URGENTE pesce rosso strano con perdita di squame

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Phenomena, Gioele

Avatar utente
jazzaxl
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/04/21, 23:02

URGENTE pesce rosso strano con perdita di squame

Messaggio di jazzaxl » 09/04/2021, 23:08

Ciao a tutti! ho tre pesci rossi che ho da poco spostato nel nuovo acquario, dopo il primo giorno di sbandamento si sono orientati bene e nuotano come al solito, tranne uno che sembra molto strano. Ho notato che ha delle perdite di squame e tiene spesso la testa inclinata verso il basso, stando in una sorta di diagonale. Inoltre non è pi vivace come prima che nuotava continuamente, sta spesso fermo. Cosa posso fare?
lascio qua alcune foto, grazie!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

pesce rosso strano con perdita di squame

Messaggio di lauretta » 09/04/2021, 23:40

Ciao @jazzaxl :)

E' meglio se isoli il pesce in una vaschetta di quarantena, perchè dobbiamo curarlo.
E' sufficiente un contenitore di plastica da almeno una decina di litri. Gli dai una sciacquata, poi lo riempi con acqua dell'acquario e ci sposti il pesce :)
Se hai un aeratore inseriscilo in vaschetta.

Riusciresti a fargli un video e linkarlo qui, per favore? :)

Domani procurati del sale non iodato.
Dovrai usarne 3 grammi per ogni litro d'acqua della quarantena. Andrà sciolto tutto in un bicchiere, e poi versalo poco per volta in modo che il pesce si abitui gradualmente.

Questo come primo intervento di base.
Dopo che avrai linkato il video eventualmente rivaluteremo il da farsi ;)

Aggiunto dopo 36 secondi:
Ah, se ti va, quando hai tempo ci farebbe piacere se ti presentassi con un topic in sezione Salotto - Presentiamoci ;)
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
jazzaxl (10/04/2021, 11:01)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
jazzaxl
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/04/21, 23:02

URGENTE pesce rosso strano con perdita di squame

Messaggio di jazzaxl » 10/04/2021, 11:01

@lauretta
Grazie mille! Procedo subito
Ho fatto il video ma non mi permette di caricare niente che non sia al di fuori delle foto.. come posso fare?
Quale potrebbe essere la causa? Ha una malattia?

Aggiunto dopo 25 minuti 23 secondi:
@lauretta
Ok sono riuscita a caricare il video su YouTube, ecco qui

Grazie mille!!

Avatar utente
jazzaxl
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/04/21, 23:02

URGENTE pesce rosso strano con perdita di squame

Messaggio di jazzaxl » 11/04/2021, 19:56

Buonasera! qualcuno mi sa dire come procedere con il pesce e quanti giorni tenerlo in quarantena? non tiene più la testa in giù ma lo vedo molto spento.. cosa fare?
@Gioele @lauretta
grazie!!

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

URGENTE pesce rosso strano con perdita di squame

Messaggio di lauretta » 12/04/2021, 10:55

Eccomi, scusa ma questo weekend non ho potuto collegarmi.

Hai già isolato il pescetto e messo il sale?
Credo che abbia più di una patologia.
Sicuramente ha dei parassiti esterni, ma potrebbe avere anche una patologia intestinale :-?

Controlla l'aspetto delle sue feci e fotografale, ci daranno altri indizi.

Le macchie nere sulla livrea nel tempo stanno aumentando o diminuendo? :-\

Dal video, anche un altro pescetto ha probabilmente i parassiti esterni. Lo capisco dal fatto che sbatte una pinna molto velocemente, come a volersi scrollare qualcosa di dosso.
Osserva bene tutti quanti, eventualmente tratteremo anche loro :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
jazzaxl
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/04/21, 23:02

URGENTE pesce rosso strano con perdita di squame

Messaggio di jazzaxl » 12/04/2021, 16:44

@lauretta scusami tu per l’insistenza, solo che non sono molto esperta in materia e ho paura di peggiorare la situazione cercando di migliorarla!

Comunque ho già isolato il pesce e messo il sale, da ieri lo vedo molto meglio, non sta più in posizione obliqua con la testa in giù ma è comunque molto spento, spesso sta immobile e qualche volta fa una piccola nuotata.

Per quando riguarda le macchie le ha sempre avute, è con me da 1 mesetto circa ma l’ho sempre visto così. Controllando meglio ora ho notato che ha due macchiette nere sulle branchie che mi sembrano aumentate (allego la foto)

Inoltre ho notato anche che le feci tendono al rosso, potrebbe essere un problema o è dovuto dal mangime? Il mangime dei pesci si chiama “nutron red”

Gli altri due pesciolini mi sembrano molto pimpanti e in forma ma cercherò di tenerli d’occhio. Grazie mille, rimango in attesa di un tuo riscontro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
jazzaxl
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/04/21, 23:02

URGENTE pesce rosso strano con perdita di squame

Messaggio di jazzaxl » 12/04/2021, 20:46

@lauretta Ti aggiorno sulle ultime cose
Poco fa ho notato che anche gli altri due pescetti non stavano bene.
Tendevano a fare avanti e indietro nella stessa identica direzione senza mai cambiare percorso, vicino al bordo dell’acquario, non si fermavano mai. Poi ho iniziato a vedere che si contorcevano su stessi, come se volessero togliersi qualcosa, come dicevi tu.
Ti lascio un video, cosa potrei fare per loro? È un parassita?

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

URGENTE pesce rosso strano con perdita di squame

Messaggio di lauretta » 13/04/2021, 9:21

jazzaxl ha scritto:
12/04/2021, 16:44
ho già isolato il pesce e messo il sale, da ieri lo vedo molto meglio, non sta più in posizione obliqua con la testa in giù ma è comunque molto spento, spesso sta immobile e qualche volta fa una piccola nuotata.
E' messo malino, se riusciamo a guarirlo potrebbe volerci un po', quindi armati di pazienza :)

jazzaxl ha scritto:
12/04/2021, 16:44
Per quando riguarda le macchie le ha sempre avute
Ok, allora va bene così. Vedrai dei cambiamenti nelle aree nere, ma si tratta solo di una colorazione della livrea che potrà subire variazioni anche repentine, non ti preoccupare ;)

jazzaxl ha scritto:
12/04/2021, 16:44
ho notato anche che le feci tendono al rosso
L'aspetto delle feci è buono, non indica problemi intestinali.
In genere hanno il colore del cibo. Ma se dovessi vedere all'interno una colorazione rossa brillante, tipo sangue vivo, fai una foto e postala perchè potrebbe essere sintomatica di un problema interno.

Nella vaschetta del pescetto fai due cambi d'acqua al giorno (mattina e sera) del 30% l'uno, sifonando bene il fondo e reintegrando il sale tolto.
Se riesci, metti anche un nuovo video per favore :)


Non gli hai mai dato da mangiare le verdure?

jazzaxl ha scritto:
12/04/2021, 20:46
ho iniziato a vedere che si contorcevano su stessi, come se volessero togliersi qualcosa
Dal video non noto niente di particolare, tranne forse che quello con la pancia bianca tiene la pinna dorsale un po' troppo chiusa.
Se hai dei dubbi, procurati un'altra vaschetta di quarantena (da almeno una ventina di litri, dato che sono in due) e isolali così facciamo fare un bagnetto nel sale anche a loro :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
jazzaxl
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/04/21, 23:02

URGENTE pesce rosso strano con perdita di squame

Messaggio di jazzaxl » 13/04/2021, 14:35

@lauretta grazie mille per le dritte, cercherò di tenere sotto controllo anche gli altri due e nel caso spostarli anche loro.

Per quanto riguarda l'alimentazione ho sempre dato il suo cibo, dovrei iniziare con le verdure? quali?
Più tardi carico anche un video

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

URGENTE pesce rosso strano con perdita di squame

Messaggio di lauretta » 13/04/2021, 21:45

jazzaxl ha scritto:
13/04/2021, 14:35
ho sempre dato il suo cibo, dovrei iniziare con le verdure? quali?
La dieta dei carassi dovrebbe essere composta per circa il 60% da verdure :)
Puoi usare quelle che vuoi, purché sbollentate e non condite.
Spinaci, zucchine, broccoli, cavolfiori, insalata... Quello che ti trovi in casa, cercando di variare spesso.
Vanno bene quelle fresche o surgelate, ma non quelle in scatola.
Puoi dare anche i piselli, ma sbollentati e poi sbucciati :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti