Uova? se si, che fare!?

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Phenomena, Gioele

Rispondi
Avatar utente
zaio73
star3
Messaggi: 365
Iscritto il: 23/01/21, 11:57

Uova? se si, che fare!?

Messaggio di zaio73 » 22/03/2021, 21:04

Ciao!
premessa:
3 settimane fa abbiamo preso un nuovo pesciolino che nella vasca del negozio era "molestata" continuamente da due maschi.
dopo 2/3 settimane di quarantena ( @lauretta ne sa qualcosa ^:)^ ) perché le pinne erano(sono) rovinate ed anche il galleggiamento lasciava a desiderare, da 2 giorni l'abbiamo introdotta nella vasca con Tommy, un altro carassio... dopo un oretta di studio, Tommy è passato ad inseguirla per diverse ore incastrandola in ogni angolo della vasca. Nei momenti di pausa lei comunque gli stava vicino.

Questa sera abbiamo trovato queste palline attaccate alla vallisneria! sono uova? quelle delle Physa sono decisamente più piccole

allego foto degli amoreggiamenti e delle uova

se lo sono... cosa devo fare? due mi sono azzardato a spostarle nella vecchia vasca da 18lt ancora avviata dove ci sono solo lumache.
temo che Tommy in particolare se le divori appena le vede.



Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Uova? se si, che fare!?

Messaggio di lauretta » 23/03/2021, 9:29

Sono uova :)
Cosa dovresti fare? :-s niente...
Le faranno spesso.
Dove li metteresti i pesci, una volta nati?
Non ipotizzare di regalarli o venderli, l'universo è pieno di gente che vuole dare via i suoi carassi, ahimé :(
Lo so che per chi è alle prime armi è un'esperienza emozionante, ma se guardi il lato pratico... :-??
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
zaio73
star3
Messaggi: 365
Iscritto il: 23/01/21, 11:57

Uova? se si, che fare!?

Messaggio di zaio73 » 23/03/2021, 9:39

lauretta ha scritto:
23/03/2021, 9:29
Sono uova :)
Cosa dovresti fare? :-s niente...
Le faranno spesso.
Dove li metteresti i pesci, una volta nati?
Non ipotizzare di regalarli o venderli, l'universo è pieno di gente che vuole dare via i suoi carassi, ahimé :(
Lo so che per chi è alle prime armi è un'esperienza emozionante, ma se guardi il lato pratico... :-??
:ymsigh:
Quindi dici che è meglio lasciarle in pasto a Tommy? :-s
Effettivamente sarebbe bello vederne nascere almeno uno :)
Due uova le ho spostate, ma non nutro speranze particolari. Le altre ... Vediamo come evolve e lasciamo che la natura faccia il suo corso.
I bambini stanno già fantasticando su che colorazione avrà!

Posted with AF APP

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Uova? se si, che fare!?

Messaggio di lauretta » 23/03/2021, 9:46

zaio73 ha scritto:
23/03/2021, 9:39
Due uova le ho spostate, ma non nutro speranze particolari
Se restano trasparenti sono fecondate, se diventano opache no.
Dove hai messo le uova, se vedi che sono promettenti (e in tal caso potrai a breve iniziare a vedere gli occhietti!) metti delle piante (il pothos sarebbe perfetto, ma devi prima fargli fare le radici in un bicchiere) e un po' di fondo preso dall'acquario, copri appena appena la base della vaschetta, giusto per portare "nutrimento per microorganismi" di cui si ciberanno gli avannotti (nello spostamento non farlo asciugare) :)
Il pothos ti serve per non fare cambi d'acqua (è una spugna per gli inquinanti ;) ) ma dovrai metterne parecchi rametti.
Poi organizzati con del cibo in polvere per avannotti, dovrebbe essercene uno della Sera che non ricordo come si chiama.
Dovrai metterne pochissimo.
Gli avannotti di carassi sono super-robusti, e crescono bene anche senza cure da parte nostra, ma se vuoi qualche consiglio in più:
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/riproduzione-pesci-rossi/

https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/pesci-rossi-carassi-oranda-black-moor-riproduzione/
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
zaio73
star3
Messaggi: 365
Iscritto il: 23/01/21, 11:57

Uova? se si, che fare!?

Messaggio di zaio73 » 23/03/2021, 9:54

lauretta ha scritto:
23/03/2021, 9:46
zaio73 ha scritto:
23/03/2021, 9:39
Due uova le ho spostate, ma non nutro speranze particolari
Se restano trasparenti sono fecondate, se diventano opache no.
Dove hai messo le uova, se vedi che sono promettenti (e in tal caso potrai a breve iniziare a vedere gli occhietti!) metti delle piante (il pothos sarebbe perfetto, ma devi prima fargli fare le radici in un bicchiere) e un po' di fondo preso dall'acquario, copri appena appena la base della vaschetta, giusto per portare "nutrimento per microorganismi" di cui si ciberanno gli avannotti (nello spostamento non farlo asciugare) :)
Il pothos ti serve per non fare cambi d'acqua (è una spugna per gli inquinanti ;) ) ma dovrai metterne parecchi rametti.
Poi organizzati con del cibo in polvere per avannotti, dovrebbe essercene uno della Sera che non ricordo come si chiama.
Dovrai metterne pochissimo.
Gli avannotti di carassi sono super-robusti, e crescono bene anche senza cure da parte nostra, ma se vuoi qualche consiglio in più:
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/riproduzione-pesci-rossi/

https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/pesci-rossi-carassi-oranda-black-moor-riproduzione/
Ho dei pothos già ben radicati in vasetti di vetro... Potrei metterle li?
Le uova sono trasparenti per il momento

Posted with AF APP

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Uova? se si, che fare!?

Messaggio di lauretta » 23/03/2021, 10:21

zaio73 ha scritto:
23/03/2021, 9:54
Potrei metterle li?
Perfetti! :-bd
Cerca di spostarli velocemente in modo da non farli asciugare, magari così riusciamo a salvare un po' di microorganisimi attaccati alle radici ;)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
zaio73
star3
Messaggi: 365
Iscritto il: 23/01/21, 11:57

Uova? se si, che fare!?

Messaggio di zaio73 » 23/03/2021, 11:52

lauretta ha scritto:
23/03/2021, 10:21
zaio73 ha scritto:
23/03/2021, 9:54
Potrei metterle li?
Perfetti! :-bd
Cerca di spostarli velocemente in modo da non farli asciugare, magari così riusciamo a salvare un po' di microorganisimi attaccati alle radici ;)
questa sera procederei così:
prendo uno dei vasi di Pothos, e li travaso con la loro acqua in una vaschetta da 3 litri, poi ci metto le uova ... ammesso di trovarne ancora!

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Uova? se si, che fare!?

Messaggio di lauretta » 23/03/2021, 13:28

zaio73 ha scritto:
23/03/2021, 11:52
ci metto le uova
Occhio a quante uova, perchè se ti nascono tutti (cosa abbastanza probabile) poi dove li metti?

zaio73 ha scritto:
23/03/2021, 11:52
prendo uno dei vasi di Pothos, e li travaso con la loro acqua
Non ho capito, vuoi usare l'acqua che c'è già nel vaso del pothos? :-?
Mah, almeno fai prima un giro di test per vedere come sta messa :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
zaio73
star3
Messaggi: 365
Iscritto il: 23/01/21, 11:57

Uova? se si, che fare!?

Messaggio di zaio73 » 23/03/2021, 14:07

lauretta ha scritto:
23/03/2021, 13:28
zaio73 ha scritto:
23/03/2021, 11:52
ci metto le uova
Occhio a quante uova, perchè se ti nascono tutti (cosa abbastanza probabile) poi dove li metti?
zaio73 ha scritto:
23/03/2021, 11:52
prendo uno dei vasi di Pothos, e li travaso con la loro acqua
Non ho capito, vuoi usare l'acqua che c'è già nel vaso del pothos? :-?
Mah, almeno fai prima un giro di test per vedere come sta messa :)
uova non ce ne sono molte! ieri ne ho tolte 2 e messe nella 18lt (una l'ho pure persa di vista quando l'ho posata sulla anubias) e questa mattina in vasca 100lt ne ho viste solo altre due. :( .. non erano comunque molte (6 o 7)
non credo di avere grandi possibilità [-(

Per l'acqua la controllerò prima, ma pensavo di usare quella così c'erano un po' di microorganismi... essendoci solo Pothos cosa potrei trovare? non pulisce tutto lei? :D

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Uova? se si, che fare!?

Messaggio di lauretta » 23/03/2021, 14:44

zaio73 ha scritto:
23/03/2021, 14:07
Per l'acqua la controllerò prima, ma pensavo di usare quella così c'erano un po' di microorganismi... essendoci solo Pothos cosa potrei trovare? non pulisce tutto lei?
Sì, in effetti... :-?
Ma controlla almeno il KH, per qualche strano processo chimico (e qui io sono pessima x_x ) potrebbe essere molto diverso da quello in acquario.
Non è grave, ma ti servirà saperlo per capire come gestire eventuali cambi.
Ah, ricordati: i rabbocchi dell'acqua evaporata vanno fatti solo con acqua osmotica o demineralizzata, altrimenti aumentano le durezze :)
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
zaio73 (23/03/2021, 15:07)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti