Pesce rosso con gravi pruriti

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Phenomena, Gioele

Rispondi
Avatar utente
Ary9
star3
Messaggi: 75
Iscritto il: 28/03/21, 8:58

Pesce rosso con gravi pruriti

Messaggio di Ary9 » 10/04/2021, 12:50

Buongiorno Lauretta @};-
lauretta ha scritto:
09/04/2021, 23:02
Mi sembra più facile che sia il sale che stai usando ad avere qualcosa che non va. Ma è solo un'ipotesi...
Purtroppo non credo... Lo dico solo perché ho usato due tipi di sale diverso (come marca e come tipo) perché, dopo il primo bagno di sale (quando ha iniziato a presentare questo problema), è finito quello che avevo e ne ho comprato un altro. Quindi non so davvero... Ma magari non c'entra nulla ciò che dico :-s
lauretta ha scritto:
09/04/2021, 23:02
Ma attenzione a non fare il contrario e quindi nutrirlo troppo!
Nono, assolutamente! Mi dissero di dare una quantità che il pesciolino riuscisse a mangiare in massimo due minuti: in realtà, il mio piccolo, mangia in qualche secondo :)
A proposito, oggi ho fatto il tentativo con le carote, e le ha mangiate volentieri!!! :x il cavolo è l'unico che apprezza di meno... :-\
lauretta ha scritto:
09/04/2021, 23:02
È come vedere del sangue interno, in trasparenza
Ti ringrazio sempre per le tue pazienti spiegazioni, adesso mi è più chiaro tutto e, almeno questo, non mi provoca altra ansia :D

Per quanto riguarda i salti, purtroppo ne ha fatti altri. Ho visto anche come stava per saltare, partendo dal basso. Si muoveva come se avesse una scarica elettrica dentro, non riusciva a controllarsi, quindi immagino abbia ancora parassiti, povero piccolino :(( :((
Purtroppo, l'Omnipur che vende Amazon è completamente in tedesco. Però, qualora tu dovessi conoscere questa lingua, ti manderei le foto.
Tuttavia: 1) la signora dell'altro forum che mi aiutò con l'idropisia, poiché parlava il tedesco, mi tradusse la posologia;
2) ho trovato questo https://www.sera.de/it/prodotto/acquari ... omnipur-s/ in cui, nella sezione download in basso, riporta la scheda in italiano.
Dimmi tu cosa posso fare per aiutarti, se inviarti ciò che scrisse questa signora, o inviarti le foto del prodotto, ecc...
Sono molto preoccupata :( non riesco neanche a capire se c'è un tempo massimo di conservazione, da quando viene aperto... :(
Grazie sempre davvero @};-

Avatar utente
Ary9
star3
Messaggi: 75
Iscritto il: 28/03/21, 8:58

Pesce rosso con gravi pruriti

Messaggio di Ary9 » 11/04/2021, 10:56

Buongiorno Lauretta e buona domenica!!
Scusami se ti disturbo, volevo solo informarti sul piccolo.
Sicuramente ha fatto altri salti perché ho trovato il coperchio bagnato..
Poi, ci sono altre due cose strane:
1) è da tre notti che lo trovo sveglio... Prima, stava sempre immobile sul fondo a dormire; invece, adesso, sta sempre sveglio, nuota! Non riesco a capire...
2) di notte, con la luce del cellulare, noto cose che con la luce normale non vedo. In pratica noto delle "bollicine" bianche sulla coda e alla fine del corpo (all'attaccatura della coda). Ieri notte ho provato a fotografarle, ma non so se riesci a vedere bene... Stamattina, guardando dall'alto, vedo un po'la zona in rilievo.
Magari, la descrizione dei suoi attacchi (come se non controllasse il suo corpo) e la descrizione di queste bollicine, ti fanno capire qualcosa in più.
Scusami sempre per tutto, mi rendo conto della difficoltà di questa situazione...
Grazie ancora e buona giornata @};-
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Pesce rosso con gravi pruriti

Messaggio di lauretta » 12/04/2021, 11:11

Ary9 ha scritto:
10/04/2021, 12:50
Purtroppo non credo... Lo dico solo perché ho usato due tipi di sale diverso
Ok, hai fatto bene a dirmelo :-bd

Ary9 ha scritto:
10/04/2021, 12:50
oggi ho fatto il tentativo con le carote, e le ha mangiate volentieri!!! il cavolo è l'unico che apprezza di meno...
Ottimo :) Ogni carassio ha i suoi gusti in fatto di vegetali, e non lo dico per dire, è proprio vero! ;)

Ary9 ha scritto:
10/04/2021, 12:50
nella sezione download in basso, riporta la scheda in italiano
C'è la posologia ma non la composizione.
Dichiara di trattare praticamente qualsiasi cosa. Mah... :-?

Ary9 ha scritto:
11/04/2021, 10:56
è da tre notti che lo trovo sveglio... Prima, stava sempre immobile sul fondo a dormire; invece, adesso, sta sempre sveglio, nuota! Non riesco a capire...
Non vedo problemi. I miei di notte non dormono mai :-??

Ary9 ha scritto:
11/04/2021, 10:56
noto delle "bollicine" bianche sulla coda e alla fine del corpo
Le vedo. Mi fanno pensare all'argulus, ma dubito che si tratti di questo perchè i parassiti sarebbero più grandi, con puntini neri, e il pesce avrebbe altri sintomi.
Senti, proviamo questo Omnipur, sperando che contenga del rame in quantità sufficiente, e vediamo come va :)
Segui le istruzioni e dosa il medicinale in base ai litri della vaschetta, poi cerca di tenerlo al buio. Non so come sia composto, ma nel caso ci fosse qualcosa di fotosensibile evitiamo che si degradi. Controlla spesso il pescetto però! E metti un aeratore, come consigliato.
Non potrai evitare di fare cambi d'acqua, quindi ti consiglio di sospenderli il primo giorno, e di farne uno del 50% il secondo giorno, reintegrando la quantità di Omnipur tolta.
Dopodiché fai passare ancora un giorno senza cambi e dal 4° giorno ricomincia con i due cambi come fai ora.
La faccenda del carbone quindi è inutile, non seguire quella parte di istruzioni :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Ary9
star3
Messaggi: 75
Iscritto il: 28/03/21, 8:58

Pesce rosso con gravi pruriti

Messaggio di Ary9 » 12/04/2021, 16:22

Buon pomeriggio, Lauretta!

Sono contenta che il mio piccolo sia un golosone, gli piace tutto! Oggi ha mangiato il lattughino, sembrava uno squaletto :x
lauretta ha scritto:
12/04/2021, 11:11
C'è la posologia ma non la composizione.
Ora ti invio la traduzione della composizione. È Google traduttore, spero vada bene lo stesso. Fammi sapere cosa ne pensi!
lauretta ha scritto:
12/04/2021, 11:11
Non vedo problemi. I miei di notte non dormono mai
Ma davvero?! Non sapevo potesse succedere... Lui ha sempre dormito, e questo cambio repentino mi ha fatto preoccupare. Però, se dici che è normale, (almeno su questo) mi sento tranquilla! Grazie :)
lauretta ha scritto:
12/04/2021, 11:11
Mi fanno pensare all'argulus
No, no, non si tratta dell'argulus, l'ho cercato per sicurezza. In realtà, la foto non mostra bene queste zone in rilievo, da vicino sembrano più bolle (non molto sporgenti).
Oggi non mi pare di aver visto attacchi di prurito, né acqua presente sul coperchio. Non saprei. Comunque, dato che stamattina ho effettuato il cambio, è meglio che cominci domani con Omnipur? Così magari vedi anche com'è la composizione del prodotto, per essere più sicura...
Ormai, dopo quella reazione così terribile al sale, sono spaventata da qualsiasi cosa :(( scusa, so di essere pesante :(
Grazie sempre per tutto il tuo prezioso aiuto @};-
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Pesce rosso con gravi pruriti

Messaggio di lauretta » 13/04/2021, 9:12

Ary9 ha scritto:
12/04/2021, 16:22
ti invio la traduzione della composizione
Perfetto, grazie!! :-bd
Contiene un po' di tutto, incrociamo le dita e speriamo che funzioni :ympray:

Ary9 ha scritto:
12/04/2021, 16:22
è meglio che cominci domani con Omnipur?
Domani che sarebbe oggi :) Sì, inizia pure.
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Ary9
star3
Messaggi: 75
Iscritto il: 28/03/21, 8:58

Pesce rosso con gravi pruriti

Messaggio di Ary9 » 13/04/2021, 15:23

Buon pomeriggio Lauretta!
Purtroppo, neanche oggi ho cominciato con l'Omnipur... Il mio pesciolino ha combinato un guaio con le feci. Ieri gli ho dato il lattughino e le feci verde scuro, per lui, erano cibo. Le ha distrutte, spargendo minuscoli pezzettini per tutta la vasca e sono stata per più di un'ora a pulire...
Domani comincerò con Omnipur, anche se sono davvero spaventata. Lui è stabile, non vedo cambiamenti, lo noto attivo (tranne ieri pomeriggio, che è stato sul fondo immobile tipo addormentato per qualche minuto) e, sinceramente, è estremamente affamato. Sarà normale? Stamattina, quando stavo per dargli da mangiare, ha addirittura cacciato la testolina fuori dall'acqua!
Tutto ciò per dire che temo che l'Omnipur possa ucciderlo, qualora non dovesse avere i problemi che aveva, dato che io ormai sono incapace di capire come si senta davvero.
Come cosa nuova, ho visto un puntino rosso sulle labbra (allego foto) e delle "rughe" all'interno della branchia ferita.

Inoltre, avrei una domanda, che è più una curiosità (scusami se è una sciocchezza). All'interno dell'occhio, una volta, il cerchio nero (l' "iride") intorno alla pupilla, era completo. Da mesi, manca la parte inferiore e laterale di questo cerchio. Non so se mi sono spiegata... Ma volevo sapere se c'è qualche motivo, soprattutto spero che non sia nulla di preoccupante!
Grazie infinite!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Pesce rosso con gravi pruriti

Messaggio di lauretta » 13/04/2021, 21:51

Ary9 ha scritto:
13/04/2021, 15:23
è estremamente affamato. Sarà normale?
Sì, è un carassio :))
Sarebbe strano se non si mostrasse sempre affamato!

Ary9 ha scritto:
13/04/2021, 15:23
temo che l'Omnipur possa ucciderlo
No, questo non credo proprio. Ma certo se non serve è meglio evitare di darglielo.

Ary9 ha scritto:
13/04/2021, 15:23
Come cosa nuova, ho visto un puntino rosso sulle labbra (allego foto) e delle "rughe" all'interno della branchia ferita.
Se non vedo delle immagini non so cosa dirti, soprattutto riguardo le rughe nelle branchie :-??

Ary9 ha scritto:
13/04/2021, 15:23
una volta, il cerchio nero (l' "iride") intorno alla pupilla, era completo. Da mesi, manca la parte inferiore e laterale di questo cerchio
Come si vede nell'ultima foto, intendi?
È normale, anche i miei sono così :)

Aggiunto dopo 38 secondi:
Comunque, fai un altro video al tuo pescetto e rivalutiamo il suo stato di salute ;)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Ary9
star3
Messaggi: 75
Iscritto il: 28/03/21, 8:58

Pesce rosso con gravi pruriti

Messaggio di Ary9 » 14/04/2021, 0:13

lauretta ha scritto:
13/04/2021, 21:52
Sì, è un carassio
Sarebbe strano se non si mostrasse sempre affamato!
:)) :)) È che non lo avevo mai visto cercare di "mangiare" il sifone :))
lauretta ha scritto:
13/04/2021, 21:52
Ma certo se non serve è meglio evitare di darglielo.
Sì, pensavo proprio questo. Anche se è strano che guarisca da solo improvvisamente, no? :-?
lauretta ha scritto:
13/04/2021, 21:52
Se non vedo delle immagini non so cosa dirti, soprattutto riguardo le rughe nelle branchie
Le immagini erano del puntino rosso sulla bocca (che già è sparito). Ho tentato di fare un'altra foto su queste rughette, spero si riescano a vedere un po'... Sull'altra branchia ferita non ci sono.
lauretta ha scritto:
13/04/2021, 21:52
È normale, anche i miei sono così
Mi fa piacere, allora! Non capisco il cambio, perché per tanti anni ha avuto il cerchio pieno, invece da qualche mese è cambiato :-\ ma meglio così :)

Qui puoi vedere il video!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Pesce rosso con gravi pruriti

Messaggio di lauretta » 14/04/2021, 0:19

Nel video mi sembra tranquillo :)

In foto noto una macchia più chiara sull'opercolo, ma cosa sia non so dirlo.

Io direi di tenerlo lì tranquillo ancora per un paio di giorni.
Se non mostra altri sintomi puoi rimetterlo nella vasca grande :)
E sennò proveremo con l'Omnipur.

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Ary9
star3
Messaggi: 75
Iscritto il: 28/03/21, 8:58

Pesce rosso con gravi pruriti

Messaggio di Ary9 » 14/04/2021, 1:54

lauretta ha scritto:
14/04/2021, 0:19
Nel video mi sembra tranquillo
Benissimo, mi fa tantissimo piacere :)
lauretta ha scritto:
14/04/2021, 0:19
In foto noto una macchia più chiara sull'opercolo, ma cosa sia non so dirlo.
La macchia bianca è proprio la ferita che si è fatto grattandosi. Nelle prime foto che ti ho inviato a inizio discussione, c'era anche del sangue... Quindi, non dovrebbe essere nulla di anomalo! Solo queste rughette che ci sono solo nel lato destro :-s
lauretta ha scritto:
14/04/2021, 0:19
Se non mostra altri sintomi puoi rimetterlo nella vasca grande
Va benissimo!!! Speriamo bene per questo piccolino!!! Grazie davvero :x
E scusami sempre se ti disturbo per qualsiasi dettaglio, anche inutile, ma ogni volta che noto una cosa nuova, mi spavento.
Grazie davvero e buonanotte @};- @};-

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti