Nuovo avvio Fluval edge....
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- aspire15
-
Profilo Completo
buongiorno Ragazzi, ho avviato da una settimana questo acquario, le piante le ho inserite 4 giorni fa, vi faccio una sintesi dell'ecosistema:
FONDO: quarzo inerte granulometria fine colore marrone scuro
ILLUMINAZIONE: 42 LED Askoll (570 lumen) 6500 K+ 45 LED aggiuntivi (400 lumen) 6500 K
ACQUA:
pH: 7,43
GH: 15
KH: 11
Conducibilità: 470
Sodio: 15.20
Potassio: 2,24
bicarbonati: 261
silice: 12,40
Calcio: 42,1
cloruri: 10.50
Magnesio: 21.90
Solfati: 59.60
Per le piante ho deciso di partire con queste, poi aggiungo e tolgo in base a come evolve:
heteranthera zosterifolia
ludwigia arcuata
staurogyne repens
eleocharis parvula
anubias nana
Per ora ho deciso di non inserire CO2, di vediamo come rispondono le piante alla luce e alla fertilizzazione, riguardo la luce se fosse insufficiente posso aumentare di qualche lumen, poi mi consiglierete se sarà necessario. per cui partiamo. Allego qualche foto. la Heteranthera mi è arrivata in cup ma non è messa benissimo, speriamo che si riprenda un pochino. Mi sto procurando gli ingredienti per il PMDD base, li inserisco da subito come da protocollo o aspetto che le piante si assestino un pochino?
Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
FONDO: quarzo inerte granulometria fine colore marrone scuro
ILLUMINAZIONE: 42 LED Askoll (570 lumen) 6500 K+ 45 LED aggiuntivi (400 lumen) 6500 K
ACQUA:
pH: 7,43
GH: 15
KH: 11
Conducibilità: 470
Sodio: 15.20
Potassio: 2,24
bicarbonati: 261
silice: 12,40
Calcio: 42,1
cloruri: 10.50
Magnesio: 21.90
Solfati: 59.60
Per le piante ho deciso di partire con queste, poi aggiungo e tolgo in base a come evolve:
heteranthera zosterifolia
ludwigia arcuata
staurogyne repens
eleocharis parvula
anubias nana
Per ora ho deciso di non inserire CO2, di vediamo come rispondono le piante alla luce e alla fertilizzazione, riguardo la luce se fosse insufficiente posso aumentare di qualche lumen, poi mi consiglierete se sarà necessario. per cui partiamo. Allego qualche foto. la Heteranthera mi è arrivata in cup ma non è messa benissimo, speriamo che si riprenda un pochino. Mi sto procurando gli ingredienti per il PMDD base, li inserisco da subito come da protocollo o aspetto che le piante si assestino un pochino?
Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fablav
-
Profilo Completo
Ciao.
Poi non toccherei più nulla.
Aspetta. Ogni 2 o 3 giorni metti un pizzico di mangime.
Questo é un pochino alto. Farei subito un cambietto piccolo per ridurlo.
Poi non toccherei più nulla.
Aspetta. Ogni 2 o 3 giorni metti un pizzico di mangime.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- aspire15
-
Profilo Completo
Fatto un piccolo cambio come mi hai consigliato con 5 litri di acqua demineralizzata, la conducibilità è scesa di 60 punti, ora siamo a 440.
Per il futuro i cambi li vorrei tagliare con
acqua demineralizzata così da poter dimezzare i valori postati sopra.
Per il futuro i cambi li vorrei tagliare con
acqua demineralizzata così da poter dimezzare i valori postati sopra.
- Simo70
-
Profilo Completo
Ciao @aspire15.
Quoto quanto scritto da fablav.
Aggiungo che, se non lo sai, le piante soffrono il sodio in concentrazioni così alte.
Con che acqua hai riempito la vasca?
Se hai usato acqua di rubinetto avresti dovuto prima verificare le analisi del tuo gestore idrico così da partire subito con un'acqua adeguata alla fauna che dovrai inserire.
Comunque c'è tempo per rimediare....
Ora hai fatto il piccolo cambio ed hai abbassato un po' le durezze, in particolare il sodio, ma non farne più.
Più cambi fai e più allunghi la maturazione.
Ora lascia la vasca in pace e senti fablav come ti consiglierà di fertilizzare.
Ricordati sempre di dare più info possibili della vasca così da permettere agli altri di aiutarti.
Anche i rabbocchi, ricordati falli con demineralizzata, altrimenti aggiungi sali su sali e ti si alzano le durezze
Ciao
Quoto quanto scritto da fablav.
Aggiungo che, se non lo sai, le piante soffrono il sodio in concentrazioni così alte.
Con che acqua hai riempito la vasca?
Se hai usato acqua di rubinetto avresti dovuto prima verificare le analisi del tuo gestore idrico così da partire subito con un'acqua adeguata alla fauna che dovrai inserire.
Comunque c'è tempo per rimediare....

Ora hai fatto il piccolo cambio ed hai abbassato un po' le durezze, in particolare il sodio, ma non farne più.
Più cambi fai e più allunghi la maturazione.
Ora lascia la vasca in pace e senti fablav come ti consiglierà di fertilizzare.
Ricordati sempre di dare più info possibili della vasca così da permettere agli altri di aiutarti.
Anche i rabbocchi, ricordati falli con demineralizzata, altrimenti aggiungi sali su sali e ti si alzano le durezze

Ciao

Posted with AF APP
" La vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo".
Jim Morrison
Jim Morrison
- aspire15
-
Profilo Completo
Ciao Simo70, si ora seguo il vostro consiglio e lo faccio maturare, poi nei cambi successivi addrizzo il tiro
Non inserisco nemmeno gli stick sul terreno per la parvula?
Ricordo che è quarzo fine inerte

Non inserisco nemmeno gli stick sul terreno per la parvula?
Ricordo che è quarzo fine inerte
- fablav
-
Profilo Completo
Aspetta la terza settimana e poi li metti.
Pezzettini piccoli sparsi qua e là a 5-10 cm tra loro, spingili fino a toccare il vetro.
Quali sono?
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- aspire15
-
Profilo Completo
@fablav, buongiorno,
ancora non l'ho acquistato, visto che servirebbe per la staurogyne repens e la eleocharis parvula che rapporti NPK mi consigli? io volevo prendere quello della Compo universale però dimmi tu.
Aggiornamento:
Le piante ad una settimana dall'invaso stanno tutte gettando nuove foglie e ramificazione tranne la Parvula naturalmente, le più malconce si stanno riprendendo e le foglie che erano già rovinate si stanno sciogliendo piano piano, non sto inserendo il concime per questo motivo, i batteri hanno di che nutrirsi. stasera posto nuove foto.
ancora non l'ho acquistato, visto che servirebbe per la staurogyne repens e la eleocharis parvula che rapporti NPK mi consigli? io volevo prendere quello della Compo universale però dimmi tu.
Aggiornamento:
Le piante ad una settimana dall'invaso stanno tutte gettando nuove foglie e ramificazione tranne la Parvula naturalmente, le più malconce si stanno riprendendo e le foglie che erano già rovinate si stanno sciogliendo piano piano, non sto inserendo il concime per questo motivo, i batteri hanno di che nutrirsi. stasera posto nuove foto.
- fablav
-
Profilo Completo
Si va bene, anche per la parvula.
Lei gradirebbe anche CO2, pazienza. Vediamo se c'è la fa.
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- aspire15
-
Profilo Completo
Nel caso la sostituirei con della criptòcorine parva che non dovrebbe avere troppi problemi, ma sono fiducioso 
- fablav
-
Profilo Completo
Ma no. Ci sono altre che vanno bene anche senza CO2.
Per esempio Sagittaria e Lilaopsis
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata