Problema filamenti verde scuro su foglie

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Perti
star3

Messaggio di Perti » 16/03/2021, 12:39

Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di qualche consiglio, sono circa 2 settimane che sulle foglie delle mie piante crescono dei filamenti scuri, di colore verde scuro per la precisione, che pian piano si stanno espandendo, al tatto sono abbastanza ancorati alle foglie, quindi non saprei se sono alghe perciò chiedo consiglio a voi che siete sicuramente più esperti di me, vi anticipo che l'acquario é molto giovane, é avviato da circa 5 mesi, mai avuto questo tipo di filamenti quindi non capisco la loro natura, la vasca é una 40 litri con illuminazione da 9w!
Allego comunque delle foto per farvi capire meglio di cosa sto parlando!
Ringrazio tutti in anticipo per il vostro aiuto, buona giornata!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 16/03/2021, 13:01

Di sicuro hai una carenza di nutrienti
Posta tutti i valori fatti con test a reagente pH KH GH NO3- PO43- FE questi test sono indispensabili per la gestione di un acquario.
Non comprare le strisce perche non sono attendibile
Puoi acquistare i prodotti su acquariomania, quelli più economici ma abbastanza affidabili sono Amtra e Aquili a reagente
https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... -rimedi/2/
Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
Perti (16/03/2021, 22:14)
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 16/03/2021, 17:35

A me sembrano staghorn..

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 16/03/2021, 19:17

Phenomena ha scritto:
16/03/2021, 17:35
A me sembrano staghorn..
a vedere così anche a me
Prova a leggere le cause più probabili qui Staghorn (Compsopogon)

Perti
star3

Messaggio di Perti » 16/03/2021, 22:19

Phenomena ha scritto:
16/03/2021, 17:35
A me sembrano staghorn..
Sono andato a vedere sulla pagina e dalle foto sembrano proprio loro, dite che la luce sia troppo intensa?? Dovrei abbassare le ore di luce?? Attualmente ho 9 ore di luce impostate sul timer, consigliate di abbassarle? Nella pagina consigliano 5 ore per qualche giorno, ma temo in un blocco vegetativo, o posso stare tranquillo??

Moderatore

Messaggio di Topo » 16/03/2021, 22:51

la lampada quanti lumen ha? lo sai? come stai fertilizzando?

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 17/03/2021, 7:29

Perti ha scritto:
16/03/2021, 22:19
Sono andato a vedere sulla pagina e dalle foto sembrano proprio loro, dite che la luce sia troppo intensa?? Dovrei abbassare le ore di luce?? Attualmente ho 9 ore di luce impostate sul timer, consigliate di abbassarle? Nella pagina consigliano 5 ore per qualche giorno, ma temo in un blocco vegetativo, o posso stare tranquillo??
Raccontaci un po' come è gestita la vasca.. La luce diventa troppa quando non ci si sta dietro con CO2 e fertilizzazione o si hanno prevalentemente piante lente.. Descrivici un po' luce e gestione
Questi utenti hanno ringraziato matrix5 per il messaggio:
Perti (17/03/2021, 20:40)

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 17/03/2021, 10:22

Si sono proprio loro https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... -rimedi/9/
9 ore di luce sono troppe diminuisci a 6 e aumenta di 1 ora a settimana mantieni il foto periodo tra i 7 e le 8 ore max
Posta una panoramica della vasca ben visibile.
Devi controllare tuti i valori pH KH GH NO3- PO43- FE con test a reagenti e postali.
Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
Perti (17/03/2021, 20:31)

Perti
star3

Messaggio di Perti » 17/03/2021, 20:30

Allora CO2 sempre, tengo circa sulle 15 bolle al minuto, e concimazione 1 volta a settimana, solitamente il lunedì o il martedì, di seguito allego le foto sia della scatola della lampada, sia del concime che uso! La lampada da 9w! Quindi non saprei come calcolare i lumen litro! Ho notato che sul fondo della vasca si sta creando una piccola poltiglia marroncina, e credo sia dovuta ad una carenza o eccesso di qualcosa! Eccesso sono sincero, non credo perché meno di una volta a settimana non posso concimare! Forse avendo luce e CO2 in abbondanza dovrei spingere di più! Piante a crescita rapida ho solo sessiliflora, poi per il resto ho Cryptocoryne, e 2 piante che non conosco il nome perché ho perso il cartellino, scusate se sono poco preparato ma ho appena iniziato a mettermici sotto e con certi nomi faccio fatica a ricordare! Comunque allego le foto anche della vasca! Grazie a tutti! Siete un gran gruppo!!

Aggiunto dopo 3 minuti 12 secondi:
Attualmente in casa ho solo test a striscia, e so che me ne faccio un gran poco, in questi giorni vedrò di andare ad acquistare quelli a reagente in negozio per potervi fornire i dati corretti e avere qualche suggerimento dalla vostra esperienza!! Grazie ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 17/03/2021, 20:45

Devi postare tutti i valori, perche bisogna capire quale la carenza dei nutrienti la plafoniera deve avere LED da 6500K

Aggiunto dopo 11 minuti 51 secondi:
Non capisco :-? come fanno a vendere plafoniere che vanno bene sia per acqua dolce che per il marino :-?
se le inventano tutte per spillarti soldi poi con questi LED stanno facendo un busines alla grande
Poi non scrivono neanche che tipo di LED montano :-?
Se per questo anche una candela riesce a illuminare una stanza ma puo illuminare anche una caverna :)) :))

Aggiunto dopo 3 minuti 12 secondi:
Il G7 cose solo fertilizzante microelementi

Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
Fai una panoramica della vasca ben visibile e postala

Rispondi