Aggiunta tiranti dopo modifica.
- giovanni.graziano
-
Profilo Completo
Salve a tutti, da un po’ di tempo ho scoperchiato il mio askoll pure L per renderlo un acquario aperto e adesso vorrei togliere l’adesivo superiore rigato, però mi è sorto il dubbio che possa fungere da tirante. C’è qualcuno che ha già esperienza con questa modifica? In caso bisognerebbe aggiungere un tirante? Il vetro è spesso 6mm. Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Ho già fato questa tipo di modifica con un JUWEL da 500 litri, hai due opzioni. puoi mettere ho solo i tiranti laterali, oppure se ti piace e vuoi avere più sicurezza metti anche un tirante centrale come nella foto.
Considerato che la tua vasca e corta, e sufficiente mettere solo due tiranti laterali lunghi che prende anche i due fianchi.
Lo spessore dei vetri da usare e quello dello stesso spessore della vasca.
Aggiunto dopo 6 minuti 30 secondi:
..
Considerato che la tua vasca e corta, e sufficiente mettere solo due tiranti laterali lunghi che prende anche i due fianchi.
Lo spessore dei vetri da usare e quello dello stesso spessore della vasca.
Aggiunto dopo 6 minuti 30 secondi:
..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao @giovanni.graziano ti lascio un articolo da leggere https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/tiranti-acquario/
Vediamo se @Maury ha qualche dritta da darti.
Vediamo se @Maury ha qualche dritta da darti.
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- carlo79
-
Profilo Completo
Io ho usato questi supporti da bordo vasca con staffa in alluminio
Ci sono di varie misure in base allo spessore del vetroPosted with AF APP
- giovanni.graziano
-
Profilo Completo
Grazie a tutti delle risposte, @Claudio80 l’articolo lo avevo letto ed è molto interessante, come tutti gli articoli qui! Il mio dubbio però resta, in quanto non ho capito se il tirante è necessario o meno, la fascia sull’askoll pure a me sembra solamente decorativa e vorrei appunto toglierla per far sì che l’acquario prenda slancio.
@pietromoscow interessante il tuo lavoro ma credo sia veramente eccessivo per un acquario di 56cm.
@carlo79 potrei vedere il lavoro finito? Grazie
@pietromoscow interessante il tuo lavoro ma credo sia veramente eccessivo per un acquario di 56cm.
@carlo79 potrei vedere il lavoro finito? Grazie
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Solitamente la cornice ha anche funzione contenitiva. È pur vero che l'acquario non è molto lungo, ma anche il vetro non è particolarmente spesso.giovanni.graziano ha scritto: ↑08/03/2021, 9:34la fascia sull’askoll pure a me sembra solamente decorativa
Potresti dopo aver svuotato quasi completamente la vasca e rimosso la cornice, provare a riempirla gradualmente per farti un'idea più precisa della tenuta ed eventualmente procedere all'applicazione del tirante solo se necessario.
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
-
-
Profilo Completo
Quoto....Claudio80 ha scritto: ↑08/03/2021, 12:42Solitamente la cornice ha anche funzione contenitiva. È pur vero che l'acquario non è molto lungo, ma anche il vetro non è particolarmente spesso.giovanni.graziano ha scritto: ↑08/03/2021, 9:34la fascia sull’askoll pure a me sembra solamente decorativa
Potresti dopo aver svuotato quasi completamente la vasca e rimosso la cornice, provare a riempirla gradualmente per farti un'idea più precisa della tenuta ed eventualmente procedere all'applicazione del tirante solo se necessario.
Purtroppo c'è un test....
Se man mano che riempi lui spancia, devi valutare lo spanciamento e magari, risvuotare e mettere un tirante.
Ciao
Aggiunto dopo 57 secondi:
L'idea di @carlo79 nel tuo caso potrebbe essere ottima.
IMHO
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
....ma anche il procedimento di @pietromoscow se semplificato un po', potrebbe rivelarsi utilissimo.
Scusate ma oggi parlo forbito.
Posted with AF APP
- Maury
-
Profilo Completo
Ciao @giovanni.graziano, anche io ho questa vasca ,il coperchio e solamente appoggiato al vetro e non ha nessuna funzione contenitiva , l estetica è sicuramente la parte più curata in questo acquario a discapito sicuramente di altri particolari
Il nastro per l appunto a mio parere ha come funzione principale quella di nascondere la lampada , a livello di contenimento dubito che faccia miracoli e forse anche senza non cambia molto ,ti do ragione , un tirante su una vasca da 56 cm è forse troppo e lo lasciarei come ultima soluzione, ad ogni modo puoi fare una prova di riempimento in caso di dubbi se non vuoi riempire proprio fino all orlo potresti lasciare anche so un paio di cm di nastro , oppure sostituirlo con uno trasparente

Il nastro per l appunto a mio parere ha come funzione principale quella di nascondere la lampada , a livello di contenimento dubito che faccia miracoli e forse anche senza non cambia molto ,ti do ragione , un tirante su una vasca da 56 cm è forse troppo e lo lasciarei come ultima soluzione, ad ogni modo puoi fare una prova di riempimento in caso di dubbi se non vuoi riempire proprio fino all orlo potresti lasciare anche so un paio di cm di nastro , oppure sostituirlo con uno trasparente
Posted with AF APP
- carlo79
-
Profilo Completo
Io ho fatto così... Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Il mio è 50cm e lo metto solo perchè la vasca l'ho fatta io e non mi fido....
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato carlo79 per il messaggio (totale 2):
- mmarco (08/03/2021, 13:52) • giovanni.graziano (08/03/2021, 13:58)