Che fine fa l'ammonio [topic diviso]

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
mmarco
star3

La prima concimazione in acquario

Messaggio di mmarco » 12/04/2021, 17:13

Tutto sommato quoto perché ho fatto quasi così ma per puro "non so che".
Ciao

Posted with AF APP

Andariel85
star3

Messaggio di Andariel85 » 12/04/2021, 18:28

@Artic1 A me ha aiutato ad individuare le carenze delle piante anche questo vecchio post di @lucazio00:
lucazio00 ha scritto:
03/04/2015, 12:04
Allora tu hai una pianta che ha le foglie vecchie che ingialliscono:
quindi può essere una carenza di:
-magnesio
-zolfo
-azoto
-potassio
-fosforo

Fai i test del GH e del KH e scopri che il GH è ben al di sopra del KH, diciamo di 3 o 4 gradi tedeschi. Sapendo che usi il solfato di magnesio del PMDD, bisogna escludere sia il magnesio che lo zolfo.

Rimane, l'azoto, il potassio ed il fosforo. Fai il test dei nitrati e scopri di averne 25mg/l. Quindi escludi l'azoto.

Ti rimane ancora il potassio ed il fosforo. Che fai? Il test dei fosfati e...
sorpresa! L'acqua diventa blu! Hai 2 mg/l di fosfati!
Quindi che fai? Scarti anche il fosforo!

Il colpevole è la carenza di...POTASSIO!!!

Potrebbe anche essere una carenza di zinco, ma essendo un oligoelemento la sua carenza sarà ben più rara della famigerata carenza di potassio.

Le foglie ingiallite non le recuperi più, e per sapere se la carenza è di zinco o di potassio, il problema continua anche dopo il dosaggio di nitrato di potassio, (che serve non tanto per l'azoto, ma per il potassio), sempre sulle foglie più vecchie .
...il metodo "per esclusione" potrebbe essere abbastanza intuitivo anche per chi è alle prime armi...forse si potrebbe tradurre questo post in uno schema, così un principiante capisce subito dove andare: se la carenza riguarda le foglie nuove andrà a reintegrare ferro e/o microelementi, mentre per quelle vecchie individuerà l'elemento mancante con il metodo scritto qui sopra...
In caso sarebbe da inserire come appendice finale...che altrimenti uno guarda lo schema e reintegra il potassio senza sapere nemmeno cosa sia e che funzione svolge per le sue piante :D

Gorboroth
star3

Messaggio di Gorboroth » 12/04/2021, 21:55

Racconto un fatto curioso.. prima della lettura di questo articolo, non avevo mai notato carenza di calcio nè guardando le piante nè con i test (KH).
Ieri noto le plano col guscio bianco e consumato.
Oggi guardo la Ludwigia e vedo le nuove foglie arricciate.. faccio il test del KH e vedo che è sceso di 1.. @-)

Sarà colpa vostra?! :ymdevil:

Mi tocca dare un po’ di carbonato di calcio in polvere :)) :))

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 13/04/2021, 0:11

Off Topic
lauretta ha scritto:
12/04/2021, 15:36
Quelle bottiglie però hanno un odioso bordino sull'imboccatura che non permette di far scendere poco liquido per volta.
Infatti le uso per la preparazione e conservazione delle soluzioni, che lascio nel ripostiglio.
Tranne il ferro che uso quella da mezzo litro ovviamente.
Per il normale uso settimanale travaso poco per volta qui:
► Mostra testo
e metto sotto il mobile dell'acquario.

P.S. le bottigliette sono ottime anche per conservare le soluzioni di taratura.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 13/04/2021, 0:43

Pisu ha scritto:
12/04/2021, 17:10
Io ho una questione in sospeso, non so se va bene qui :-?
Fertilizzare subito?
Fotoperiodo subito a manetta?
Per me sì.
Ma chi dice di no, che le piante sono in blocco e si devono adattare ai nuovi parametri...non fertilizzare per un mese perché tanto hanno le riserve...
Ma allora, sono in blocco o crescono con le riserve?? :-?? Perché son 2 cose diverse...
Io l'adattamento ai nuovi parametri lo riscontro praticamente solo sulle crypto...le rapide se ci mettono più di 3 giorni ad adattarsi schiattano, così come le megaesigenti. Quindi mi piacerebbe sentire altri pareri
Per la mia esperienza,
Ho fertilizzato subito. Fotoperiodo però ridotto, le piante (in Cup) sono cresciute tutte di giorno in giorno. Stick compo sotto, spezzettati ovviamente. Alghe nel primo mese e mezzo nemmeno viste. Quindi blocco io non l'ho visto. Tutte le piante che ho in profilo ci sono ancora. Poi i casini in vasca sono stati tutti a causa mia. Per la nebbia/volvox forse qualcosa di mio, la camera a gas per i cardinali tutta colpa mia.

Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 13/04/2021, 1:06

@Artic1 ecco il topic diviso
@Platyno75... Risulti tu come autore, tranquillo, sono stato io
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Artic1 (13/04/2021, 15:03)
Stand by

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 13/04/2021, 15:03

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 13/04/2021, 16:10

Andariel85 ha scritto:
12/04/2021, 18:28
A me ha aiutato ad individuare le carenze delle piante anche questo vecchio post
Ok. Ma se fosse realmente così schematico un articolo lo avremmo già fatto :))
Il fatto è che ogni specie reagisce diversamente alle carenze. Inoltre spesso capitano casi in cui i test sono fuorvianti.
Comunque quel che ti ha scritto Lucazio è corretto in modo indicativo. Ma la carenza di K è talmente evidente a livello di sinfomi, sulle piante a stelo, che è difficile scambiarla per altre.
Inoltre va considerato che se oggi una pianta rapida a stelo va in carenza di K e perde le foglie vecchie, tra una settimana probabilmente la ripianti con le potature ed il K lo avrai apportato perché hai visto la carenza. Quindi la vasca mostra il "difetto" solo per poco tempo.
;)
Gorboroth ha scritto:
12/04/2021, 21:55
Oggi guardo la Ludwigia e vedo le nuove foglie arricciate.. faccio il test del KH e vedo che è sceso di 1..
Gorboroth ha scritto:
12/04/2021, 21:55
Sarà colpa vostra?!
Il Ca-filo sono io quindi si. Tutta colpa mia :))

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 13/04/2021, 19:53

cicerchia80 ha scritto:
13/04/2021, 1:06
ecco il topic diviso
Ma credo che la parte interessante che @Pisu chiedeva di trasferire e di non perdere sia tutto l'approfondimento che abbiamo fatto io e @Artic1 a pag 10-15 se non sbaglio :-?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Pisu (13/04/2021, 20:15)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 13/04/2021, 20:16

nicolatc ha scritto:
13/04/2021, 19:53
cicerchia80 ha scritto:
13/04/2021, 1:06
ecco il topic diviso
Ma credo che la parte interessante che @Pisu chiedeva di trasferire e di non perdere sia tutto l'approfondimento che abbiamo fatto io e @Artic1 a pag 10-15 se non sbaglio :-?
Assolutamente :-bd

Ma pure è nata in ultimo una discussione interessante 😎
Facciamo più divisioni O:-)

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Bloccato