Help me ----- Alghe
- mauriliotp
-
Profilo Completo
Help me ----- Alghe
Buongiorno a tutti,
nella mia nuova vasca, sono gia due mesi che attiva, sono spuntate delle alghe ciuffo, credo si chiamino così, cosa faccio? Sia su foglie piante che piccole(che ho rimosso) nei tronchi.
i valori dell'acqua sono i seguenti...
pH 6.5 (presenza come fondo di terra nera allofana)
KH tra 3 e 6
GH tra 6 e 10
NO2- e NO3- pari a zero
Cosa faccio? fatto ultimo cambio acqua ieri...vasca da 120 litri e cambiati circa 10 litri
Grazie per l'attenzione...allego foto vasca
PS Prima foto. Di questa pianta che cresce benissimo, volevo tagliarne dei rami e ripiantarli, bisogna per questa pianta utilizzare una determinata tecnica o posso tagliare e piantare nel fondo?
nella mia nuova vasca, sono gia due mesi che attiva, sono spuntate delle alghe ciuffo, credo si chiamino così, cosa faccio? Sia su foglie piante che piccole(che ho rimosso) nei tronchi.
i valori dell'acqua sono i seguenti...
pH 6.5 (presenza come fondo di terra nera allofana)
KH tra 3 e 6
GH tra 6 e 10
NO2- e NO3- pari a zero
Cosa faccio? fatto ultimo cambio acqua ieri...vasca da 120 litri e cambiati circa 10 litri
Grazie per l'attenzione...allego foto vasca
PS Prima foto. Di questa pianta che cresce benissimo, volevo tagliarne dei rami e ripiantarli, bisogna per questa pianta utilizzare una determinata tecnica o posso tagliare e piantare nel fondo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- carlo79
-
Profilo Completo
Help me ----- Alghe
Ciao
Utilizzi test a strisciate,.?
Quant litri netti. Con quale acqua hai riempito?
Sarebbe utile sapere PO43- e conducibilità . Fertilizzi?
Utilizzi test a strisciate,.?
Quant litri netti. Con quale acqua hai riempito?
Sarebbe utile sapere PO43- e conducibilità . Fertilizzi?
Posted with AF APP
- mauriliotp
-
Profilo Completo
Help me ----- Alghe
Ciao e grazie per la risposta. Si utilizzo test a striscia. litri netti dovrei essere sui 115, capienza acquario lorda di 125 litri
Acqua di rubinetto e ogni volta che faccio i ricambi aggiungo acquasafe all'acqua prima di inserirla in acquario.
per la conducibilità e po3-4 non ho i valori.
Non fertilizzo, ho per la prima volta inserito ieri fertilizzante della sera, da inserire una volta a settimana.
A casa ho prodotti per eliminare o abbassare NO3- e po3-4
Aggiungo che non ho problematiche ai pesci, anzi, colori limpidi e anche stato di salute, si riproducono e i piccoli sopravvissuti, nati in vasca, hanno già un mese.
Grazie in anticipo.
Acqua di rubinetto e ogni volta che faccio i ricambi aggiungo acquasafe all'acqua prima di inserirla in acquario.
per la conducibilità e po3-4 non ho i valori.
Non fertilizzo, ho per la prima volta inserito ieri fertilizzante della sera, da inserire una volta a settimana.
A casa ho prodotti per eliminare o abbassare NO3- e po3-4
Aggiungo che non ho problematiche ai pesci, anzi, colori limpidi e anche stato di salute, si riproducono e i piccoli sopravvissuti, nati in vasca, hanno già un mese.
Grazie in anticipo.
- mauriliotp
-
Profilo Completo
Help me ----- Alghe
Nessuno di aiuto?????? non vorrei ritrovarmi con la vasca piena di alghe a ciuffo ^:)^
- carlo79
-
Profilo Completo
Help me ----- Alghe
Si puoi fare così.mauriliotp ha scritto: ↑04/04/2021, 16:15Prima foto. Di questa pianta che cresce benissimo, volevo tagliarne dei rami e ripiantarli, bisogna per questa pianta utilizzare una determinata tecnica o posso tagliare e piantare nel fondo?
Per i valori i test a strisciate non è che siano molto affidabili.
Le tue piante crescono bene?
Che luci hai? Le alghe potrebbero venire se le tue piante si bloccano e non assorbono i nutrienti che hai in vasca oppure hai problemi con le luci oppure ...ci sono più possibilità.
NO3- 0 non sono il massimo ma non è detto sia questo il motivo.
PO43- e conducibilità sarebbe buono conoscerli.
NO3- 0
Posted with AF APP
- mauriliotp
-
Profilo Completo
Help me ----- Alghe
Ciao, grazie per la risposta. le piante crescono alla grande, le poto ogni weekend poichè arrivano a pelo d'acqua e le ripianto. Se vedi la foto quelle da sfondo sono raddoppiate, idem quelle in primo piano che hanno triplicato il volume.
Per le luci ho quelle in dotazione della juwel, precisamente illuminazione MultiLux LED di JUWEL. I tubi LED intercambiabili da 14 watt DAY e NATURE emettono uno spettro di luce ottimale assicurando al tempo stesso un risparmio energetico fino al 50% rispetto alle lampade T5.
Ho cercato di dare meno cibo, pensando anche a questa possibilità.
L'acquario è di 125 litri ed ho un totale di 20 pesci più le Caridina
Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Per le luci ho quelle in dotazione della juwel, precisamente illuminazione MultiLux LED di JUWEL. I tubi LED intercambiabili da 14 watt DAY e NATURE emettono uno spettro di luce ottimale assicurando al tempo stesso un risparmio energetico fino al 50% rispetto alle lampade T5.
Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Ciao, grazie per la risposta. le piante crescono alla grande, le poto ogni weekend poichè arrivano a pelo d'acqua e le ripianto. Se vedi la foto quelle da sfondo sono raddoppiate, idem quelle in primo piano che hanno triplicato il volume.carlo79 ha scritto: ↑06/04/2021, 10:16Si puoi fare così.mauriliotp ha scritto: ↑04/04/2021, 16:15Prima foto. Di questa pianta che cresce benissimo, volevo tagliarne dei rami e ripiantarli, bisogna per questa pianta utilizzare una determinata tecnica o posso tagliare e piantare nel fondo?
Per i valori i test a strisciate non è che siano molto affidabili.
Le tue piante crescono bene?
Che luci hai? Le alghe potrebbero venire se le tue piante si bloccano e non assorbono i nutrienti che hai in vasca oppure hai problemi con le luci oppure ...ci sono più possibilità.
NO3- 0 non sono il massimo ma non è detto sia questo il motivo.
PO43- e conducibilità sarebbe buono conoscerli.
NO3- 0
- mauriliotp
-
Profilo Completo
Help me ----- Alghe
Buongiorno a tutti,
Ho appena fatto i test con i reagenti della Sera,
pH valore tra i 6.5 e 7, percezione dei colori minima ma il valore è su quel livello
PO43-, test con reagenti, l'acqua si è leggermente coloria di azzuro, quindi sotto i 0,10mg/l
NO3- valori pari a zero, colore giallino come da colori test.
A questo punto da cosa può esser data la presenza di piccole alghe ciuffo/bba? provo a sifonare il fondo?
@carlo79 che mi consigli? presenza di altre alghe pari a zero
Ho appena fatto i test con i reagenti della Sera,
pH valore tra i 6.5 e 7, percezione dei colori minima ma il valore è su quel livello
PO43-, test con reagenti, l'acqua si è leggermente coloria di azzuro, quindi sotto i 0,10mg/l
A questo punto da cosa può esser data la presenza di piccole alghe ciuffo/bba? provo a sifonare il fondo?
@carlo79 che mi consigli? presenza di altre alghe pari a zero
- carlo79
-
Profilo Completo
Help me ----- Alghe
Guarda a me sembrano pochissime. Non sono esperto io tenterei a tenerle sotto controllo. Il consiglio che ti posso dare è di non potare tutte le piante a crescita rapida lo stessa settimana per non bloccare il tutto. Proviamo a sentire che ti dice @Topo
Posted with AF APP
- matrix5
-
Profilo Completo
Help me ----- Alghe
Sicuramente questo è un fattore limitante per il benessere e il buon sviluppo delle piante.... porterei gli NO3- almeno a 10 e i PO43- a 1.... averli a 0 non è un bene come spesso si tende a pensaremauriliotp ha scritto: ↑10/04/2021, 14:39PO43-, test con reagenti, l'acqua si è leggermente coloria di azzuro, quindi sotto i 0,10mg/l

Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Lascialo stare il fondo..
Sbaglio o sono solo sulle piante lente tipo Cryptocoryne? sono esposte in piena luce?
-
Profilo Completo
Help me ----- Alghe
ciao, allora ci sono alcune cosine da rivedere, tra cui i cambi, non serve farli una volta la settimana, la vasca cosi non trova una sua stabilità, lasciala tranquilla per un pó, con i cambi non combatti le BBA, secondo le luci, per caso uno dei tuoi LED è a 9000k? Non ho capito se eroghi CO2.... Poi altro discorso è il sistema di fertilizzazione, con quello che usi sai cosa metti in vasca?