Leggendo molti dei vostri post mi sono resa conto di quante cose non mi erano state dette, e di quante ne sto sbagliando.
Avere un acquario è sempre stato il mio sogno, finché 1 annetto e mezzo fa iniziai con uno piccolino da 20lt..per poi passare ad un 60lt.. Fino ad arrivare ad oggi ad un 180lt (Rio dell Juwel). Con il 60 lt ho capito a mie spese e a quelle dei pesciolini (ahimè) che il cibo dato così, a caso,
- quali sono i test migliori per tenere sotto controllo l'acqua? Io al momento ho le strisce amtra ma da quanto ho capito non sono affidabili. E ogni quanto si deve controllare?
- al momento cambio 50lt di acqua ogni 20 gg (30 osmosi e 20 rubinetto) sbaglio?
- cibo quale? Al momento do: minitronchettini per i gamberetti, pastiglie per i pulitori da vetro e Corydoras, scaglie per guppy, cardinali, Platy. Alle lumache (ampullarie e neritine non do nulla ma da che so spazzano via quello che trovano). Ho letto che è sconsigliato dare le scaglie, in caso volessi passare al cibo vivo come dovrei fare?
- bastoncini vegetali home made, come farli e ogni quanto?
- sto utilizzando 1 volta a settimana AMTRA CLEAN (depuratore degli inquinanti biologici) e NUTRONFERRO (integratore di sali minerali+ferro per le piante) sto facendo bene o sto spendendo inutilmente?
Qualsiasi altro suggerimento che avete da darmi è ben accetto.
Grazie a chi perderà un po' del suo tempo per seguirmi in questo meraviglioso mondo!