Dall'acqua all'acquario (Rio125)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
PiEffePi
star3

Messaggio di PiEffePi » 21/03/2021, 17:02

Ciao a tutte e tutti,
sono Pier Francesco, nuovo utente ed ex terrariofilo che finalmente sta prendendo il coraggio di accostarsi all'acquariofilia... O:-)

Da qui a qualche settimana vorrei iniziare ad allestire un Juwel Rio 125 (81x36x50h, con neon) che prenderò usato e rimetterò un po' in sesto. Mi sto documentando a più non posso e vista la completezza e la chiarezza dei vostri articoli ho deciso di iscrivermi al Forum. Complimenti e continuate così! :-bd
Partiamo dai problemi base, ovvero dall'acqua! Ecco i miei valori di acquedotto, con GH e KH dedotti aritmeticamente:

Trento Centro
Arsenico 0.78
Calcio 49.7
Cloruro 7.1
Conducibilità 304
Durezza 16.7 --> 9,2 GH
Fluoruro 0.12
Magnesio 10.3
Nitrato 5.1
pH 7.90
Potassio 1.1
Sodio 5.0
Solfato 38.0
Torbidità 0.25
Residuo fisso 180°. 195
Ammonio < 0.04
Bicarbonato 160 --> 7,3 KH
Cloro residuo < 0.01
Nitriti < 0.03
Manganese < 1.50

Che scenario mi si prospetta? Valori così vicini tra KH e GH imporrebbero già un intervento sul magnesio?

Che la mia acqua fosse duretta lo sapevo, ma questi valori di pH mi hanno un po' demoralizzato... Il mio desiderio sarebbe quello di installare un acquario stile naturale (non mi azzardo a parlare di biotopo), magari con anabantidi tipo Trichopsis, Trichopodus o simili oppure piccoli ciclidi come i Pelvicachromis come specie centrale. (Vorrei non ricorrere a specie con esemplari di cattura.)
Devo rassegnarmi all'idea di dover installare un impiantino a CO2, e/o a lavorare sul fondo con terriccio o torba per acidificare?

Ogni consiglio è ben accetto, e anche opzioni alternative in caso la gestione di quest'acquetta basica risultasse un po' complessa per un neofita.

Grazie e a presto!

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 21/03/2021, 17:20

PiEffePi ha scritto:
21/03/2021, 17:02
Valori così vicini tra KH e GH imporrebbero già un intervento sul magnesio?
Due punti per me sono ok... da confermare poi con test diretti in vasca.
Scusa la sottigliezza... non sarebbe un intervento, ma normale fertilizzazione che un poco prima o poco dopo è normale gestione.
PiEffePi ha scritto:
ma questi valori di pH mi hanno un po' demoralizzato.
Il pH è valore estremamente legato alle varie condizioni in vasca...far previsioni sia in positivo che negativo è un "rischio".
PiEffePi ha scritto:
Devo rassegnarmi all'idea di dover installare un impiantino a CO2, e/o a lavorare sul fondo con terriccio o torba per acidificare?
Vista la popolazione desiderata partirei con mix rubinetto ed osmosi/demineralizzata al fine di avere un KH sul 4 circa... poi vediamo che pH ti esce (agendo in primis per non aver moto superficiale, ovvero gestendo opportunamente l'uscita filtro verso basso)
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
PiEffePi (21/03/2021, 17:33)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

PiEffePi
star3

Messaggio di PiEffePi » 21/03/2021, 19:08

BollaPaciuli ha scritto:
21/03/2021, 17:20
Vista la popolazione desiderata partirei con mix rubinetto ed osmosi/demineralizzata al fine di avere un KH sul 4 circa... poi vediamo che pH ti esce (agendo in primis per non aver moto superficiale, ovvero gestendo opportunamente l'uscita filtro verso basso)
Ok, ottimo. Ma quindi per il fondo (a parte le opzioni ghiaino VS sabbia a seconda della fauna) meglio andare ad inserire un inerte senza altre preoccupazioni, oppure cogliamo l'occasione per provare ad acidificare lavorando anche su quello?

E sul filtro, visto che è stato citato: la pompa di serie del Rio (una 500l/h, se non erro) è gestibile per lo scopo descritto da @BollaPaciuli oppure rischia di creare troppa turbolenza, sia per il pH che per eventuali anabantidi o simili?

Grazie, buona serata!

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 21/03/2021, 20:52

PiEffePi ha scritto:
21/03/2021, 19:08
gestibile per lo scopo descritto
La portata è fissa. Ma puoi facilmente direzionare il flusso in modo che non turbi la superficie. (Tanto per dar esempio... un tuo collega in questi giorni è calato da 7.2 a 6.5 solo girando il beccuccio del suo Rio)

Fondo andrei di inerente.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bloccato