Idropisia e Bactrim

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

neocaridina99
star3

Idropisia e Bactrim

Messaggio di neocaridina99 » 29/03/2021, 12:49

Salve, scrivo perché ho un guppy che dimostra chiaramente sintomo di idropisia. Sono riuscita a procurarmi del Bactrim in compresse da sciogliere nella sua vaschetta di quarantena per curare l'infezione. Il problema che ho notato è che il bactrim non si discioglie completamente ma rimangono dei granuli sul fondo. Come faccio per far disciogliere completamente la pasticca senza perdere il principio attivo? Ho provato a nutrire il guppy con la tecnica dell'articolo "Storia di una guarigione", ma non ne vuole sapere di mangiare. E inoltre, ogni quanti giorni dovrei cambiare l'acqua della vaschetta della quarantena?

sp19
Moderatore

Idropisia e Bactrim

Messaggio di sp19 » 29/03/2021, 14:09

@neocaridina 👋
Servirebbe qualche foto per confermare l'idropisia.
Siccome ormai hai cominciato non penso sia una buona idea sospenderlo, ti chiamo @EnricoGaritta che ti spiega i cambi da fare e il resto.

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Matty03
Moderatore

Idropisia e Bactrim

Messaggio di Matty03 » 29/03/2021, 14:18

:-h
Che dose hai utilizzato?
Perchè il bactrim?

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Idropisia e Bactrim

Messaggio di EnricoGaritta » 29/03/2021, 14:20

Ciao @neocaridina99 :)
Che dosi stai usando di bactrim?
Meglio sempre evitare gli antibiotici e soprattutto non usarli con questa leggerezza :-t

Una foto del pescetto prima di tutto cosi cerchiamo di capire se sia effettivamente idropisia :)

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

neocaridina99
star3

Idropisia e Bactrim

Messaggio di neocaridina99 » 29/03/2021, 15:52

L'ho messo in una vasca di quarantena con un cucchiaio e mezzo di sale. Il pesce era gonfio da parecchio tempo, ma ancora mangiava. Poi è stato per un periodo sul fondo della vasca, immobile, mangiava ancora in quel periodo. Poi si è nascosto per qualche giorno fra le piante, fino a ieri sera, quando ho notato che aveva le scaglie sollevate. Boccheggia continuamente, si rifiuta di mangiare. Ho messo in acqua una compressa di Bactrim. L'ho scelto perché su internet un farmacista acquariofilo lo ha consigliato in quanto lo aveva già precedentemente usato sui suoi pesci con successo, e perché è un medicinale ad ampio spettro.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Idropisia e Bactrim

Messaggio di EnricoGaritta » 29/03/2021, 15:58

Guarda @neocaridina99 a me a prima vista non pare proprio idropisia, vedo solo nella prima foto qualche squama sollevata sul fianco destro ma niente di grave.
Hai letto il nostro articolo
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/pesce-gonfio-idropisia-altro/

Può essere utili in casi cone questi ;)

Faresti una foto più nitida e possibile su un fondo scuro?
La foto è un po' troppo illuminata e non vedo bene i fianchi

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

neocaridina99
star3

Idropisia e Bactrim

Messaggio di neocaridina99 » 29/03/2021, 16:04

Forse in questa si vede meglio. Proprio ora sta facendo delle feci trasparenti e filamentose... @EnricoGaritta cosa potrebbe essere?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty03
Moderatore

Idropisia e Bactrim

Messaggio di Matty03 » 29/03/2021, 18:47

:-?
1) non sono totalmente sicuro si tratti di idropisia
2) un pesce così piccolo è probabile non superi la cura
3) non userei il bactrim, ma altre molecole...

Come e quanto li alimenti?
Da quanto è così?

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

neocaridina99
star3

Idropisia e Bactrim

Messaggio di neocaridina99 » 29/03/2021, 20:26

Adesso il guppy comincia a stare di traverso, con uno dei suoi fianchi verso l'alto....
Fino a poche settimane fa lo alimentavo due volte al giorno con mangime secco, come tutti gli altri guppy. L'ho trasferito qualche mese fa nel mio acquario, anche se è cresciuto in un altro, di un'altra persona. Pensavo fosse una femmina, viste le dimensioni già grandi che aveva quando l'ho preso, ma era un maschio invece. Questa sua forma anomala ha fatto si che tutti i maschi lo inseguissero pensando fosse una femmina, e non ha mai avuto un momento di pace, probabilmente si è stressato molto. Ormai è da una settimana che alimento i pesci una volta al giorno, e con larve di zanzare liofilizzate, ma è da poco che ho ripreso controllo del mio acquario, che è sovrappopolato, e ha avuto dei picchi di nitriti perché l'ho gestito male. Il pesce ha passato la settimana scorsa sul fondo, dove cercava di stare immobile, in quel modo, gli altri maschi gli davano meno il tormento. Poi è andato a nascondersi fra le piante negli ultimi tre giorni, e non usciva nemmeno per mangiare. Poi l'ho rivisto ieri sera, quando finalmente è uscito. Ho visto quanto fosse gonfio, quanto fossero strane le sue squame tutte un po' sollevate, e il fatto che non mangiava mi ha preoccupato.
I pesci piccoli non superano le cure? Perché ieri stavo per aprire un nuovo argomento sempre in questa sezione accennando non solo a questo guppy ma anche ad altri miei pesci, che non stanno messi bene. Se per voi va bene, preferirei evitare di aprire un altro argomento e mostrarveli tutti in questo, così non perdiamo tempo...

Matty03
Moderatore

Idropisia e Bactrim

Messaggio di Matty03 » 29/03/2021, 22:26

neocaridina99 ha scritto:
29/03/2021, 20:26
Se per voi va bene, preferirei evitare di aprire un altro argomento e mostrarveli tutti in questo, così non perdiamo tempo...
:-bd
neocaridina99 ha scritto:
29/03/2021, 20:26
I pesci piccoli non superano le cure
Diciamo che è difficile dosare bene i medicinali con pesci piccoli, quindi è facile non sopravvivano :(

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

Bloccato