Scusate se mi intrometto , ma le polverose come le elimino? Erano le prime ospiti della vasca. Prima delle filamentose c'erano loro. Non vorrei che si incazzassero.
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro
non se ne vanno diminuiscono quando avrai una vasca popolata di lumache ed abbastanza matura e riuscirai a dosare i micro per quanto te ne servono veramente.
a me spuntano, orami poche, dopo i micro poi regrediscono fino a quasi scomparire in un ciclo continuo.
quando mi danno fastidio, quasi mai, le tolgo una carta tipo bancomat e sono il problema minore in una vasca.
Se ti danno fastidio diminuisci i micro e popola con lumache
ti consiglio le planorbis
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!
non se ne vanno diminuiscono quando avrai una vasca popolata di lumache ed abbastanza matura e riuscirai a dosare i micro per quanto te ne servono veramente.
a me spuntano, orami poche, dopo i micro poi regrediscono fino a quasi scomparire in un ciclo continuo.
quando mi danno fastidio, quasi mai, le tolgo una carta tipo bancomat e sono il problema minore in una vasca.
Se ti danno fastidio diminuisci i micro e popola con lumache
ti consiglio le planorbis
Ah vabbè quelle ci sono e se le mangiano. Ma siccome ce ne sono abbastanza... Ma i micro ogni settimana vanno dati? Cioè io do 1ml ogni 7/8 giorni con 5 ml di ferro potenziato.
cosa usi?
salta una settimana e vedi se le piante ne risentono o allunga il tempo per es 10 gg .
1 ml in 200 litri sono pochini .
prova a darli 10 minuti prima che si spengono le luci
cosa usi?
salta una settimana e vedi se le piante ne risentono o allunga il tempo per es 10 gg .
1 ml in 200 litri sono pochini .
prova a darli 10 minuti prima che si spengono le luci
Il florand v.1. Avevo già saltato una settimana. A sabato faranno 2 settiimane circa. Ma vanno via da sole una volta che compaiono o ci deve essere una condizione chimica nell'acqua per cui compaiono e scompaiono? Tipo un elemento che li porta a spuntare più dell'altro?
più che altro le piante ne devono avere bisogno quello che non assorbono vanno per le alghehai monitorato l'assorbimento di NO3-, K, Mg e P ?
Ti stai cominciando a rendere conto del fabbisogno della tua vasca ?
Off Topic
se li ritieni lente prova con l'acido salicilico
@aragorn per i fosfati si. L'assorbimento è preciso. Gli NO3- con il cifo azoto no. No perché i nitrati che metto in vasca sono di 3 forme. E io penso solo alla forma nitrica. Quando invece, sbagliando, immettevo solo l'NK , i nitrati scendevano in rapporto ai fosfati in maniera identica. Magnesio forse, dopo il trattamento con l'acqua ossigenata che mi aveva rosicato 2 punti esatti di GH, l'ho rimesso e mi ha ridato con 2 dosi da 30 ml i 2 punti persi. Però col test jbl è fuori scala dei 10 mg/l. K invece me lo trascino un po' altino, sto sugli 8 mg/l test jbl. Ma il test in se per se non lo reputo preciso e comunque soggettivo. Ma tanto mi ha dato e tanto mi segno come valore. Il calcio non ce l'ho misurato. Micro e ferro fino a 2 settimane fa erano cadenzati con 5 ml di fe (potenziato) e un ml di micro. Poi visto che il ferro da test era cmq tra 0,4 e 0,6 l'ho sospeso per una settimana intera, idem i micro per l'aumento vertiginoso delle polverose.
Todo aqui.