Illuminazione consigli
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- lufox84
-
Profilo Completo
Illuminazione consigli
Ciao,
ho riavviato una mia vecchia vasca e vorrei sostituire la luce attualmente presente con qualcosa di più performante.
Dimensioni vasca 80(l)x30(p)x40(h)
Attualmente monta un vecchio neon T8 F18W / 865.
Allego qualche foto per capire se è possibile sfruttare gli attuali attacchi e sostiuire l'attuale neon con qualcosa di più moderno o se è necessario apportare modifiche all'intero impianto.
Grazie per i consigli.
ho riavviato una mia vecchia vasca e vorrei sostituire la luce attualmente presente con qualcosa di più performante.
Dimensioni vasca 80(l)x30(p)x40(h)
Attualmente monta un vecchio neon T8 F18W / 865.
Allego qualche foto per capire se è possibile sfruttare gli attuali attacchi e sostiuire l'attuale neon con qualcosa di più moderno o se è necessario apportare modifiche all'intero impianto.
Grazie per i consigli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- AleDisola
-
Profilo Completo
Illuminazione consigli
Ciao.. secondo me puoi costruire una plafoniera da te, e commissionare a qualcuno che ha la stampante 3d degli adattatori, in modo tale da poterla incastrare negli attacchi attuali
(io sono disponibile ad aiutarti se vuoi)
Altrimenti, puoi togliere tutto e modificare il coperchio

Altrimenti, puoi togliere tutto e modificare il coperchio

"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz
SITO WEB: www.hi-plafo.com
- lufox84
-
Profilo Completo
Illuminazione consigli
@AleDisola grazie per la risposta .
Scusami, ma sono alquanto ignorante in materia, ma per capire : con gli attuali attacchi non è possibile togliere il neon e sostiuirlo con qualcosa di migliore?
Scusami, ma sono alquanto ignorante in materia, ma per capire : con gli attuali attacchi non è possibile togliere il neon e sostiuirlo con qualcosa di migliore?
- AleDisola
-
Profilo Completo
Illuminazione consigli
Andiamo con ordine: quali piante vuoi coltivare/quali piante hai? Quanti litri netti sono? Puoi mettere una foto della vasca?

"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
- lufox84
-
Profilo Completo
Illuminazione consigli
@AleDisola
Ecco la vasca (litri netti 80 circa) E' in fase di maturazione (avviata il 6 marzo 2021) : l'intenzione è quella di metterci dei Ramirezi (massimo 2, tra qualche mese a maturazione avvenuta e quando i valori saranno stabili ), Hemigrammus rhodostomus e Otocinclus
Flora presente (uso CO2 e ho da poco iniziato fertilizzazione PMDD):
Limnophila Sessiliflora
Pinnatifida
Anubias nana
Microsorum pteropus latifolia
Bucephalandra Theia Green
Mayaca Fluviatilis
Echinodorus Atlandsberg
Echinodorus Reni
Montecarlo
Ecco la vasca (litri netti 80 circa) E' in fase di maturazione (avviata il 6 marzo 2021) : l'intenzione è quella di metterci dei Ramirezi (massimo 2, tra qualche mese a maturazione avvenuta e quando i valori saranno stabili ), Hemigrammus rhodostomus e Otocinclus
Flora presente (uso CO2 e ho da poco iniziato fertilizzazione PMDD):
Limnophila Sessiliflora
Pinnatifida
Anubias nana
Microsorum pteropus latifolia
Bucephalandra Theia Green
Mayaca Fluviatilis
Echinodorus Atlandsberg
Echinodorus Reni
Montecarlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di lufox84 il 31/03/2021, 12:38, modificato 1 volta in totale.
- AleDisola
-
Profilo Completo
Illuminazione consigli
Hai intenzione di avere anche piante esigenti? Litri netti?
Off Topic
Per gli otocinclus, ti consiglio di aspettare 6 mesi se non un anno prima di inserirli, altrimenti ti muoiono..
Esperienza diretta, anche io ho i ramirezi ed avevo messo gli oto pensando chissá che...
Gli serve una vasca matura per trovare il cibo
Esperienza diretta, anche io ho i ramirezi ed avevo messo gli oto pensando chissá che...
Gli serve una vasca matura per trovare il cibo

- lufox84
-
Profilo Completo
- AleDisola
-
Profilo Completo
Illuminazione consigli
Ora sei attualmente a 0,2 Watt litro... Noti carenze di luce nelle piante oppure crescita rilenta?
► Mostra testo
- lufox84
-
Profilo Completo
Illuminazione consigli
@AleDisola diciamo che attualmente non hanno un bell'aspetto dovuto anche alle alghe, ma credo e spero siano normali all'avvio...
Ps. Visto che hai esperienza con i ram la mia intenzione è di lasciare il lato destro con sola sabbia e creare altri nascondigli con altri legni e rocce...
mentre sulla parte sinistra e centrale vorrei provare a far coprire con il pratino Montecarlo e per il quale credo sia necessaria un'illuminazione intensa...
Sul lato destro per ovviare alla luce intensa metterei delle piante galleggianti per avere un pò di ombra...
Attualmente sono a 6ore e30 min di luce
Ps. Visto che hai esperienza con i ram la mia intenzione è di lasciare il lato destro con sola sabbia e creare altri nascondigli con altri legni e rocce...
mentre sulla parte sinistra e centrale vorrei provare a far coprire con il pratino Montecarlo e per il quale credo sia necessaria un'illuminazione intensa...
Sul lato destro per ovviare alla luce intensa metterei delle piante galleggianti per avere un pò di ombra...
- AleDisola
-
Profilo Completo
Illuminazione consigli
Facciamo cosí: per la parte allestimento, apri un topic in sezione allestimento, cosí trovi persone sicuramente piú brave di me pronte ad aiutartilufox84 ha scritto: ↑31/03/2021, 12:48Ps. Visto che hai esperienza con i ram la mia intenzione è di lasciare il lato destro con sola sabbia e creare altri nascondigli con altri legni e rocce...

Per la questione luci, dato che vorrai il pratino, si torna alla proposta iniziale: o fai come ti ho scritto (plafoniera fai da te, ti aiuto io anche con le stampe, posso fartele io), oppure dobbiamo vedere qualcosa di commerciale giá pronto

Una cosa: vuoi mantenere la vasca chiusa? O ti piacerebbe averla aperta?