Acquario da 20 lt appena avviato, ma qualcosa non va!!

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
McEaster
star3

Messaggio di McEaster » 29/03/2021, 12:04

Salve a tutti, meno di una settimana fa ho messo, su consiglio del commerciante, 8 pesciolini nel mio acquario da 20 lt:
2 Guppy maschi
2 Corydoras
4 Neon

Al momento dell’inserimento i risultati misurati al negozio erano questi:
NO2- <0,01
pH 7
PO43- 0,1

Ho solo un filtro TC-200 con lana, spugna e Carboni attivi, per il resto non ho altro, nemmeno la luce LED

All’interno due piante, 1 legno, 2 rocce ed un’anforina

Ieri sera i Corydoras non nuotavano più in giro per l’acquario e dopo poco uno dei due è morto, ora l’altro è ancora oggi vivo ma sta sempre immobile, penso stia andando

I due Guppy mi sembrano tranquilli come anche i neon, a parte per uno che tutta ieri sera si è rintanato nell’anforina e ne è uscito dopo un po’ come “spento”

Cosa dovrei fare?? :((
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 29/03/2021, 13:48

Data avvio?

Hai test a disposizione?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

McEaster
star3

Messaggio di McEaster » 29/03/2021, 20:58

BollaPaciuli ha scritto:
29/03/2021, 13:48
Data avvio?

Hai test a disposizione?
Avviato ormai da un mesetto buono, mettendo 50% goccia di carnia e 50% acqua osmotica bene o male l’acqua è neutra per cui dovrebbe (forse) andare bene per molti pesci, spero sia così.

In casa ho solo striscioline Tetra, poco attendibili, ma oggi siamo ripassati in negozio ed i risultati sono questi:
NO2-: 0,4
PO43-: 0,1
pH: 7
KH: 5

Si sono alzati i nitriti, quindi questa sera puliremo l’acquario facendo la sifonatura del fondo, cambieremo 4 5 litri di acqua, la lana nel filtro e strizzeremo la spugna e riaggiusteremo i batteri buoni. Inoltre mi sono procurato un termometro per accertarmi che la temperatura dell’acqua non sia sotto i 20 gradi, in caso i Cory potrebbero risentire di quello?

Per ora ci ha lasciato solo un Cory l’altro però non sembra stare affatto bene, non mangia, sta sempre sul fondo ma ogni tanto si fa un giretto, spero di recuperarlo. Guppy e Neon stanno bene, in caso se anche questo Cory se ne andrà pensavo di aggiungere 2 3 Caridina magari per tenere un po’ pulito.

Molte cose le so per i consigli del commerciante, non so se sbaglio, forse si, per questo chiedo anche nel forum, grazie a chi saprà aiutare ^:)^

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 29/03/2021, 21:06

McEaster ha scritto:
29/03/2021, 12:04
8 pesciolini nel mio acquario da 20 lt:
Questa è la radice del problema, troppi
Secondo me cava via tutte le rocce, tolgono spazio e basta
Non toccare il fondo nè la spugna, riesci a isolare i pesci in un acquario/scatola porta abiti/secchio da circa 4lt/esemplare? I nitriti dovrebbero essere 0, nitrati quanti sono?
McEaster ha scritto:
29/03/2021, 20:58
2 3 Caridina magari per tenere un po’ pulito.
Se elimini il 90% dei pesci puoi farlo, in caso contrario no, sei già oltre il numero di animali gestibile in quell'acquario purtroppo

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Bloccato