Pulizie di primavera

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Mokai
star3

Pulizie di primavera

Messaggio di Mokai » 30/03/2021, 14:53

Ciao! Ho un vasca da 233 litri alla quale vorrei mettere mano perché non mi convince molto... siccome a parte delle anubias indistruttubili non ho mai avuto piante in acquario, ho iniziato mettendo qualche pianta a crescita veloce e a prova di pollice nero. Il risultato finale è però un po' meh :))
Mi aiutate a migliorare? Vi posto le foto. A breve dovrei potenziare anche la luce.
Grazie per l'aiuto.
Ilaria
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fletto i muscoli e sono nel vuoto!
Ilaria

Monica
Moderatore Globale

Pulizie di primavera

Messaggio di Monica » 30/03/2021, 16:26

Ciao Ilaria :) sinceramente il risultato mi sembra tutto tranne che meh :)) sono anche armoniosi i colori, insomma a me piace molto, l'unica cosa che aggiungerei è forse qualche piccola Bucephalandra tra i legni :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

fla973
Ex-moderatore

Pulizie di primavera

Messaggio di fla973 » 30/03/2021, 19:32

Ciao Ilaria, piace anche a me, raccontaci qualcosa in piú della vasca, quanta luce hai, come fertilizzi, CO2...
Enjoy the silence

Mokai
star3

Pulizie di primavera

Messaggio di Mokai » 31/03/2021, 0:45

Grazie mille! :x Vedo i vostri e sono uno più bello dell'altro! Questo è il mio primo vero acquario e sto cercando di non fare troppi casini :ympray:
Monica ha scritto:
30/03/2021, 16:26
piccola Bucephalandra tra i legni
Ho giusto letto ieri l'articolo sul portale e sono davvero belle. Devo solo trovarle in vendita, qui da me nei negozi fisici non le avevo mai viste!
fla973 ha scritto:
30/03/2021, 19:32
raccontaci qualcosa in piú della vasca, quanta luce hai, come fertilizzi, CO2
La vasca è stata avviata l'ultima settimana di febbraio. Le luci sono quelle in dotazione (Askoll emotion) ma con @Befembeker abbiamo in mente di fare un upgrade con dei LED. Fertilizzo una volta a settimana con un prodotto che si chiama Essentials dell'Oceanlife e integro il ferro con un prodotto della stessa marca. Siccome ho ammazzato una quantità imbarazzante di piante dando troppo fertilizzante, con queste sommerse mi tengo bassa visto che ci sono anche dei pesci e non vorrei mandarli sul ponte delle Marianne in anticipo. Sulla confezione dell'essentials è riportato 7 ml ogni 50L una volta a settimana, io al momento sto dando 4 ml a settimana in totale visto che le piante sono ancora abbastanza piccole; per il ferro uguale sulla confezione c'è scritto tra i 7/14 ml ogni 50L e io sto dando 4ml in totale. Vorrei poi passare al pmdd. La CO2 è stata montata da circa 10 giorni e al momento eroga 42 bolle al minuto. Per quanto riguarda la fauna ci abbiamo pensato davvero a lungo e abbiamo anche stressato un bel po' di utenti qui sul forum :ymdevil: e alla fine abbiamo optato per un angolo allargato di Asia; una settimana fa abbiamo inserito un gruppetto di Puntius titteya, inseriremo poi dei Danio, dei Trichogaster Leeri e delle Neocaridine. Ospitiamo anche una bella quantità di Physa (si sono riprodotte a bomba e non ho capito cosa hanno mangiato di così appetitoso perché non c'erano pesci e quindi mangime...forse la catappa? Bhò) e due Neritina.
Ilaria

fla973
Ex-moderatore

Pulizie di primavera

Messaggio di fla973 » 31/03/2021, 6:59

Ciao, non conosco la line a di fertilizzanti che utilizzi, se non lo hai giá fatto ti consiglierei di chiedere in fertilizzazione :)

Posted with AF APP
Enjoy the silence

Mokai
star3

Pulizie di primavera

Messaggio di Mokai » 31/03/2021, 13:02

fla973 ha scritto:
31/03/2021, 6:59
se non lo hai giá fatto ti consiglierei di chiedere in fertilizzazione
ok, lo farò sicuramente; a proposito siccome devo fare un ordine, è necessario comprare dei test dell'acqua anche per le piante oppure sono inutili?
Ilaria

Monica
Moderatore Globale

Pulizie di primavera

Messaggio di Monica » 31/03/2021, 13:04

Ciao Mokai :) i test sono utili un po' per tutto, per gestite meglio flora e fauna :)

Posted with AF APP

Befembeker
star3

Pulizie di primavera

Messaggio di Befembeker » 01/04/2021, 12:51

Ciao, ho una domanda forse sciocca: come pulite le piante (le foglie) e le rocce dagli escrementi? le Physa che si stanno riproducendo come fosse guppy ne producono una quantità indescrivibile :)

il fondo lo sifone e tutto ok ma per piante e rocce non saprei assolutamente come procedere...

Monica
Moderatore Globale

Pulizie di primavera

Messaggio di Monica » 01/04/2021, 13:18

Mai avuto problemi di questo tipo :) puoi smuovere delicatamente le piante con la mano per farle cadere e poi aspirarle dal fondo :)

Posted with AF APP

Befembeker
star3

Pulizie di primavera

Messaggio di Befembeker » 02/04/2021, 10:04

Siamo invasi da Phsiya cagone :)) :))

Proverò, anzi proverà Mokai, vista la raccomandazione "delicatamente"

Bloccato