lumache pericolose aiuto

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Humboldt, Azius

Avatar utente
Maranto
star3
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/03/21, 13:31

lumache pericolose aiuto

Messaggio di Maranto » 29/03/2021, 17:50

Leggendo della Schistosomiasi, io in acquario ho una lumachino che mi ha regalato un negoziante, ma non essendo esperto, qualcuno può dirmi di che lumaca si tratta e se è un vettore della sopracitata mallatia ? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gioele
Moderatore
Messaggi: 11607
Iscritto il: 13/05/19, 13:54

lumache pericolose aiuto

Messaggio di Gioele » 29/03/2021, 19:37

Marta ha scritto:
25/03/2021, 16:55
come è possibile che le nostre lumachine, seppur nelle zone su citate possano essere vettori di quei parassiti, possano essere infette se saranno mille mila generazioni che non vedono nemmeno per sbaglio Africa, America del Sud o il sud-est asiatico?

Voglio ricordare che le lumache sono solo dei vettori, non i parassiti stessi.
Una lumaca è sana e non portatrice, finché non si infetta. E se non è infetta non può propagare alcunché.

In Italia, a quanto ne so, la schistosomiasi non è presente se non in casi isolati, di persone di ritorno da quelle zone.

E sinceramente, non mi è mai capitato di sentire di contagi in acquario. Mai
Humboldt ha scritto:
28/03/2021, 0:33
Da noi sono noti solo casi dovuti a persone che si sono infettate all'estero e poi hanno manifestato la malattia al ritorno
Humboldt ha scritto:
28/03/2021, 0:33
Con gli acquari l'unico momento in cui rischi di lasciarci le penne è quando vai in negozio con l'auto...
in giro c'è troppa gente che non dovrebbe avere la patente
@Maranto
Questo è

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Avatar utente
Marta
Moderatore
Messaggi: 17013
Iscritto il: 05/02/18, 10:55

lumache pericolose aiuto

Messaggio di Marta » 29/03/2021, 19:38

Maranto ha scritto:
29/03/2021, 17:50
qualcuno può dirmi di che lumaca si tratta e se è un vettore della sopracitata mallatia ?
sta sereno.. qui da noi non ci sono questi parassiti. E le nostre lumachine non possono veicolarli :)

Posted with AF APP

Avatar utente
Maranto
star3
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/03/21, 13:31

lumache pericolose aiuto

Messaggio di Maranto » 30/03/2021, 13:35

Grazie molte ! Ora sono più sereno perché ho anche un bimbo di 7 anni che è curioso e vuole aiutarmi

Avatar utente
Scardola
Top User
Messaggi: 2154
Iscritto il: 27/11/13, 14:03

lumache pericolose aiuto

Messaggio di Scardola » 31/03/2021, 18:15

Marta ha scritto:
25/03/2021, 16:55
Ora, la mia domanda è: come è possibile che le nostre lumachine, seppur nelle zone su citate possano essere vettori di quei parassiti, possano essere infette se saranno mille mila generazioni che non vedono nemmeno per sbaglio Africa, America del Sud o il sud-est asiatico?
Oltretutto aggiungerei che le lumache sono solo l'ospite intermedio, l'ospite "serbatoio" sono bovini e ruminanti. Quindi oltre ad avere lumache che stanno in vasca da mille generazioni, dobbiamo solo evitare di far defecare nell'acquario qualche zebù appena importato. Direi che è semplice :D

Io però mi preoccuperei più della micobatteriosi, non è mortale ma è veramente rognosa se si prende (sono paranoico perché ho visto un caso in famiglia): guanti sulle mani quando si mettono in vasca, e attenzione a non bagnarsi le mani nell'acqua dell'acquario se avete taglietti e ragadi aperte.

Aggiunto dopo 2 minuti 47 secondi:
marko66 ha scritto:
26/03/2021, 14:10
in una palude in Amazzonia con qualche riserva,ma legata ad altri tipi di rischio
Io ci sono stato da quelle parti, a parte il pensiero di essere masticato dai caimani e morso da serpenti vari, le paludi laggiù non ispirano proprio voglia di farci il bagno.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
 
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
 

Avatar utente
Marta
Moderatore
Messaggi: 17013
Iscritto il: 05/02/18, 10:55

lumache pericolose aiuto

Messaggio di Marta » 31/03/2021, 19:45

Scardola ha scritto:
31/03/2021, 18:17
dobbiamo solo evitare di far defecare nell'acquario qualche zebù appena importato.
:)) :))

Posted with AF APP

Avatar utente
marko66
Moderatore
Messaggi: 15214
Iscritto il: 27/11/17, 14:58

lumache pericolose aiuto

Messaggio di marko66 » 01/04/2021, 0:03

Scardola ha scritto:
31/03/2021, 18:17
Io però mi preoccuperei più della micobatteriosi, non è mortale ma è veramente rognosa se si prende (sono paranoico perché ho visto un caso in famiglia): guanti sulle mani quando si mettono in vasca, e attenzione a non bagnarsi le mani nell'acqua dell'acquario se avete taglietti e ragadi aperte.
E questo ci puo' stare come avvertimento,pero' io penso di esserni ormai immunizzato,e le mani in vasca ce le metto veramente di rado(senza guanti,ma vah beh).L'unico contatto diretto con l'acqua della vasca consiste in qualche golata involontaria dal tubo in occasione dei cambi,ma sono sempre piu' rari(i cambi non le golate :)) ) e l'asciugatura del pavimento col mocio..
Scardola ha scritto:
31/03/2021, 18:17
Io ci sono stato da quelle parti, a parte il pensiero di essere masticato dai caimani e morso da serpenti vari, le paludi laggiù non ispirano proprio voglia di farci il bagno.
Piscina tutta la vita o ci buttiamo una cisterna di cloro prima :-bd
Mi ispiravano i cenote messicani e puntualmente gli ultimi film "de paura" li hanno ambientati li,per cui mi è passato un po' l'entusiasmo,ma sara' anche l'eta' :-l

Avatar utente
Scardola
Top User
Messaggi: 2154
Iscritto il: 27/11/13, 14:03

lumache pericolose aiuto

Messaggio di Scardola » 01/04/2021, 19:17

marko66 ha scritto:
01/04/2021, 0:03
Mi ispiravano i cenote messicani e puntualmente gli ultimi film "de paura" li hanno ambientati li,per cui mi è passato un po' l'entusiasmo,ma sara' anche l'eta'
Io ho visto la Guiana Francese per motivi di lavoro, ci tornerei e la consiglio pure a chi volesse andarci per motivi di passione "acquariologica" (se si vuole vedere qualche habitat), ma ti assicuro che gli acquitrini non ispirano proprio. :D

Il commento memorabile di un collega quando andammo a visitare un locale "bioparco":
"Qui è facile fare uno zoo, metti una staccionata accanto a un laghetto e ci scrivi CAIMANI o altra bestia".
marko66 ha scritto:
01/04/2021, 0:03
l'asciugatura del pavimento col mocio..
Abbiamo dimenticato uno dei pericoli peggiori: l'ira del fattore M in queste occasioni! =))
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
 
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
 

Avatar utente
bitless
PRO Acquariologia
Messaggi: 9159
Iscritto il: 12/07/20, 17:17
Contatta:

lumache pericolose aiuto

Messaggio di bitless » 01/04/2021, 19:51

Scardola ha scritto:
31/03/2021, 18:17
Io però mi preoccuperei più della micobatteriosi
questo sì, assolutamente!
soprattutto se vedete patine oleose superficiali

non voglio assolutamente portar sfiga, ma se c'è
patina galleggiante usate i guanti! [-(
Questi utenti hanno ringraziato bitless per il messaggio:
Scardola (02/04/2021, 11:09)
mm

Avatar utente
Gioele
Moderatore
Messaggi: 11607
Iscritto il: 13/05/19, 13:54

lumache pericolose aiuto

Messaggio di Gioele » 02/04/2021, 9:04

bitless ha scritto:
01/04/2021, 19:51
non voglio assolutamente portar sfiga, ma se c'è
patina galleggiante usate i guanti!
A volte mi chiedo se sono ad un passo dalla tomba oppure immortale :-?

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti