Fosfati a 0
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
-
-
Profilo Completo
Fosfati a 0
Ciao a tutti... ho una vasca di 60 Lt circa da circa 3 mesi.. da sempre PO43- a 0.. mi è stato suggerito di inserire cifo fosforo e ho messo una goccia settimana scorsa con PO43- sempre a 0.. questa settimana ho provato con due gocce ma ad oggi PO43- sempre a 0.. prima di fare cavolate che dite provo con 3/4 gocce? Pero su una vasca da 60 Lt circa forse un po tantino, o no?
Grazie
Grazie
-
-
Profilo Completo
Fosfati a 0
Metti una foto della vasca che serve....
Poi si valuta.
Ciao
Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
Comunque tre gocce non dovrebbero essere problematiche.
Poi si valuta.
Ciao
Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
Comunque tre gocce non dovrebbero essere problematiche.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Fosfati a 0
Ciao @Alex68
Che test usi?
Dopo quanto, dalla somministrazione, hai fatto il test?
La vasca sono 60 litri netti?
E che cosa usi per le gocce? Non è una unità di misura affidabile, ma insomma, due gocce in 60 litri avrebbero dovuto smuovere il test.
Potrebbe anche essere fallato il test.. una prova la farei
E comunque passerei alla siringa da insulina (quella da 1 ml). Le tacchette sono universali.
Che test usi?
Dopo quanto, dalla somministrazione, hai fatto il test?
La vasca sono 60 litri netti?
E che cosa usi per le gocce? Non è una unità di misura affidabile, ma insomma, due gocce in 60 litri avrebbero dovuto smuovere il test.
Potrebbe anche essere fallato il test.. una prova la farei

E comunque passerei alla siringa da insulina (quella da 1 ml). Le tacchette sono universali.
Posted with AF APP
- Platyno75
-
Profilo Completo
Fosfati a 0
Ciao @Alex68, a quanto ti è stato già scritto aggiungo che quantità e specie di piante in vasca influiscono molto sul consumo di fosforo. Quali specie ospiti? Galleggianti? Queste ultime sono in genere molto affamate...
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

-
-
Profilo Completo
Fosfati a 0
uso il test della Jbl.. penso abbastanza affidabile.. l'acqaurio è un askoll pure L - 68 Lt ma con arredo penso che siamo sui 60 Lt netti circa. ho usato un contagocce a pipetta e ho messo esattamente due gocce.. avevo fatto il test sabato scorso e ho aggiunto una goccia e dopo il sabato siccessivo il test mi dava sempre 0, cosi ho messo 2 gocce.. adesso pensavo di fare il test sabato prossimo.. troppo in là????
Ho comprato in effetti una siringa da insulina..dici di mettere 0,2 di fosforo?
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Non ho galleggianti.. ho la polisperma, anubias, bucephalandra e Cryptocoryne.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Fosfati a 0
Polisperma Cryptocoryne hai due piante che succhiano parecchio.
I Valori vanno controllati dopo circa un ora dalla somministrazione, serve proprio a capire se abbiamo aggiunto nutrienti sufficienti.
E se si anno moltissime piante ho piante particolari che consumano, i test vanno ricontrollati dopo almeno 3....4 giorni dalla somministrazione.
I Valori vanno controllati dopo circa un ora dalla somministrazione, serve proprio a capire se abbiamo aggiunto nutrienti sufficienti.
E se si anno moltissime piante ho piante particolari che consumano, i test vanno ricontrollati dopo almeno 3....4 giorni dalla somministrazione.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Marta
-
Profilo Completo
Fosfati a 0
in una settimana è normale che il valore scenda a zero.
Normalmente va benissimo fare i test una volta a settimana.

Quando però si cerca la dose giusta, a volte può servire, solo inizialmente, far test più spesso.
non è graduato, immagino. Quindi non sappiamo, esattamente se hai messo, per esempio 0,04 (goccia da 0,02) o 0,16 (gocce da 0,08). Cambia parecchio, come puoi ben vedere..
allora.. non ho visto la tua vasca (a proposito, metteresti delle foto?) ma se è molto piantumata, è possibile che il fosforo venga rapidamente assorbito. Nel quale caso si potrebbe pensare anche ad una somministrazione bisettimanale.
In 60 lt per portare i PO43- da 0 a 1 mg/l servono 0,15 ml di cifo.
Con 0,2 ml arrivi a PO43- 1,5 mg/l che, senza saper nulla della tua vasca, potrebbe essere eccessivo.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Fosfati a 0
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:

Aggiunto dopo 31 minuti 12 secondi:
Sono pauroso di un giudizio perché la mia vasca fa ca..re e per quanto mi impegni non è bella
Aggiunto dopo 31 minuti 12 secondi:
Marta ha scritto: ↑07/04/2021, 15:0160 lt per portare i PO43- da 0 a 1 mg/l servono 0,15 ml di cifo.
Con 0,2 ml arrivi a PO43- 1,5 mg/l che, senza saper nulla della tua vasca, potrebbe essere
eccessivo.
Chiedo: usando il calcolatore e mettendo 0,2 ml di cifo fosforo mi porta i fosfati a 0,47.. per questo pensavo andassero bene .. ma probabilmente leggo male io il calcolatore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo