Guppy muoiono
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Nerotto
-
Profilo Completo
Guppy muoiono
Ciao, ho un acquario da 30 litri avviato da 4 mesi e ho iniziato con 8 guppy. A parte la morte di uno dopo pochi giorni, l'acquario è partito bene: valori acqua ok e nulla da segnalare. Nel frattempo sono nati anche avanotti. 20 giorni fa avevamo 6 adulti e 6 avanotti di circa 1,5 mesi.
Negli ultimi 20 giorni sono morti 4 pesci adulti: iniziano a muoversi in maniera meno 'naturale', un po'a scatti come se avessero una parte della spina o pinna bloccata; dopo 1,max 2 giorni li troviamo sul fondo morti. Abbiamo provato anche a fare dei bagni di sale e i pesci sembrano riprendersi, ma poi dopo qualche ora nell'acquario tornano ad avere problemi. Dall esterno non hanno né segni strani, né punti bianchi (Solo uno dei pesci è morto con pancia molto gonfia e branchie arrossate-femmina). I valori dellacqua li controllo 2 volte a settimana ( ogni tanto me li controlla anche acquarista e mi dice che sono ok): NO3- 15; NO2- 0; GH 4d; KH 3d; pH 7,2; Cl 0 e temperatura 24 gradi. Cambio 1/4 acqua ogni 10 giorni circa e metto acqua osmosi
Negli ultimi 20 giorni sono morti 4 pesci adulti: iniziano a muoversi in maniera meno 'naturale', un po'a scatti come se avessero una parte della spina o pinna bloccata; dopo 1,max 2 giorni li troviamo sul fondo morti. Abbiamo provato anche a fare dei bagni di sale e i pesci sembrano riprendersi, ma poi dopo qualche ora nell'acquario tornano ad avere problemi. Dall esterno non hanno né segni strani, né punti bianchi (Solo uno dei pesci è morto con pancia molto gonfia e branchie arrossate-femmina). I valori dellacqua li controllo 2 volte a settimana ( ogni tanto me li controlla anche acquarista e mi dice che sono ok): NO3- 15; NO2- 0; GH 4d; KH 3d; pH 7,2; Cl 0 e temperatura 24 gradi. Cambio 1/4 acqua ogni 10 giorni circa e metto acqua osmosi
- carlo79
-
Profilo Completo
Guppy muoiono
Ciao
Hai notato se si ingobbiscono?
Ma GH e KH per i guppy non dovrebbe essere più alto? Tipo intorno ai 10. So che sono pesci a cui piace acqua dura . Se fai cambi con acqua di osmosi e non reintegro i sali continui a diluire quelli che hai un vasca e abbassi ulteriormente GH e KH.
Hai notato se si ingobbiscono?
Ma GH e KH per i guppy non dovrebbe essere più alto? Tipo intorno ai 10. So che sono pesci a cui piace acqua dura . Se fai cambi con acqua di osmosi e non reintegro i sali continui a diluire quelli che hai un vasca e abbassi ulteriormente GH e KH.
Posted with AF APP
- Nerotto
-
Profilo Completo
Guppy muoiono
Confermo che 2 su 4 dei morti erano ingobbiti in maniera evidente. Credi che lacqua senza sali o pochi possa essere la causa?
- carlo79
-
Profilo Completo
Guppy muoiono
Sono sincero non ne ho idea.... io ignorantemente avrei detto sì. Ma leggendo anche qui nel forum vedo di guppy allevati con ogni tipo di valori quindi

Invoco l'aiuto dall'alto..
Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
@fernando89 @Gioele
Invoco l'aiuto dall'alto..
Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
@fernando89 @Gioele
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Guppy muoiono
I bagni di sale, quanto lunghi?
Poi, in quante ore venivano reambientati all'acqua dolce?
Gli avannotti sono tutti vivi e crescono?
Fermati coi cambi, soprattutto, non con L'osmosi, con L'osmosi si rabbocca, tu stai costantemente abbassando i valori ogni volta che fai un cambio, è stressante, i cambi, se necessari, si fanno con acqua con gli stessi valori della vasca, oppure diversi se serve alzarli/abbassarli.
Sono ESTREMAMENTE adattabili, ma gli avannotti più di quelli acquistati, che sarebbe meglio tenere in acqua dura, ma, @Nerotto non ha un pH acido, quindi mi sembrerebbe strano
Aggiunto dopo 56 secondi:
Erano femmine gli esemplari ingobbiti?
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Nerotto
-
Profilo Completo
Guppy muoiono
Bagni di sale lunghi 40 minuti (1 al giorno) e poi rimessi in acquario. Gli esemplari ingobbiti erano femmine(confermo); i maschi tendevano ad avere la coda chiusa e a nuotare in maniera meno "armonica": avanzavano scuotendo anche la testa ( Questo avveniva anche alle femmine che in più si sono ingobbite e con il corpo molto assottigliato; dopo 2 giorni sono morte)
Aggiunto dopo 3 minuti 13 secondi:
Confermo avanotti tutti vivi e crescono. Alimentazione: da sempre gli diamo mangime in granuli semigalleggiante 1 volta al giorno
Aggiunto dopo 3 minuti 13 secondi:
Confermo avanotti tutti vivi e crescono. Alimentazione: da sempre gli diamo mangime in granuli semigalleggiante 1 volta al giorno
- Gioele
-
Profilo Completo
Guppy muoiono
Quasi certamente sarebbero morti comunque, ma, per risolvere qualcosa bisogna tenerli giorni a concentrazioni un po' più basse, e bisogna riportarli in acqua dolce molto, ma davvero molto lentamente, ore.
OK, succede dopo un certo numero di parti in concomitanza con un malessere, non è reversibile.
OK.
Bene, sappi che coi poecili quelli che compri non hanno vita lunga, mentre i figli saranno molto, ma molto più longevi.
Io l'anno scorso presi 6 endler, un solo maschio, che morì dopo due mesi.
Ora ho in vasca il primo maschio nato in vasca, 11 mesi circa, altri cento pesci circa e nessuno degli originali
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Nerotto
-
Profilo Completo
Guppy muoiono
Allora provo a rabboccare con acqua acquedotto? Metto 2 litri su 30, cosi da alzare leggermente la durezza? Devo poi mettere biocondizionatore per eliminare cloro?
- acquariume
-
Profilo Completo
Guppy muoiono
Puoi farla decantare 24h così che il cloro evapori e stai tranquillo, ma se hai fretta oppure per emergenza usa il biocondizionatore
- carlo79
-
Profilo Completo
Guppy muoiono
Se vuoi puoi usare il calcolatore che c'è per calcolare quanti cambi e di che entità per raggiungere i valori che gli indichi tu
Posted with AF APP