Alghe verdi in sospensioni

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 11/03/2021, 2:45

Artic1 ha scritto:
09/03/2021, 22:52
Ti vorrei far presente che scrivere in maiuscolo equivale ad urlare in un topic. Si usa il grassetto non il maiuscolo.
Anni fa bannammo un'utente che si rifiutava di scrivere in minuscolo...

Comunque ti vorrei dire stai parlando di acqua d'osmosi, non di demineralizzata...
Si lo so che quando si scrive in maiuscolo sta a significare urlare, me ne sono accorto solo adesso che puoi evidenziare ci devo prendere la mano scusate :))
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 11/03/2021, 3:06

Oh ecco. Ora iniziamo a capirci.
Bene Pietro. Aggiornaci

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 11/03/2021, 3:20

Artic1 ha scritto:
Comunque ti vorrei dire stai parlando di acqua d'osmosi, non di demineralizzata...
pietromoscow ha scritto: ↑
09/03/2021, 21:49
Avendo molti silicati in vasca le ALGHE ci vanno a nozze
Falso
I silicati in eccesso non credo facciano bene in vasca.
Se sei nei parametri ok le piante li smaltiscono ma in eccesso secondo me dei problemi ci vengono.
Immettendo acqua prodotta con osmosi in versa con conducibilità 20 non e una bella cosa se no che senso a comprare l'acqua osmosi.
produrre acqua osmosi con acqua di pozzo, secondo me ci vogliono filtri a carbone filtri anti silicati
Non dimentichiamo che l'acqua di pozzo contiene tantissimo ferro.

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Artic1 ha scritto:
l'acqua che si vede nei contenitori nelle foto postate, che e di colore verde non sono VOLVOX
Le hai guardate a microscopio?
Certo che no mica ho un laboratorio analisi a casa :))

Aggiunto dopo 5 minuti 12 secondi:
Artic1 ha scritto:
09/03/2021, 22:03
Visto che ho fatto una cazzata ad usare questa acqua marcia
Ma. Quale acqua marcia?

Non ce da fidarsi con queste acque, quindi se proprio si vuole usare la Demineralizzata controllare almeno i parametri più importanti.
Conducibilità e la concentrazione di silicati
09/03/2021, 22:13
Si certo ma non dovevo fare questo errore da principiante, purtroppo e capitato perche mi era più comodo cosi
Nessun errore
Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Andcost ha scritto:
09/03/2021, 23:03
l'acqua che si vede nei contenitori nelle foto postate, che e di colore verde non sono VOLVOX come qualcuno a ipotizzato ma fitoplancton.
Per completezza, il fitoplancton è un insieme di microrganismi tra cui rientrano, oltre i cianobatteri, le alghe unicellulari (volvox comprese
Volvox e alghe unicellulari sono la stessa cosa ecco perchè ho l'acqua verde.

Aggiunto dopo 40 minuti 15 secondi:
Ragguaglio della situazione, ieri ho fatto un cambio d'acqua con osmosi comprata in negozio conducibilità 0 silicati 0
Per tagliarla ho usato acqua minerale naturale.
Poi ho inserito una lampada uv LED incorporata al filtro.
Filtro aquael 500 l l'ora con uv ho ridotto l'uscita dell'acqua cosi la lampada riesce a sterilizzare più in fretta.
Tra qualche giorno vi aggiornerò con le foto credo ci vorrà qualche settimana perche la lampada a solo 4 LED piccoli.
Non voglio aprire un altro topic mi dite se posso fertilizzare durante il trattamento con la uv
Siamo sempre alle solite, ho chiesto a due persone qualificate. Uno mi a detto di aspettare prima che si schiarisca l'acqua.
l'altro mi a detto si può fertilizzare durante l'uso del trattamento della lampada uv.a chi credere :-?
Non sono una cima ma credo che la lampada uv oltre a distruggere il dna dei micro organismi ma ossida anche i fertilizzanti in vasca hosbaglio

Aggiunto dopo 9 minuti 43 secondi:
Ce l'avevo già in casa questo filtro con lampada LED uv
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di pietromoscow il 11/03/2021, 4:35, modificato 1 volta in totale.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 11/03/2021, 4:33

pietromoscow ha scritto:
11/03/2021, 4:19
Non dimentichiamo che l'acqua di pozzo contiene tantissimo ferro
Stai generalizzando in modo errato. Dipende dalla pedologia e dalla geologia delle zone. Qui da me, ad esempio, adorerei avere acque ricche di ferro...
pietromoscow ha scritto:
I silicati in eccesso non credo facciano bene in vasca
Li usano le diatomee e fine. E poi che intendi per "eccesso"? Quantifica.
pietromoscow ha scritto:
acqua prodotta con osmosi in versa con conducibilità 20
Di solito parliamo di 10 μS/cm, 20 non è poi sto gran problema va bene comunque.
pietromoscow ha scritto:
Certo che no mica ho un laboratorio analisi a casa
Allora non puoi escludere che siano Volvox :-??
pietromoscow ha scritto:
Volvox e alghe unicellulari
Sono due raggruppamenti, il secondo più ampio e comprensivo del primo. Non sono la stessa cosa.
È come dire che Olivi e Piante sono la stessa cosa. È concettualmente errato.
Gli olivi sono piante ma le piante non sono solo olivi...
pietromoscow ha scritto:
conducibilità 0
Inutile dire che è impossibile perché vorrebbe dire che non hai nemmeno la conducibilità elettrica degli ioni H+...

Infine tutti noi ti avevam detto di usare il buio ma tu come sempre hai scelto la tua strada. Devi avere davvero un sacco di soldi da buttare inutilmente. Farai ricchi negozi e produttori. Contento tu...

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 11/03/2021, 4:55

Artic1 ha scritto:
11/03/2021, 4:33
20 minuti fa
I silicati in eccesso non credo facciano bene in vasca
Li usano le diatomee e fine. E poi che intendi per "eccesso"? Quantifica.
i parametri di concentrazione di silicati accettabili, sono tra 1mg a 2mg max in una vasca se no non avrebbe senso di esistere filtri aggiuntivi anti silicati a un impianto osmosi.

Aggiunto dopo 44 minuti 7 secondi:
La scala colorimetrica test jbl silicati arriva fino a 6 la mia acqua demineralizzata e arrivata a fondo scala oltre 6 quindi vuol dire una mega concentrazione di silicati.
Più conducibilità 20

I valori di silicati accettabili in un dolce sono max 2,00 mg
In un acquario marino i valori accettabili silicati sono max 1,00mg tutto dipende anche che tipo di vasca vuoi fare

Non faccio arricchire i negozianti questo e sicuro, ma meglio spendere qualche centesimo in più ma essere sicuri di non avere problemi almeno con l'acqua.

Ho visto con i miei occhi dal mio negoziante, l'impianto Osmosi industriale con tutti i vari filtri resine anti silicati lampade germicida filtri a carbone ecc
Lui non produce l'acqua con l'impiantino domestico.
Il suo negozio e pieno di vasche aquascape ada allestite
Ho visto con i miei occhi a testato la sua acqua osmosi era 0

Aggiunto dopo 8 minuti 19 secondi:
Una concentrazione superiore a 6 di silicati non e dannoso per una vasca :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 11/03/2021, 7:56

pietromoscow ha scritto:
11/03/2021, 5:47
Una concentrazione superiore a 6 di silicati non e dannoso per una vasca
I silicati non sono dannosi per la vasca, so evitano perché altrimenti finché non vengono esauriti ci si riempie di diatomee che tu nemmeno hai.. Come ti è stato già scritto almeno 50 volte l'unica problematica che causano sono le diatomee.. Tu continui a dare la colpa alla cosa sbagliata con dei gran secondo me..
Conducibilità 0 come ti è stato detto non esiste.. L'uscita dell'impianto a osmosi sarà attorno al 10, se ne hai usata una che è 20 non è sto gran problema.

Stai continuando a impuntarti a dare la colpa alla cosa sbagliata..

4 pagine fa ti ho messo il link all'articolo sulle alghe unicellilari e le principali cause:
matrix5 ha scritto:
09/03/2021, 10:16
Concordo.. rimane il fatto che per citare l'articolo alghe unicellulari:
Cause più probabili:
Grave squilibrio di nutrienti. C’è un eccesso di sostanze nutritive, soprattutto nitrati.
Probabile carenza di CO2. Le piante risultano bloccate, il fattore limitante spesso è il carbonio.
Conducibilità troppo alta. E’ un altro fattore che rallenta le piante, può anche bloccarle.
Luce troppo forte. Una lampada potente può diventare un problema, se non c’e equilibrio tra carico organico, fertilizzazione ed erogazione CO2.
Lo hai letto?

Che poi la situazione non mi pare così tragica dalle foto invece che continuare a dare la colpa ai silicati che non c'entrano una mazza con le alghe unicellulari hai provato ad applicare una delle soluzioni che ti sono state date? Bastava fare qualche giorno di buio senza spendere una fortuna

Aggiunto dopo 3 minuti 47 secondi:
pietromoscow ha scritto:
11/03/2021, 5:47
intendi per "eccesso"? Quantifica.
i parametri di concentrazione di silicati accettabili, sono tra 1mg a 2mg max in una vasca se no non avrebbe senso di esistere filtri aggiuntivi anti silicati a un impianto osmosi
Altrimenti arrivano le diatomee.... Ne hai? No.. Il test te lo ha fatto il negoziante tu sei sicuro che quel test fosse usato e conservato bene?

Ripeto te lo abbiamo detto tutti ti stai impuntando sulla causa sbagliata.. Poi fai un po' quel che vuoi..

Aggiunto dopo 3 minuti 40 secondi:
pietromoscow ha scritto:
Non voglio aprire un altro topic mi dite se posso fertilizzare durante il trattamento con la uv
Siamo sempre alle solite, ho chiesto a due persone qualificate. Uno mi a detto di aspettare prima che si schiarisca l'acqua.
l'altro mi a detto si può fertilizzare durante l'uso del trattamento della lampada uv.a chi credere
Se leggessi almeno quel che ti viene scritto invece di andare da negozianti secondo te qualificati a farti spillare soldi :-

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 11/03/2021, 10:28

Silicati = diatomee è na stronzata comunque :-??

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 11/03/2021, 10:29

Giueli ha scritto:
11/03/2021, 10:28
Silicati = diatomee è na stronzata comunque :-??
non nel senso che è automatico che se si han silicati arrivano le diatomee.. ma che influenzano quel tipo di alga non delle alghe unicellulari..

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 11/03/2021, 12:48

A l'avio della vasca dopo due settimane mi sono ritrovato i nitratialtissimi e non so la causa quindi ho dovuto fare dei cambi d'acqua e probabile che la causa sia dovuto a questo per un squilibrio della vasca.
dopo aver portato i nitrati nei valori accettabili sono cominciati i problemi di acqua torbida.
A questo punto visto che in maturazione ho avuto una montagna di diatomee mi e venuto il dubbio e ho fatto analizzare l'acqua Demineralizzata.
Da oggi userò solo acqua osmosi.

Adesso devo risolvere il problema al più presto.
Come ho scritto sopra, ho montato un filtro con lampada LED incorporato. Ma secondo me i tempi sono un pochino lunghi, prima che mi schiarisce l'acqua.
aspetterò qualche giorno per vedere se questa lampada funziona.

Nel frattempo mi dite il trattamento con acqua ossigenata, dosaggi per 45 litrinetti se ce da fare la terapia del buio e di quanti giorni. ce stato un altro utente, che avuto l'acqua verde e a risolto con l'acqua ossigenata.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 11/03/2021, 12:51

Se posso dico la mia.
Una cosa per volta e forse inizi a capirci qualcosa.
Hai messo la lampada uvc? Bene, può darsi che funziona, non fare nient'altro per almeno una settimana, poi se hai ancora problemi intervieni in altro modo ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
nicolatc (11/03/2021, 12:58)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Rispondi