Alghe che avanzano imperterrite
- sarahh
-
Profilo Completo
Ciao a tutti!
Ho una vaschetta in maturazione da metà gennaio, le piante sono quelle del profilo, al momento ho solo lumachine arrivate con le piante.
Vedo che la vallisneria e la hygrophila Pinnatifida sono le più sofferenti, il muschio che si trova vicino all'uscita del filtro ne ha anche lui, il cerato cresce ma viene subito aggredito anche lui.
Secondo voi è il caso di fare qualcosa? Se togliessi le piante più colpite, cercassi di pulirle e le isolassi in una vaschetta a parte?
Il fotoperiodo attualmente è di 8 ore, è il caso di diminuire? Ho fertilizzato la prima volta sabato come consigliatomi da Pisu in primo acquario.
Allego le foto di oggi.
Grazie in anticipo!
Ho una vaschetta in maturazione da metà gennaio, le piante sono quelle del profilo, al momento ho solo lumachine arrivate con le piante.
Vedo che la vallisneria e la hygrophila Pinnatifida sono le più sofferenti, il muschio che si trova vicino all'uscita del filtro ne ha anche lui, il cerato cresce ma viene subito aggredito anche lui.
Secondo voi è il caso di fare qualcosa? Se togliessi le piante più colpite, cercassi di pulirle e le isolassi in una vaschetta a parte?
Il fotoperiodo attualmente è di 8 ore, è il caso di diminuire? Ho fertilizzato la prima volta sabato come consigliatomi da Pisu in primo acquario.
Allego le foto di oggi.
Grazie in anticipo!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andcost
-
Profilo Completo
Ciao sarahh, puoi postare i valori e una foto generale?
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Alghe verdi filamentose in acquario
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Alghe verdi filamentose in acquario
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- sarahh
-
Profilo Completo
Ciao @Andcost!
Questi i valori di oggi:
NO3- 0
NO2- 0
GH 8
KH 4-5
pH 6.8-7
EC 0386 prima del rabbocco
EC 0356 dopo rabbocco 3 litri demineralizzata
Ho tolto un po' di alghe con lo spazzolino, non molte, alcune foglie di valli sono venute via e anche uno stelo di hygrophila, cercando di attorcigliare le alghe. Spazzolando il legno per esempio non si staccano, rimangono lì...
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Ecco le foto
Questi i valori di oggi:
NO3- 0
NO2- 0
GH 8
KH 4-5
pH 6.8-7
EC 0386 prima del rabbocco
EC 0356 dopo rabbocco 3 litri demineralizzata
Ho tolto un po' di alghe con lo spazzolino, non molte, alcune foglie di valli sono venute via e anche uno stelo di hygrophila, cercando di attorcigliare le alghe. Spazzolando il legno per esempio non si staccano, rimangono lì...
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Ecco le foto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andcost
-
Profilo Completo
Io metterei qualche galleggiante e ridurrei il fotoperiodo a 6 ore. Che plafoniera è?
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- sarahh
-
Profilo Completo
Ciao @Andcost, grazie
La lampada è quella del profilo:
Lampada Blu Bios Galaxia LED lamp 40 duet, AC 110-240V 50-60Hz max 12W
Non so i lumen
Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
Volevo ordinare ancora un po' di piante rapide, tu dici le galleggianti per schermare la luce alle alghe?

La lampada è quella del profilo:
Lampada Blu Bios Galaxia LED lamp 40 duet, AC 110-240V 50-60Hz max 12W
Non so i lumen
Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
Volevo ordinare ancora un po' di piante rapide, tu dici le galleggianti per schermare la luce alle alghe?
Posted with AF APP
- Andcost
-
Profilo Completo
Esatto
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- sarahh
-
Profilo Completo
Ottimo, grazie, allora intanto riduco le ore di luce, poi prossima settimana mi arrivano le piante e le inserisco
Buona domenica!

Buona domenica!

Posted with AF APP
- sarahh
-
Profilo Completo
Ciao @Andcost!
Ti aggiorno sulla vasca: martedì sera, presa da un raptus, ho tolto la Vallisneria e la hygrophila Pinnatifida che erano le più infestate, e le ho messe al buio in una vaschetta a parte. Giovedì mi sono arrivate le nuove piante, ceratopteris siliquosa, rotala rotundifolia, hygrophila polisperma, salvinia cucullata e Ceratophillum. Pensavo arrivassero piccine come quelle del negozio e invece sono già grandi, le ho inserite galleggianti (a parte la ceratopteris) affinché si ambientino (mi occupano tutta la vasca
), ho tolto il legno perché abbiano più spazio e anche perché anche lui aveva delle alghe che non riuscivo a togliere, e spostato la Staurogyne davanti alla lobelia in modo che prenda luce.
Ho fatto un cambio con 5 litri di acqua di rete decantata, l'obiettivo sarebbe alzare un po' il GH per inserire le Red Cherry, intanto, finché non riesco ad abbassare il pH per inserire le Boraras.
I valori sono:
NO3- 25
NO2- 2
GH 8
KH 4
pH 7
I nitriti sono a 2 dopo che la scorsa settimana ho inserito stick, ho già chiesto sia in primo acquario che in fertilizzazione se sia normale...
Oggi ho tirato fuori la valli e la hygrophila, provato a lasciarle un po' in acqua ossigenata ma non mi pare la situazione sia cambiata.. Ho cercato di dare una pulita meglio possibile e le ho messe in un contenitore con un po' di acqua dell'acquario, secondo te ho speranza che si riprendano e le alghe regrediscono?
Ti aggiorno sulla vasca: martedì sera, presa da un raptus, ho tolto la Vallisneria e la hygrophila Pinnatifida che erano le più infestate, e le ho messe al buio in una vaschetta a parte. Giovedì mi sono arrivate le nuove piante, ceratopteris siliquosa, rotala rotundifolia, hygrophila polisperma, salvinia cucullata e Ceratophillum. Pensavo arrivassero piccine come quelle del negozio e invece sono già grandi, le ho inserite galleggianti (a parte la ceratopteris) affinché si ambientino (mi occupano tutta la vasca
Ho fatto un cambio con 5 litri di acqua di rete decantata, l'obiettivo sarebbe alzare un po' il GH per inserire le Red Cherry, intanto, finché non riesco ad abbassare il pH per inserire le Boraras.
I valori sono:
NO3- 25
NO2- 2
GH 8
KH 4
pH 7
I nitriti sono a 2 dopo che la scorsa settimana ho inserito stick, ho già chiesto sia in primo acquario che in fertilizzazione se sia normale...
Oggi ho tirato fuori la valli e la hygrophila, provato a lasciarle un po' in acqua ossigenata ma non mi pare la situazione sia cambiata.. Ho cercato di dare una pulita meglio possibile e le ho messe in un contenitore con un po' di acqua dell'acquario, secondo te ho speranza che si riprendano e le alghe regrediscono?
Posted with AF APP
- Andcost
-
Profilo Completo
Si, comunque in maturazione le filamentose sono normali. Quando l'acquario matura per bene iniziano a regredire
Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
Molto bene, vedrai che ti daranno una mano contro le alghe Allelopatia tra le piante d'acquario
Piante contro alghe - Esempi con la Fisica
Ceratophyllum demersum e submersum
Hygrophila corymbosa, difformis, polysperma
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve