Buongiorno ragazzi, vorrei dei consigli sulla fertilizzazione. Tra pochi giorni dovrebbe terminare il periodo di maturazione della vasca. Ho preparato le soluzioni con tutti i componenti del PMDD Base ma ho ancora molti dubbi riguardo alla CO2, NO3- e PO43-. I Test sono i seguenti misurati con i test a reagente della Sera.
pH circa 7
KH 4
GH 6
NH4/NH3 0mg/l
NO2- 0mg/l
NO3- 0mg/l
PO43- circa 0,1 mg/l (azzurrino chiaro)
Temperatura 26°
Il piano è il seguente. Ulteriore cambio parziale per abbassare il KH e portarlo a circa 3 punti in modo tale da riuscire ad acidificare l'acqua con l'introduzione di Catappa. Una volta raggiunti i valori desiderati, iniziare a fertilizzare. Vorrei più che altro capire se posso fare a meno della CO2 o devo introdurla e se prima di introdurre Azoto e Fosfati aspettare se questi valori si alzano in seguito al carico organico dovuto all'introduzione di fauna ( 1 Betta splendente e circa una 15ina di Trigonostigma) voi cosa mi consigliate di fare? Come piante ho:
- Limnobium Leavigatum e della Salvinia Minima
- Limnophila Sessiliflora
- Hygrophila Corymbosa
- Cryptocoryne Wenditii Green
- Anubias batteri nana e non
- Microsorum Pteropus e Pteropus Narrow
Intanto vi mostro le foto del mio acquarietto così da farvi vedere che piante ho. Grazie anticipatamente dell'aiuto.
Introduzione CO2, NO3- e PO43- o no?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Luck91
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Ilsandro
-
Profilo Completo
Io partirei senza diminuendo il KH dovresti riuscire a diminuire anche il tuo pH e non hai piante particolarmente esigenti.
Solo un po' di fosfati. Sono quelli che in teoria vengono consumati più velocemente, poi hai anche piante galleggianti che sicuramente consumano molto. Poi ti regoli anche quando inserirai gli ospiti.
La tua conducibilità quant'è? Se non hai mai aggiunto potassio quello un po' (non esagerare sei sempre all'inizio bisogna ricordarlo) lo aggiungerei. Le nostre acque sono sempre carenti di quello.
Così facendo inserirai anche azoto in parte.

Posted with AF APP
- Luck91
-
Profilo Completo
Ciao @Ilsandro grazie per avermi risposto. Allora al momento non inserisco CO2 sperando poi di non esserne carente. Non ho ancora inserito nessun tipo di fertilizzante, proprio per evitare di fare pasticci ho preferito chiedere consiglio. La conducibilità elettrica è di 240us/cm. Per quanto riguarda i Fosfati allora mi consigli di acquistare il Cifo Fosforo + siringa da insulina? Se si quanto devo dosarne? Grazie
- Ilsandro
-
Profilo Completo
Un po' di potassio lo aggiungerei. (2 ml poi vedi tra una settimana). La conducibilità misurala sempre quando hai ristabilito il livello dell'acqua evaporata con osmosi o demineralizzata.
Partirei con 0.1 ml poi all'inizio controllerei se sono aumentati anche dopo 1 - 2 giorni e nel caso aggiungerei la stessa quantità. Può darsi che all'inizio le piante ne abbiano bisogno quindi lo assimileranno subito fino a quando avranno delle scorte e lo vedrai dal test.
Cmq sempre meglio procedere per gradi poi quando capirei bene come si comporta la tua vasca sarà tutto più semplice

Il tuo acquario è circa 50l?
Posted with AF APP
- Luck91
-
Profilo Completo
@Ilsandro il mio acquario è da 38L netti. A questo punto potrei fare un ciclo di fertilizzazione. Parto, come mi hai consigliato, con l'aggiunta di fosfati 0,1ml, poi Nitrato di potassio( che contiene anche un po' di Azoto) poi Rinverdente per i micronutrienti poi Solfato di Magnesio ed infine il Ferro. Ci può stare? Tra l'altro posso inserire le dosi consigliate nel PMDD aggiornato tutte nello stesso momento oppure conviene aspettare qualche ora/giorno da una somministrazione ad un altra? Grazie mille dell'aiuto
- Ilsandro
-
Profilo Completo
Per la prima settimana mi fermerei qui. Cercando solo di aumentare i fosfati anche in più somministrazioni.
Aspetterei un attimo. Per il magnesio può darsi che sei a posto vendendo il tuo GH. Per sicurezza bisognerebbe sapere con che acqua hai riempito :valori e percentuale. Per il ferro inizierei solo con quello del rinverdente.
Partirei con 0.1 di fosforo, 2 di potassio e 1 di rinverdente.
Di solito fosforo e azoto insieme, il giorno dopo tutto il resto

Posted with AF APP
- Luck91
-
Profilo Completo
Ho ancora una perplessità sull'erogazione della CO2. Utilizzando l'applicazione per verificare il quantitativo di CO2, se io riuscissi ad ottenere kH3 e pH 6.7/6.8 con temperatura a 26° dovrei avere una quantità sufficiente per la crescita delle piante è corretto?