Alghe filamentose e macchie marroni

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Danielacquascape94
star3

Messaggio di Danielacquascape94 » 21/03/2021, 12:05

Ilsandro ha scritto:
21/03/2021, 11:56
Danielacquascape94 ha scritto:
21/03/2021, 11:44
Trovatiiii
Dai tuoi valori hai un sodio ottimo non ti darà problemi per le piante (deve essere sotto il 10).
KH circa 7 e GH circa 9.
Il GH è dato quasi tutto da calcio quindi sei un po' carente di magnesio e anche di potassio come quasi tutte le acque del sindaco. Come ti ho consigliato mi procurerei gli elementi per il Pmdd ti dureranno anni e metterai in vasca solo quello che ti serve al bisogno :-h
Devo andare a leggermi bene tutto 😂
Quando consigli di iniziare a fertilizzare?
Cambi acqua.... quando, quanto e con che acqua?

Aggiunto dopo 4 minuti 55 secondi:
pietromoscow ha scritto:
21/03/2021, 12:03
L'acqua di rete va bene ma per tagliare con l'acqua osmosi.
hai una carbonatica alta sarebbe meglio usare acqua Osmosi cosi le piante assorbono meglio i nutrienti.

Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Anche il pH non va bene troppo alto
Cambi quando, di quanta acqua?

Ilsandro
star3

Messaggio di Ilsandro » 21/03/2021, 12:15

@Danielacquascape94 io metterei insieme gli elementi del PMDD che trovi nell'articolo che ti ho postato poi con calma apri un topic in fertilizzazione e ti farai seguire.
Sicuramente all'inizio hai bisogno di magnesio e potassio ma adesso le tue piante si devono adattare al nuovo ambiente.
Per i cambi Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Io consiglio di farli quando servono non c'è una tabella fissa. (io ne faccio 1 all'anno ho acqua pulitissima senza nessun odore).
L'acqua del tuo rubinetto è buona poi dipende da cosa vorrai inserire. Ti consiglio di non usare il biocondizionatore, basta che fai riposare l'acqua 24h.
Butti solo soldi e poi rischi che elimini anche sostanze che invece servirebbero alle tue piante :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ilsandro per il messaggio:
Danielacquascape94 (21/03/2021, 12:19)

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 21/03/2021, 12:20

per adesso sei in maturazione devi solo guardare la vasca, devi attendere più di un mese per il primo cambio d'acqua.
La percentuale d'acqua da sostituire quando sarà il momento e del 10%......20%
Con il KH cosi alto non riuscirai mai ad abbassare il pH.

Aggiunto dopo 5 minuti 23 secondi:
Di solito chi decide di allestire un acquascape, da più priorità alle piante. Quindi di norma si inserisce una fauna che prediligono acque acide con KH pH accettabili bisogna trovare un compromesso le piante sono molto esigente ma anche i pesci
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Danielacquascape94
star3

Messaggio di Danielacquascape94 » 21/03/2021, 12:25

Ilsandro ha scritto:
21/03/2021, 12:15
@Danielacquascape94 io metterei insieme gli elementi del PMDD che trovi nell'articolo che ti ho postato poi con calma apri un topic in fertilizzazione e ti farai seguire.
Sicuramente all'inizio hai bisogno di magnesio e potassio ma adesso le tue piante si devono adattare al nuovo ambiente.
Per i cambi Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Io consiglio di farli quando servono non c'è una tabella fissa. (io ne faccio 1 all'anno ho acqua pulitissima senza nessun odore).
L'acqua del tuo rubinetto è buona poi dipende da cosa vorrai inserire. Ti consiglio di non usare il biocondizionatore, basta che fai riposare l'acqua 24h.
Butti solo soldi e poi rischi che elimini anche sostanze che invece servirebbero alle tue piante :)
Va bene, molte grazie! Vorrei inserire solo neocaridine e Dario Dario... quindi anche lì ci sarà da stare attenti col ferro ecc
pietromoscow ha scritto:
21/03/2021, 12:20
per adesso sei in maturazione devi solo guardare la vasca, devi attendere più di un mese per il primo cambio d'acqua.
La percentuale d'acqua da sostituire quando sarà il momento e del 10%......20%
Con il KH cosi alto non riuscirai mai ad abbassare il pH.
In vasca però al momento il KH è di 4 e pH 7, mi sembrano quasi perfetti, no? Probabilmente L’allofana ha giovato al ribassamento del KH

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 21/03/2021, 12:27

Allora va bene cosi

Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
21/03/2021, 11:37
Ilsandro ha scritto:
21/03/2021, 11:30
21/03/2021, 11:26
Acqua di rete: GH9 KH9 PH7.5 (
I valori li trovi in internet se cerchi l'acqua del tuo comune. Così capiamo la composizione di queste durezze e quanto sodio è presente.

avevo letto questi valori
Mi raccomando è importante per adesso diminuire il fotoperiodo e non effettuare cambi :)
Ho trovato solo valori conducibilità 326 a 20º
Grazie per i consigli, abbasso fotoperiodo e niente più cambi

Ilsandro
star3

Messaggio di Ilsandro » 21/03/2021, 12:30

21/03/2021, 12:25
L’allofana ha giovato al ribassamento del KH
Non avevo letto del tuo fondo. Quindi tieni controllate le durezze e dopo la maturazione qualche cambio per sistemarle dovrai farli. La fertilizzazione con neocaridine si può fare stando attenti. Allora ancor di più ti consiglio un protocollo ad elementi separati come il pmdd.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ilsandro per il messaggio:
Danielacquascape94 (21/03/2021, 12:35)

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 21/03/2021, 12:31

Devi solo guardare la vasca controlla i valori ogni tanto KH GH pH

Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
Ilsandro ha scritto:
21/03/2021, 12:30
21/03/2021, 12:25
L’allofana ha giovato al ribassamento del KH
Non avevo letto del tuo fondo. Quindi tieni controllate le durezze e dopo la maturazione qualche cambio per sistemarle dovrai farli. La fertilizzazione con neocaridine si può fare stando attenti. Allora ancor di più ti consiglio un protocollo ad elementi separati come il pmdd.

Mai usati questi fondi ma poi quando diventa saturo la carbonatica come si comporta

Danielacquascape94
star3

Messaggio di Danielacquascape94 » 21/03/2021, 12:36

Grazie mille a tutti!!!

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 21/03/2021, 12:56

Come mai hai deciso di usare questo tipo di fondo. :-?
Ho letto che per i principianti non molto ideale e troppo impegnativo :-? ce da tenere sotto controllo i valori carbonatici e pH

salentgio
star3

Messaggio di salentgio » 21/03/2021, 12:59

@Danielacquascape94 il fondo allofano è un fondo particolare, va capito. Per esperienza personale posso dirti che per il primo mese nn devi fertilizzare, l unica cosa che puoi inseriew è il potassio, non dosare niente altro, pena le alghe,passato questo periodo puoi iniziare in maniera blanda a fertilizzare, occhio con i micro e il ferro perché il fondo è gia carico non sovraddosare, altra particolarità dell allofano è che si mangia tutto il fosforo e lo troverai sempre a 0. Nn preoccuparti perché il fondo stesso prende e rilascia solo chr nn possiamo sapere il quando.
Visto che nn sapevo del fondo allofano in precedeza tieni sotto controllo i NO3- se si alzano sopra i 15 mg/l per questo primo periodo ti consiglio di fare un piccolo cambio per abbatere la carica azotata che le piante essendo in adattamento nn riescono ad assorbine in maniera efficace. Molti fondi allofani tendo a rilasciare le prime settimane la carica azotata facendoti schizzare gli NO3-, a me sono arrivati a 200mg/l.
Quanto detti è una mia esperienza non legge. Ovviamente tu segui l andamento della tua vasca

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato salentgio per il messaggio:
Danielacquascape94 (21/03/2021, 13:27)

Rispondi