buongiorno a tutti, vorrei avere un vostro parere su quali piante acquistare per popolare il lato destro della vasca che è un po' spoglio.
io avevo pensato di introdurre l'Heteranthera zosterifolia proprio davanti all'erogatore di CO2, ma non so se il getto del filtro dia problemi.
inoltre mi piacerebbe far restare l'anubias sul tronco davanti, quello sotto la luce diretta, so che non è il massimo ma volevo inserire come divisorio tra la possibile pianta di prima e l'anuibias una pianta a foglie larghe che faccia da ombra come la Lagenandra meeboldii red. voi cosa ne pensate?
allego anche la foto di come ho direzionato il getto del filtro per vedere se va bene o devo ridirezionarlo da qualche altra parte
p.s. è un juwel rio 125
dubbi su piante da inserire
- SleepyAsh08
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fla973
-
Profilo Completo
Metti tranquillamente l'heteranthera, ce l' ho nello stesso punto con il getto messo allo stesso modo

Aspetta, diventa invadente

Enjoy the silence
- SleepyAsh08
-
Profilo Completo
ottimo grazie!

in che senso diventa invadente? oltre a spostare l'anubias ci sono altre possibili piante da mettere per fare un po' d'ombra?
- Monica
-
Profilo Completo
Non conosco il fertilizzante che usi ma magari basta aggiustare le dosi, chiedi magari in sezione FertilizzazioneSleepyAsh08 ha scritto: ↑14/04/2021, 19:36presumo che per far vivere questa pianta debba usare un pmdd giusto?

Qui non ho capitoSleepyAsh08 ha scritto: ↑14/04/2021, 19:36altre possibili piante da mettere per fare un po' d'ombra?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- fla973
-
Profilo Completo
Heteranthera se parte bene diventa un bosco in un attimo, e potrebbe non lasciarti spazio per altre piante, e probebilmente riuscirá a fare ombra anche all'anubias
Enjoy the silence
- SleepyAsh08
-
Profilo Completo
va bene, chiederò anche li (ho purtroppo notato una aumento della conducibilità di 20 punti al giorno, quindi dovrei avere in vasca qualcosa che blocca le piante...)
l'idea che avevo era quella di mettere l'anubias sul tronco (dove è in questo momento) e poi schermargli la luce con qualche pianta, ho scritto Lagenandra perche mi sembrava una pianta che restava abbastanza bassa.
se decidessi di abbandonare l'idea di mettere una pianta per fare ombra e spostassi l'anubias, ci sono piante epifite che sopportano luce diretta?
Aggiunto dopo 6 minuti 16 secondi:
ma rimane comunque "gestibile"? nel senso, se metto quella pianta l'Alternanthera ne soffrirebbe alla lunga?
- Monica
-
Profilo Completo
È una pianta stupenda, epifita e adatta allo scopo secondo me, vedila come un Anubias ma amante della luceSleepyAsh08 ha scritto: ↑15/04/2021, 8:10ho scritto Lagenandra perche mi sembrava una pianta che restava abbastanza bassa.

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- fla973
-
Profilo Completo
No, le ho entrambe, sicuramente dovrai nutrirle

Bucephalandra
Enjoy the silence