Messaggio
di HEGOM » 25/03/2021, 12:29
buongiorno.
Intanto, grazie a tutti per i numerosi commenti e idee.
Si io che li ho visti da 'vicino' (sono MOLTO difficili da fotografare) penso di poter confermare che sono sciaridi.
Purtroppo, preso dall'ansia, ho gia' fatto il danno, con quella seppur leggerissima spruzzatina di insetticida, penso di aver gia' bruciato letteralmente una piantina che dovro' sostituire.
Alex_N, mi sconsigli anche l'uso di insetticidi sistemici?
Non vorrei mettere un MOSTRO nel terrario, perche' anche a casa, la sola vista delle scolopendre e similia mi da fastidio, mi piacerebbe trovare qualcosa di piu' 'grazioso' casomai....
Ottimi i nematodi, anche se li ho impiegati su vasta scala nel mio giardino per fronteggiare torme di oziorrinco, ma i risultati sono stati ...dubbi.
Ho letto dell'olio di Neem, anche quello l'ho gia' usato per il melo del giardino assieme al sapone di marsiglia, quindi dovrei ancora avercelo in casa.
Non conosco pero' le quantita' da utilizzare, e non vorrei bagnare troppo il terreno, ma ho letto che sia insopportabile per gli adulti e renda le larve sterili.
Avevo letto di non utilizzare il muschio 'raccolto' in giro, pieno di ospiti indesiderati e di comprarlo nei negozi specializzati. Mi chiedo pero' se anche il loro sia 'visitato' o assolutamente sterile.
In alternativa, si potrebbe mettere il muschio raccolto in 'quarantena' in contenitori con dell'olio di neem e vedere cosa succede....
Alex_N, pensi che l'olio di Neem, 'ammazzi' anche collemboli & C.? questo non sarebbe positivo