ho un 22l abitato da un piccolo betta
valori:
kh3
ph6,5
NO2-,NO3-,PO43- sempre fissi a0
conducibilità 300 scarsi
cambi molto rari. prima ogni due settimane, ora una volta al mese perché ho visto che gli inquinanti non salgono mai.
cambio con osmosi+rubinetto decantata.
fertilizzo quasi nulla:
un paio pezzettini da 5mm di compo una volta al mese circa
le piante in effetti crescono abbastanza piano considerando che sono rotala,sessiliflora e hygrophila..
luce non è molta a causa della salvinia gallegiante e acqua ambrata per catappa.

in vasca ho trovato due tipi di alghe:
1)quei fili lunghi delle prime foglie che ho il timore sia crispata (ho messo della cladophora aperta come pratino. conoscevo i rischi ma per la poca luce non potevo usare bessun pratino 'vero')
2)quella specie di gelatina sul tronco. la vasca l'ho ereditata a luglio gia avviata e quel tronco è sempre stato pieno di melmetta schifosa fin dall'inizio.. questa specie di lanuggine sembra bianca in vasca, quando la tiro via con le pinze sembra abbastanza compatta e si 'strappa' via dal tronco. una volta fuori dall'acqua assume l'aspetto marroncino dell'ultima foto..
ho letto infiniti post uguali a questo mi rendo conto di essere ridondante ma anche le soluzioni sono molto variegate e non voglio fare errori. per ora la situazione non mi sembra tragica quindi voglio essere sicura di fare i passi giusti subito per prevenire una tragedia e dover smantellare tutto