ho detto non l'ho quasi mai inserito per la differenza tra GH e KH
I micro non vedevo quando inserirli quindi l'ho somministrati a cadenza quasi mensile di 1 ml
Consideravo anche la conducibilità per queste somministrazioni.
Non penso di star utilizzando il pmdd come piano settimanale, semplicmente è quello che da quello che ho visto mi richiedeva là vasca poi non so sono qui solo per imparare
Posted with AF APP