Povero Guppy !!!

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Phenomena, Gioele

Avatar utente
Sarettacappe
star3
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/04/21, 17:58

Povero Guppy !!!

Messaggio di Sarettacappe » 12/04/2021, 18:13

Ciao a tutti ! Premetto che sono alle prime armi e le informazioni di cui avrò bisogno saranno molte! Ho un piccolo acquario da 18 lt. avviato un mese fa con 5 Endler maschi. Ieri ho deciso di dare un pochino più di movimento all'acquario, aggiungendo due Guppy, sempre maschi ( il ragazzo del negozio me li ha "concessi"..poi peró basta!)
Il problema è che, dal momento che li ho inseriti, uno dei due Guppy viene incessantemente tormentato dagli altri Endler, in particolare due di essi, che lo attaccano senza tregua! L'altro Guppy invece si è integrato bene.
Cosa potrebbe avere questo povero pesce che non va? Suggerite di riportarlo al negozio?
Grazie a chi risponderà!

Avatar utente
Phenomena
Moderatore Globale
Messaggi: 3687
Iscritto il: 18/05/20, 11:15

Povero Guppy !!!

Messaggio di Phenomena » 12/04/2021, 18:34

Ciao @Sarettacappe, ti parla un'ex responsabile di reparto acquariologia. Sinceramente in 18 litri non ti avrei concesso proprio nessun pesce, forse nemmeno delle caridina, piuttosto ce li avrei messi io i soldi in cassa. Il mio consiglio è innanzitutto di riportare il guppy bullizzato al negozio, dicendo proprio che te lo stanno aggredendo, successivamente cercare di regalare gli altri e trasformare la vaschetta in un caridinaio, anche se siamo proprio bassi come litraggio. Puoi fare una foto panoramica della vasca e dirci come è strutturata? Data di avvio, composizione filtro, fondo, arredi etc..

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Avatar utente
Sarettacappe
star3
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/04/21, 17:58

Povero Guppy !!!

Messaggio di Sarettacappe » 12/04/2021, 20:13

Ciao, :-h purtroppo con i caridinia ho avuto una pessima esperienza perché è l'unico che mi è morto subito dopo l'inserimento...
L'acquario l'ho avviato due mesi fa, ma era un usato, quindi il filtro era già pronto; i primi pesci invece li ho inseriti da un mese. I valori dell'acqua li ho fatti misurare ieri e sono ok e, oltretutto, ho usato solo acqua di osmosi. Ti mando due foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Duca77
Moderatore Globale
Messaggi: 6030
Iscritto il: 26/07/20, 21:03

Povero Guppy !!!

Messaggio di Duca77 » 12/04/2021, 20:18

Sarettacappe ha scritto:
12/04/2021, 20:13
ho usato solo acqua di osmosi
Reintegrata con sali? Altrimenti non era acqua d'osmosi

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Avatar utente
Sarettacappe
star3
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/04/21, 17:58

Povero Guppy !!!

Messaggio di Sarettacappe » 12/04/2021, 20:23

Sì, integrata con sali e batteri. In più ho aggiunto un apposito fertilizzante per le piantine

Avatar utente
Phenomena
Moderatore Globale
Messaggi: 3687
Iscritto il: 18/05/20, 11:15

Povero Guppy !!!

Messaggio di Phenomena » 12/04/2021, 20:48

L'ambiente andrebbe anche bene, anche se l'acqua di osmosi con dei poecilidi in vasca che prediligono acque dure non serve. Sono si pesci che si adattano a valori anche più bassi, ma ci vanno portati gradualmente, non di botto.
Quello che proprio non va è il litraggio, troppo ridotto sia per i pesci che per mantenere un equilibrio biochimico in vasca, forse anche per questo gli endler bullizzano i nuovi arrivi, per mantenere quel poco di spazio che hanno. :(
Ps: i valori fatti misurare quali sarebbero? Non te li hanno detti, vero? Per il futuro meglio se acquisti dei test a reagente, sono facilissimi da usare e ti consentono di capire molto meglio cosa succede nel tuo acquario, invece di affidarti a gente che ti ha fatto mettere dei poveri esserini in 18 litri. Necessari sono test di NO2-, NO3-, pH, KH, e GH, se li acquisti online risparmi sicuro qualche soldino.

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Avatar utente
Sarettacappe
star3
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/04/21, 17:58

Povero Guppy !!!

Messaggio di Sarettacappe » 12/04/2021, 21:27

Io sono anche andata in un negozio specializzato, evitando i classici garden, proprio perché volevo rivolgermi a persone competenti. Cmq hanno utilizzato i reagenti e mi hanno fatto vedere che i colori erano ok (hanno misurato 4 valori, ma non mi ricordo esattamente quali fossero).
Sicuramente, riporterò indietro i due Guppy, sperando che almeno si ristabilisca l'equilibrio che c'era prima...

Avatar utente
Phenomena
Moderatore Globale
Messaggi: 3687
Iscritto il: 18/05/20, 11:15

Povero Guppy !!!

Messaggio di Phenomena » 12/04/2021, 22:45

Ti capisco, è brutta la delusione di quando ci si affida a negozi specializzati che però ci danno consigli sbagliati solo per vendere ma ti posso assicurare che non è affatto raro che ciò accada. 18 litri non sono condizioni decenti per nessun tipo di pesce e questo il commesso avrebbe dovuto saperlo.

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Avatar utente
Gioele
Moderatore
Messaggi: 11558
Iscritto il: 13/05/19, 13:54

Povero Guppy !!!

Messaggio di Gioele » 13/04/2021, 10:52

Phenomena ha scritto:
12/04/2021, 18:34
Sinceramente in 18 litri non ti avrei concesso proprio nessun pesce, forse nemmeno delle caridina
Cattivissima :))

No seriamente in 18 litri puoi tenerci, un trio di trichopsis, un betta qualche Hymenochirus, dei dario dario...
Sì, degli endler...io ne ho 4 in quello spazio, ma non tutti maschi, e ho una vasca principale da 140L per quando si riprodurranno...
9 poecilidi maschi, che impazziscono non è strano.
Sarettacappe ha scritto:
12/04/2021, 20:13
perché è l'unico che mi è morto subito dopo l'inserimento
Beh, sono animali sociali da inserire in monospecifico e in vasche ben mature, posso immaginare il motivo.
Sarettacappe ha scritto:
12/04/2021, 21:27
Io sono anche andata in un negozio specializzato, evitando i classici garden, proprio perché volevo rivolgermi a persone competenti
Stai sereno che è inutile, già che ti hanno fatto usare osmosi per i poecilidi, errore, i batteri in avvio sono inutili, ma almeno non dannosi, i pesci per la vasca sbagliati.

MA.

Ti trovi con un buon ambiente.
Il mio consiglio è di, non aggiungere più nulla, aspettare la morte naturale degli endler e dei Guppy, in seguito aprire un topic in primo acquario se vuoi dei pesci, in invertebrati se vuoi delle Caridina e ricominciare con nuova fauna.

È normale che il guppy venga vessato, leggi quiGuppy: lo stalker
Con questo voglio consigliarti di aggiungere femmine in 18L?
Nemmeno per sogno, anche perché dovresti inserirne 14, che oltre alla spesa, manco ci stanno.

Quindi.
O li riporti indietro.
Oppure, quel che campano campano, non comprare più nulla, una volta morti, solitamente i poecilidi comprati non hanno aspettative di vita lunghissime, si punta sui nuovi nati, ma in quei litri non puoi farlo, ripassi e metti fauna consona

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Avatar utente
Phenomena
Moderatore Globale
Messaggi: 3687
Iscritto il: 18/05/20, 11:15

Povero Guppy !!!

Messaggio di Phenomena » 13/04/2021, 11:44

Gioele ha scritto:
13/04/2021, 10:52
Phenomena ha scritto:
12/04/2021, 18:34
Sinceramente in 18 litri non ti avrei concesso proprio nessun pesce, forse nemmeno delle caridina
Cattivissima :))

No seriamente in 18 litri puoi tenerci, un trio di trichopsis, un betta qualche Hymenochirus, dei dario dario...
Sì, degli endler...io ne ho 4 in quello spazio, ma non tutti maschi, e ho una vasca principale da 140L per quando si riprodurranno...
9 poecilidi maschi, che impazziscono non è strano.
Sarettacappe ha scritto:
12/04/2021, 20:13
perché è l'unico che mi è morto subito dopo l'inserimento
Beh, sono animali sociali da inserire in monospecifico e in vasche ben mature, posso immaginare il motivo.
Sarettacappe ha scritto:
12/04/2021, 21:27
Io sono anche andata in un negozio specializzato, evitando i classici garden, proprio perché volevo rivolgermi a persone competenti
Stai sereno che è inutile, già che ti hanno fatto usare osmosi per i poecilidi, errore, i batteri in avvio sono inutili, ma almeno non dannosi, i pesci per la vasca sbagliati.

MA.

Ti trovi con un buon ambiente.
Il mio consiglio è di, non aggiungere più nulla, aspettare la morte naturale degli endler e dei Guppy, in seguito aprire un topic in primo acquario se vuoi dei pesci, in invertebrati se vuoi delle Caridina e ricominciare con nuova fauna.

È normale che il guppy venga vessato, leggi quiGuppy: lo stalker
Con questo voglio consigliarti di aggiungere femmine in 18L?
Nemmeno per sogno, anche perché dovresti inserirne 14, che oltre alla spesa, manco ci stanno.

Quindi.
O li riporti indietro.
Oppure, quel che campano campano, non comprare più nulla, una volta morti, solitamente i poecilidi comprati non hanno aspettative di vita lunghissime, si punta sui nuovi nati, ma in quei litri non puoi farlo, ripassi e metti fauna consona
Preciso :-bd

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti