Peluria verde ovunque!

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Platyno75, Topo

Rispondi
Avatar utente
Andcost
Ex-moderatore
Messaggi: 4106
Iscritto il: 27/09/19, 10:35

Peluria verde ovunque!

Messaggio di Andcost » 23/12/2020, 15:51

joey ha scritto:
23/12/2020, 15:21
Per inciso, ci sto dando sotto a botte di Cifo Azoto e credo stia funzionando....
Occhio a non esagerare :-\

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Avatar utente
joey
star3
Messaggi: 652
Iscritto il: 30/04/19, 15:24

Peluria verde ovunque!

Messaggio di joey » 23/12/2020, 15:56

Andcost ha scritto:
23/12/2020, 15:51
Occhio a non esagerare
Si si, ho detto "botte" perchè non ne ho mai somministrato così (e forse sbagliavo). Mediamente sto dando 0,1ml ogni 5-6 gg monitorando con il test dei Nitrati (con un occhio anche ai nitriti da calcolatore). Ora sono a 10mg/lt dall'ultima misura. Ma tra poco rallento e ragiono sull'andamento...questa fase è per rimuovere quella che secondo me era una carenza importante.
Solo con le mani in tasca, otterrai una bella vasca :D

Avatar utente
joey
star3
Messaggi: 652
Iscritto il: 30/04/19, 15:24

Peluria verde ovunque!

Messaggio di joey » 27/12/2020, 16:05

@Andcost @kumuvenisikunta

Rieccomi ^:)^

Aggiornamento non positivo. La peluria è ricomparsa ~x(

Prima una piccola premessa. Come già ho anticipato, una settimana fa ho cambiato lampada installando una RGB chihiros e ad oggi ho 30 alba/tramonto e 5h FP ridotto.

10 giorni fa invece ho aggiunto altre piante quindi sono ancora in fase di adattamento. Delle nuove, Althernanthere, Bacopa monnieri e pogostemon sono quelle più aggredite. La rosanervig sembra pulita ancora.

La pinnatrifida anche sembra pulita, ma una sola foglia toccava la Alternanthera e si è tipo "contagiata" X( . L'ho tagliata...

L'heteranthera invece è li da molto, ma resistono pulite solo le primissime foglie. Poco più in basso piene di peluria e più in basso ancora foglie brutte con macchie scure...

Anche i vetri, puliti una settimana fa, mostrano l'inizio della ricomparsa. ~x(

Oggi giro di test:

NO3-: 15 mg/l
NO2-: 0 mg/l
PO43-: 0.8 mg/l
Mg: 7 mg/l
K: 14 mg/l
Ca: 34 mg/l (calcolo con GH e Mg)
Fe: 0,1 mg/l
pH: 6,8
KH: 5,5
GH: 6,5
EC: 252 µS/cm @25°C
CO2: 31 mg/l (da calcolatore)
Temp: 25°C
FP attuale: 5h di RGB 100%

Non riesco proprio a capire, i valori misurati non sembrano mostrare grosse anomalie. Non so più cosa pensare :-??

Certo, con la luce nuova, penso l'acquario abbia bisogno di più tempo per adattarsi. La fertilizzazione l'ho rallentata...In aggiunta hanno aggredito maggiormente le piante nuove che si devono adattare anche loro...ma la loro diffusione non mi tranquillizza. Sembra si spostino ovunque. :-l

Il timore è che mi soffochino tutto.

Altra domanda: ma queste foglie aggredite le lascio o le devo tagliare? Rischio di lasciare solo il fusto...

Posto qualche foto aggiornata:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Solo con le mani in tasca, otterrai una bella vasca :D

Avatar utente
Andcost
Ex-moderatore
Messaggi: 4106
Iscritto il: 27/09/19, 10:35

Peluria verde ovunque!

Messaggio di Andcost » 27/12/2020, 23:38

joey ha scritto:
27/12/2020, 16:05
Certo, con la luce nuova, penso l'acquario abbia bisogno di più tempo per adattarsi
Esattamente, dai tempo alle piante di adattarsi, anche alla nuova luce, e crescere.

Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
joey ha scritto:
27/12/2020, 16:05
Altra domanda: ma queste foglie aggredite le lascio o le devo tagliare? Rischio di lasciare solo il fusto...
No, lasciale. Quando le piante crescono le poti dal basso e ripianti gli apici puliti

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Avatar utente
joey
star3
Messaggi: 652
Iscritto il: 30/04/19, 15:24

Peluria verde ovunque!

Messaggio di joey » 28/12/2020, 10:24

Andcost ha scritto:
27/12/2020, 23:39
Esattamente, dai tempo alle piante di adattarsi, anche alla nuova luce, e crescere.
Anche se poca, un minimo di pazienza ancora è rimasta :) Spero che vada diversamente da aprile quando cambiai plafoniera, dopo 8 mesi ancora sono li ~x(

Per il Fotoperiodo continuo normalmente l'ncremento di 30 min a settimana? Fertilizzazione normale?
Andcost ha scritto:
27/12/2020, 23:39
No, lasciale. Quando le piante crescono le poti dal basso e ripianti gli apici puliti
Ok ci provo, anche se hanno soffocato un cerato, la bacopa e molti altri steli portandoli a morire. Poco dopo che spuntano le foglie nuove vengono intaccate...

La ludwigia sembra sia riuscito a salvare 2 steli rimuovendoli e trattandoli con acqua ossigenata :-?
Solo con le mani in tasca, otterrai una bella vasca :D

Avatar utente
Andcost
Ex-moderatore
Messaggi: 4106
Iscritto il: 27/09/19, 10:35

Peluria verde ovunque!

Messaggio di Andcost » 28/12/2020, 13:38

joey ha scritto:
28/12/2020, 10:24
Per il Fotoperiodo continuo normalmente l'ncremento di 30 min a settimana?
Si
joey ha scritto:
28/12/2020, 10:24
Fertilizzazione normale?
Ridotta è meglio

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andcost per il messaggio:
joey (28/12/2020, 17:37)
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Avatar utente
joey
star3
Messaggi: 652
Iscritto il: 30/04/19, 15:24

Peluria verde ovunque!

Messaggio di joey » 07/03/2021, 18:16

@Andcost riuppo la conversazione visto che sono passati oltre 3 mesi dal cambio luce e quindi posso escludere tutti gli eventuali adattamenti del caso.

La situazione è sempre uguale, qualsiasi intervento fatto non ha cambiato nulla. La peluria continua incessantemente a ricoprire foglie e vetri ~x(

Ho ridotto la luce al 60%, ho alzato i nitrati che erano molto bassi, ho tentato la strada della fertilizzazione più abbondante (di poco eh) per fare cambi più frequenti e cercare di dare spinta alle piante, ho inserito pezzetti di stick compo sotto il fondo. Tutto ovviamente una cosa alla volta e dando tempo di vedere se la situazione migliorasse.

Tengo costantemente monitorati tutti i valori, per evitare eccessi e/o carenze. I valori che ho in generale sono i seguenti:

NO3-: 5-15 mg/l
NO2-: 0 mg/l
PO43-: 0.8-1.6 mg/l
Mg: 7-9 mg/l
K: 14-25 mg/l
Ca: 35-45 mg/l (calcolo con GH e Mg)
Fe: 0,1-0,2 mg/l
pH: 6,7-6,8
KH: 4,5
GH: 6
EC: 270 µS/cm @25°C
CO2: 25-30 mg/l (da calcolatore)
Temp: 25°C
FP attuale: 7h di RGB 60%

Oltre alla peluria, ora si sono aggiunte le classiche filamentose (non invasione ma abbastanza), le BBA sono leggermente aumentate.

L'unica pianta che soffre meno è la Limnophila che cresce veloce, anche l'heteranthera cresce abbastanza, ma solo i ciuffi nuovi sono puliti, dopo i primi cm tutta piena, ludwigia va lenta, mette foglie nuove ma non appena diventano la seconda/terna fila si riempiono. Quei pochi steli di Alternanthera rimasti sono quasi tutti soffocati. Pogostemon morto del tutto, Pinnatrifida morta del tutto. La rosanervig va lenta, e solo le primissime foglie sono pulite, il resto sotto tutte intaccate. Rotala uguale (mi sono rimasti 2-3 steli).

Cerco di ripiantare steli puliti ma non serve a nulla, si ricoprono di nuovo.

Nell'ultimo anno ho provato luce solo bianca, poi insieme a Full spectrum, ora RGB...niente sempre tutto uguale.

C'è qualcosa che mi sta bloccando e non riesco a capire cosa, ho provato di tutto... :-??

Potassio e magnesio sono sempre fermi, scendono solo con cambi. Conducibilità ovviamente ferma. Scendono solo nitrati e fosfati.

Ho pensato di fare buio, ma se il problema persiste sono sicuro che torneranno...

Ora mi sta venendo in mente di togliere tutte le piante intaccate rimaste e lasciare solo la limnophila per vedere se magari trovo un equilibrio...forse il fritto misto che mi ritrovo genera una competizione che non fa bene solo alle alghe.

Per le foto mi pare superfluo, basta andare sopra sono praticamente valide tuttora. :((
Solo con le mani in tasca, otterrai una bella vasca :D

Avatar utente
Andcost
Ex-moderatore
Messaggi: 4106
Iscritto il: 27/09/19, 10:35

Peluria verde ovunque!

Messaggio di Andcost » 08/03/2021, 8:54

joey ha scritto:
07/03/2021, 18:16
C'è qualcosa che mi sta bloccando e non riesco a capire cosa, ho provato di tutto...

Potassio e magnesio sono sempre fermi, scendono solo con cambi. Conducibilità ovviamente ferma. Scendono solo nitrati e fosfati.
Prova a chiedere in fertilizzazione, magari c'è qualcosa che li blocca. Se sblocchi le piante poi le alghe andranno in sofferenza

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andcost per il messaggio:
joey (08/03/2021, 9:32)
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Avatar utente
joey
star3
Messaggi: 652
Iscritto il: 30/04/19, 15:24

Peluria verde ovunque!

Messaggio di joey » 08/03/2021, 9:32

Andcost ha scritto:
08/03/2021, 8:54
Prova a chiedere in fertilizzazione, magari c'è qualcosa che li blocca. Se sblocchi le piante poi le alghe andranno in sofferenza
Aprirò un topic dedicato.

Ho un dubbio sulla competizione alimentare, mi pare di aver notato in modo più eclatante che quando la Rotala RF cresceva bene, una tra limno o Heteranthera (o entrambe) erano in sofferenza. Dopo l'ultimo cambio dove ho portato il KH più basso (a 4,5) e di conseguenza si è abbassato il pH a parità di CO2, la Limno e L'heteranthera sono ripartite in modo vistoso, in particolare la limno era bella negli apici e folta. LA rotala invece si è arenata...

Ci può essere un sospetto di incompatibilità?
Solo con le mani in tasca, otterrai una bella vasca :D

Avatar utente
Topo
Moderatore
Messaggi: 7477
Iscritto il: 16/07/18, 16:22

Peluria verde ovunque!

Messaggio di Topo » 08/03/2021, 21:23

non credo, anche a me succede, la rotala risente molto delle variazioni... una curiosità il
cifo azoto come e quanto ne davi?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti