Ho un acquario Askoll emotion da 233 litri avviato a febbraio e vorrei migliorare la fertilizzazione utilizzando un metodo pmdd.
Siccome la vasca è avviata da poco, soprattutto all'inizio per evitare di fare guai, ho utilizzato solo un prodotto chiamato Essentials dell'Oceanlife ma non ho trovato da nessuna parte i valori NPK... sulla confezione dell'essentials è riportata solo la dose da dare ogni settimana,7 ml ogni 50L, e la stessa cosa è riportata sulla confezione del ferro: tra i 7/14 ml ogni 50L

Vorrei quindi cambiare per avere sotto controllo la situazione visto che mi sono fatta prendere la mano e ho la vasca piena di piante

Quello che non mi è chiaro è se posso utilizzare un metodo base oppure se devo orientarmi su quello avanzato e soprattutto non vorrei sbagliare le dosi.
Queste sono le info sulla vasca:
Fondo inerte amtra di sabbia e ghiaia fine
Impianto di CO2 che eroga circa 40 bolle al minuto
Luce LED in dotazione della Askoll; il mio fattore M @Befembeker mi ha garantito che metterà una aggiunta di LED (prima o poi

La vasca è stata riempita con l'acqua del sindaco di Genova e dopo un mese e mezzo abbiamo fatto un cambio parziale utilizzando l'acqua demineralizzata. Per abbassare il pH abbiamo usato catappa, pignette ecc ma siccome non bastava abbiamo integrato a inizio aprile con l'estratto di quercia.
Al momento questi sono i valori (test con reagenti):
pH: 6,9
KH: 2,78
GH: 5
NO2-: 0
NO3-: 1
PO43-: <0,1
Fe: 0,02
CO2: 18 mg/l (il pH è stato abbassato con l’estratto di quercia, catappa e pignette quindi non so se è preciso)
μS: 282
Questa la flora:
Aegagropila linnaei
Alternanthera reineckii "rosaefolia"
Alternanthera reineckii "mini"
Anubias nana
Aponogeton crispus
Bucephalandra sp.
Cardamine lyrata
Ceratopteris thalictroides (non so se toglierla, sta diventando enorme e quasi ne tengo una talea galleggiante per i perla)
Egeria densa (galleggiante ma vorrei toglierla)
Heteranthera zosterifolia
Hydrocotyle verticillata
Limnophila sessiliflora
Ludwigia glandulosa
Pogostemon helferi
Pogotemon Stellatus Broad leaf
Rotala rotundifolia
Ospitiamo:
10 Trigonostigma heteromorpha
14 Puntius titteya
10 Danio rerio
9 Pangio
2 Trichopodus leeri
più una quantità imbarazzante di lumachine XD
Vi metto un po' di foto.
Come sempre grazie per l'aiuto e la pazienza.
Ilaria
ps il piattino è perché ho il dubbio di avere una macchietta di cianobatteri quindi li ho coperti :-\