E' il momento di chiedere aiuto!
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Sghimbosa
-
Profilo Completo
PO43-, dopo 7 giorni, di nuovo a zero.
pH 7.4, e la cosa inizia a darmi sui nervi, le bolle sono micronizzate bene e non risalgono in superficie, ne erogo 50 al minuto circa!
Ho provato di nuovo il test a reagente (scaduto nel 2019) e misura pH tra 7 e 6.5.
Come posso verificare che il phmetro funzioni correttamente? L'ho ricalibrato la settimana scorsa.
Inserisco 0.35ml di cifo fosforo, per portare PO43- a 1.5mg/l, ma come posso organizzarmi per non dover effettuare un test ogni 7 giorni?
Ho notato che si sono formate alcune alghe di un verde molto scuro, su alcune parti di glossostigma e sulle punte di alcune foglie della zosterifolia, cosa possono essere? Allego foto
pH 7.4, e la cosa inizia a darmi sui nervi, le bolle sono micronizzate bene e non risalgono in superficie, ne erogo 50 al minuto circa!
Ho provato di nuovo il test a reagente (scaduto nel 2019) e misura pH tra 7 e 6.5.
Come posso verificare che il phmetro funzioni correttamente? L'ho ricalibrato la settimana scorsa.
Inserisco 0.35ml di cifo fosforo, per portare PO43- a 1.5mg/l, ma come posso organizzarmi per non dover effettuare un test ogni 7 giorni?
Ho notato che si sono formate alcune alghe di un verde molto scuro, su alcune parti di glossostigma e sulle punte di alcune foglie della zosterifolia, cosa possono essere? Allego foto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno !se sono settimane che la tua vasca ad esempio consuma tot di fosforo puoi anche provare ad aggiungere senza fare per forza il test,io ad esempio dopo aver capito indicativamente il consumo settimanale,lo doso e il test lo faccio magari una volta al mese per avere conferme o smentite,una cosa che controllo spesso son le piante,le alghe e la conducibilità.ad esempio se bloccata da tanti giorni vuol dire che qualcosa non va o manca,se scende vuol che la vasca lavora..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Sghimbosa
-
Profilo Completo
Appena misurata, 530 µS/cm, è ferma a questo valore da 4 giorni, dopo il valore iniziale 610 di 7 giorni fa, quando ho fertilizzato..
Colpa del fosforo? Finisce molto prima dei 7 giorni?
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Quelle alghette non mi piacciono tanto...Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Aggiunto dopo 31 secondi:
Non è che percaso..Cianobatteri in acquario
Aggiunto dopo 31 secondi:
Non è che percaso..Cianobatteri in acquario
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Sghimbosa
-
Profilo Completo
Fosfati a zero, nitrati presenti.. Avevo il dubbio sul test dei nitrati, ma provandolo su un altro acquario da valore giusto.
La regressione dalle filamentose effettivamente c'è stata, sono diminuite di parecchio..
Nell'ignoranza totale ho provato a rimuoverne qualcuna con uno stecchino ieri, vengon via come strati di pelle. Spero di non aver fatto una ca***ta

Ne ho avute di simili durante l'invasione di filamentose, ma mai così scure e tenaci, e soprattutto non sulle foglie ma solo sul fondo, poi erano quasi sparite da sole.. Che mi consigli di fare? Sti problemi li ho quasi esclusivamente nella parte in cui è piantata la glossostigma
- Sghimbosa
-
Profilo Completo
Dopo circa 10 giorni dall'inserimento dei pesci, quel fastidiosissimo effetto melma verde sul substrato è quasi sparito, la glossostigma si è quasi pulita, rimane solo qualche alga di quella scura che ho fotografato l'ultima volta, che sto gradualmente rimuovendo, sembra non diffondersi!
E' solo ricomparsa qualche filamentosa sul vetro frontale, "ciocche" lunghissime! Sembra che l'acquario abbia i capelli
La reineckii mini è partita finalmente, sta crescendo ed è di un bellissimo colorito!
Forse aumentando il carico organico la situazione si sta stabilizzando?
Inoltre a distanza di 13 giorni dall'immissione del ferro chelato, l'acqua mi da sempre l'impressione di essere "ambrata", lo noto perché in una parete accanto all'acquario ho un termosifone bianco (non lo accendo quindi non è pericoloso per l'acquario), e guardandolo attraverso l'acqua sembra tendere al rossastro.. Ne ho dosato troppo?
Domani controllo conducibilità e pH, intanto sono riuscito a trovare l'acido citrico a prezzi umani e mi sono procurato un diffusore askoll, devo solo darmi al fai da te per realizzare il kit a doppia bottiglia o valutare l'acquisto di qualcosa di "pronto".. Ho anche trovato un vecchio estintore a CO2 da ben 10kg, ma l'ultima revisione risale al '96 se non sbaglio, quindi dubito riuscirò a combinarci qualcosa..
Domani aggiorno anche con qualche foto!
E' solo ricomparsa qualche filamentosa sul vetro frontale, "ciocche" lunghissime! Sembra che l'acquario abbia i capelli

La reineckii mini è partita finalmente, sta crescendo ed è di un bellissimo colorito!
Forse aumentando il carico organico la situazione si sta stabilizzando?
Inoltre a distanza di 13 giorni dall'immissione del ferro chelato, l'acqua mi da sempre l'impressione di essere "ambrata", lo noto perché in una parete accanto all'acquario ho un termosifone bianco (non lo accendo quindi non è pericoloso per l'acquario), e guardandolo attraverso l'acqua sembra tendere al rossastro.. Ne ho dosato troppo?
Domani controllo conducibilità e pH, intanto sono riuscito a trovare l'acido citrico a prezzi umani e mi sono procurato un diffusore askoll, devo solo darmi al fai da te per realizzare il kit a doppia bottiglia o valutare l'acquisto di qualcosa di "pronto".. Ho anche trovato un vecchio estintore a CO2 da ben 10kg, ma l'ultima revisione risale al '96 se non sbaglio, quindi dubito riuscirò a combinarci qualcosa..

Domani aggiorno anche con qualche foto!
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Aggiunto dopo 5 minuti 12 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Grazie e buona giornata!
Aggiunto dopo 5 minuti 12 secondi:
Tienila sotto sorveglianza e prova ha guardare le alghe come segnali ,ad asempio quando vengono è perché c è qualcosa che non o abbiamo fatto operazioni brusche o avventate,troppa ferti ,cambi troppo corposi d acqua .luci ...Sghimbosa ha scritto: ↑12/03/2021, 20:53Dopo circa 10 giorni dall'inserimento dei pesci, quel fastidiosissimo effetto melma verde sul substrato è quasi sparito, la glossostigma si è quasi pulita, rimane solo qualche alga di quella scura che ho fotografato l'ultima volta, che sto gradualmente rimuovendo, sembra non diffondersi!
Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Foto valori e se c'è l hai diario della fertilizzzazione così proviamo a vedere cosa può mancare..
Grazie e buona giornata!
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Sghimbosa
-
Profilo Completo
Per ora ho limitato i cambi d'acqua solo in seguito a potatura e rimozione alghe, massimo il 10-15% a volta.. ma non prima di ogni 15-20 giorni!
Specialmente con ste alghe che non si capisce bene cosa siano..
Allora:
conducibilità 490 µS/cm
pH 7.40
GH 9
KH 7
Gli altri valori vorrei iniziare a controllarli meno spesso, se no devo comprare test ogni 2 mesi
Riguardo il pH, vorrei aprire un piccolo paragrafo. Ho provato il phmetro con coca cola e aceto, per la prima mi misura 3.10 per il secondo 3.00 circa, tutto questo 15 giorni dopo averlo calibrato.. Deduco il phmetro misuri 0.50 circa in eccesso, dato che il pH dell'aceto dovrebbe essere 2.50, giusto?
Foto in allegato con le ultime fertilizzazioni e stato piante! Il substrato intorno alle glossostigma non è mai stato così pulito
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
E lo si so caro mio ,ma allo inizio una volta a settimana ,male non fanno soprattutto per chi non ha la vasca davanti...come faccio ad esempio a dirti se mettere o omettere fosforo?
La conducibilità che dice? Sale e basta? Scende? Stabile?
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Sai che non ho idea del pH della cola e dell' aceto? Misura piuttosto le soluzioni che usi per calibrarloSghimbosa ha scritto: ↑13/03/2021, 18:48Riguardo il pH, vorrei aprire un piccolo paragrafo. Ho provato il phmetro con coca cola e aceto, per la prima mi misura 3.10 per il secondo 3.00 circa, tutto questo 15 giorni dopo averlo calibrato.. Deduco il phmetro misuri 0.50 circa in eccesso, dato che il pH dell'aceto dovrebbe essere 2.50, giusto?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Sghimbosa
-
Profilo Completo
Buondì! Ero convinto di aver messo la foto dei valori, pardon!
Conducibilità:
27/02 610
01/03 540
07/03 510
13/03 490
Riguardo le soluzioni per calibrare il phmetro, son proprio quelle che iniziano a farmi venire dei dubbi, su quelle il margine di errore non va oltre 0.10-20.. Per questo sperimentavo altri metodi
Posted with AF APP