Egeria densa potata marcisce. Aiuto?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Avatar utente
SimoneF
star3
Messaggi: 138
Iscritto il: 21/04/20, 20:58

Egeria densa potata marcisce. Aiuto?

Messaggio di SimoneF » 16/04/2021, 21:21

Buonasera, piccolo aggiornamento. Ieri sono passato in negozio per vedere se fosse arrivata la limnobium e stesso li ho pensato una cosa: se avessi voluto fertilizzare, trattandosi di un acquarietto piccolo ovviamente in maturazione, per cercare di limitare i danni che la fertilizzazione avrebbe potuto creare, ho pensato che avere più piante che assorbissero tutto avrebbe potuto funzionare.
Ora, non so se il mio ragionamento è valido o meno, ma questo solo voi potrete dirmelo o forse il tempo :)) . Comunque, alla fine ho preso ed aggiunto una Cryptocoryne beckettii e della Salvinia, perché ho pensato che le radici della limnobium sarebbero state troppo lunghe e avrebbero dato troppo intralcio.
Vi prego ditemi che non ho fatto una stupidaggine... :)) Ovviamente scherzo, siate onesti!!!
Grazie a tutti come al solito ;)
"Dimensioni della vasca?"
"10 cm di diametro e 3 di altezza"
"Ma come...? E che pesci ci tieni dentro?"
"Tonnus Riomarus!"

Avatar utente
fablav
Moderatore Globale
Messaggi: 7150
Iscritto il: 30/08/18, 14:16

Egeria densa potata marcisce. Aiuto?

Messaggio di fablav » 16/04/2021, 21:53

Hai fatto benissimo.
La Limnobum ha le radici che arrivino a toccare il fondo.
► Mostra testo
Però da sopra é bellissima
► Mostra testo
Ma anche Phyllanthus, Salvinia e Pistia non sono male
► Mostra testo
Le ho tutte e 4 in 15 litri.
É piuttosto impegnativo gestirle per evitare che comprano tutto, e non sempre riesco :))
SimoneF ha scritto:
16/04/2021, 21:21
per cercare di limitare i danni che la fertilizzazione avrebbe potuto creare, ho pensato che avere più piante che assorbissero tutto avrebbe potuto funzionare
Tante piante ti portano al problema opposto. Assorbono tutto e poi si va in carenza.
Poche piante = possibili problemi
Tante piante = assorbono tutto e poi vanno in carenza se non fertilizzi.
Quindi bisogna fertilizzare di più.
Alla fine é uguale.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Avatar utente
SimoneF
star3
Messaggi: 138
Iscritto il: 21/04/20, 20:58

Egeria densa potata marcisce. Aiuto?

Messaggio di SimoneF » 17/04/2021, 11:24

fablav ha scritto:
16/04/2021, 21:53
Però da sopra é bellissima
Confermo, è davvero bella, d'altronde era quella che avevo scelto... ma avendo già poco spazio nell'acquario quelle radici così lunghe mi leverebbero troppo spazio.
fablav ha scritto:
16/04/2021, 21:53
Quindi bisogna fertilizzare di più.
Si, infatti il motivo per il quale ho deciso di prendere più piante è proprio perché avrei fertilizzato (cosa che ho fatto) e al contempo volevo evitare che i nutrienti non venissero assorbiti. Proprio in merito a questo volevo chiedere un consiglio: attualmente ho in vasca dell'egeria, un anubias, una Cryptocoryne beckettii ed ovviamente l'ultima arrivata, la Salvinia; è sufficiente secondo fertilizzare con Seachem Flourish? Allego nuovamente foto della composizione del prodotto per indicare cosa contiene
etichetta_flourish.jpeg
Al di la di questo, vedrò come procede così facendo ma ho anche notato che l'egeria sta nuovamente spuntando dal fondo con altre piccole piantine, per cui vedo la luce in fondo al tunnel :))
Comunque diciamo che il mio obbiettivo è arrivare a fine maturazione di modo da poter fare un bel cambio d'acqua al 50% con demineralizzata per ovviare al problema del GH.
Altra soluzione che mi è venuta a mente è quella di inserire della torba nel filtro; credete possa essere utile?
Grazie mille dell'aiuto a tutti ovviamente, siete utilissimi!!! ;) ^:)^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Dimensioni della vasca?"
"10 cm di diametro e 3 di altezza"
"Ma come...? E che pesci ci tieni dentro?"
"Tonnus Riomarus!"

Matty
Ex-moderatore
Messaggi: 4851
Iscritto il: 14/01/16, 23:35

Egeria densa potata marcisce. Aiuto?

Messaggio di Matty » 17/04/2021, 12:27

Se il flourish andrà bene o no ce lo dirà solo il tempo, ma così a logica secondo me potrebbe esserci la necessità di integrare azoto e fosforo a parte (quasi assenti nel flourish).
Inoltre non vedo molta utilità nell’utilizzare torba per abbassare il GH. Molto meglio usare acqua demineralizzata, qual è il valore attuale di GH?

Avatar utente
SimoneF
star3
Messaggi: 138
Iscritto il: 21/04/20, 20:58

Egeria densa potata marcisce. Aiuto?

Messaggio di SimoneF » 18/04/2021, 10:59

Matty ha scritto:
17/04/2021, 12:27
Se il flourish andrà bene o no ce lo dirà solo il tempo
Okok vedremo allora
Matty ha scritto:
17/04/2021, 12:27
qual è il valore attuale di GH?
Beh al momento non sono sicuro; l'ultima misurazione di 3gg fa mi dava 21-22 ma da allora non ho cambiato nulla se non aggiunto le piante nuove, quindi non credo possa esser cambiato :-?
"Dimensioni della vasca?"
"10 cm di diametro e 3 di altezza"
"Ma come...? E che pesci ci tieni dentro?"
"Tonnus Riomarus!"

Matty
Ex-moderatore
Messaggi: 4851
Iscritto il: 14/01/16, 23:35

Egeria densa potata marcisce. Aiuto?

Messaggio di Matty » 19/04/2021, 11:06

Beh si, allora direi che è il caso di abbassarlo un po'. Come mai è così alto? Non è che hai in acquario qualcosa che rilascia?

Avatar utente
SimoneF
star3
Messaggi: 138
Iscritto il: 21/04/20, 20:58

Egeria densa potata marcisce. Aiuto?

Messaggio di SimoneF » 19/04/2021, 14:46

Matty ha scritto:
19/04/2021, 11:06
Come mai è così alto? Non è che hai in acquario qualcosa che rilascia?
Ehh non credo proprio. Il fondo è inerte, i legni non rilasciano, rocce non ce ne sono; il problema è l'acqua del mio rubinetto, che però è stata tagliata, quando ho riempito la vasca, con acqua demineralizzata con poco meno della metà della quantità totale. Ciò nonostante il valore è questo...
"Dimensioni della vasca?"
"10 cm di diametro e 3 di altezza"
"Ma come...? E che pesci ci tieni dentro?"
"Tonnus Riomarus!"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 22 ospiti