Aiuto!!! Macchie nere su pinne e squame che non vanno via!

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Phenomena, Gioele

Avatar utente
Annis
star3
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/02/21, 11:33

Aiuto!!! Macchie nere su pinne e squame che non vanno via!

Messaggio di Annis » 16/04/2021, 17:22

Ciao a tutti!
Ho un carassius auratus sarasa che purtroppo non mangia abbastanza da almeno 3 mesi, come si può vedere dalla foto è notevolmente deperito. Anche se nelle ultime settimane c'è stato un miglioramento perché cerca il cibo da solo e sembra che stia riprendendo le forze, il problema ora sono anche queste macchie nere che non facevano parte della sua livrea e sopratutto la macchia sopra la testa che diventa sempre più scura e scavata!
I valori dell'acquario non sono mai cambiati da quando l'ho avviato il novembre scorso:
NO2- sempre a 0 (anche durante la maturazione) - test a 2 reagenti della Tetra
pH tra 7 e 7,5 - test a reagente della Sera
KH intorno all'8 (solo una volta l'ho trovato a 3) - test a reagente della Salifert
Il compagno non presenta nessuno di questi sintomi.

Purtroppo c'è da precisare che questo pesciolino ha passato il primo anno di vita in una vaschetta insieme al suo compagno. Sono stati spostati in acquario a dicembre (anche se la loro destinazione finale sarà un mini pond all'aperto intorno a maggio). Il sarasa dopo un mese di acquario ha iniziato a non mangiare e sostare sul fondo di punto in bianco.
Da quel momento l'ho isolato: masticava tutto il cibo senza ingoiarlo e faceva delle feci trasparenti, filamentose e a volte bianche. Ho provato varie cure sempre lasciando tempo tra una e l'altra nella speranza che si riprendesse da solo, ma dopo i primi miglioramenti tornava a non mangiare e stare fermo sul fondo o al centro dell'acquario. Ho provato con i bagni di sale brevi, cura con Rivamor, cura con Flagyl. Alla fine per evitare altri medicinali l'ho lasciato in vaschetta di quarantena e dosavo vitamine, aglio liquido e vari tipi di mangimi per vedere se riuscivo a farlo mangiare di più. Ho messo in vaschetta alcune talee di pothos (lasciate a radicare separatamente da più di un mese) per creargli un piccolo nascondiglio (ci sono anche nell'acquario), nuotava spesso tra le radici, ci dormiva pure: poi ho notato la prima macchia nera sopra la testa e vicino a un occhio. Dopo aver letto qua e lá su internet ho avuto paura che fossero delle bruciature da ammoniaca, frequenti nelle vasche di quarantena perché è più difficile mantenere l'acqua pulita. Così, visto che non aveva più i sintomi di malattie contagiose, l'ho rimesso in acquario dove i valori sono stabili…da due settimane le macchie si sono moltiplicate e continuano a uscire. Sará il pothos?
Faccio cambi d'acqua settimanali tra i 10 e 15 litri (l'acquario è un 60 litri lordi), ora ho messo anche l'ossigeno nonostante la pompa del filtro sia sempre orientata in superficie... cosa posso fare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gioele
Moderatore
Messaggi: 11607
Iscritto il: 13/05/19, 13:54

Aiuto!!! Macchie nere su pinne e squame che non vanno via!

Messaggio di Gioele » 16/04/2021, 17:33

Annis ha scritto:
16/04/2021, 17:22
Sará il pothos?
Decisamente no.
Annis ha scritto:
16/04/2021, 17:22
Faccio cambi d'acqua settimanali tra i 10 e 15 litri (l'acquario è un 60 litri lordi), ora ho messo anche l'ossigeno nonostante la pompa del filtro sia sempre orientata in superficie... cosa posso fare?
Test tetra I nitriti li rileva.
L'ammonio però potrebbe esserci.
Ora mangia di nuovo?
Le feci adesso come sono?
Il compagno, si potrebbe avere una foto anche sua?

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Avatar utente
Annis
star3
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/02/21, 11:33

Aiuto!!! Macchie nere su pinne e squame che non vanno via!

Messaggio di Annis » 16/04/2021, 19:58

Questo è il compagno, la codina che si vede sulla sinistra è del sarasa, inizialmente erano piú o meno della stessa grandezza.

Ora il sarasa cerca nuovamente da mangiare perchè lo vedo spesso frugare tra la ghiaia e sale in superficie. Peró continuo a dargli da mangiare con delle pinze in disparte, perchè il compagno è un aspirapolvere! Mangia un granello di mangime e poi non riesco a dargli di piú per ore.

Le feci: per l'acquario non ho piú visto filamenti o resti bianchi, neanche sul pesce. Prima di reintrodurlo in acquario erano normali, del colore del mangime che riuscivo a dargli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Aiuto!!! Macchie nere su pinne e squame che non vanno via!

Messaggio di lauretta » 16/04/2021, 22:27

Ciao @Annis :)

Mi dispiace ma questo pescetto va spostato di nuovo in quarantena, lo vedo troppo debilitato per lasciare che se la cavi da solo in acquario.

Servirà un contenitore sui 15-20 litri, con acqua dell'acquario, un riscaldatore e un aeratore.
Spostaci il pesce, e accendi l'aeratore (senza creare troppa turbolenza).

Con il riscaldatore aumenta la temperatura di 2° al giorno fino a raggiungere i 26°.

Poi sciogli 3 grammi di sale per ogni litro d'acqua della quarantena e versali poco per volta in modo che il pesce si abitui gradualmente :)

Ogni giorno dovrai cambiare il 30% dell'acqua due volte al giorno (indicativamente mattina e sera) sifonando bene il tolto.
Mi raccomando: l'acqua nuova dovrà avere stesso KH e stessa temperatura dell'acqua in vaschetta, e dovrai scioglierci il sale prima di versarla :)

Poi per favore linka un video del pescetto, fatto magari mentre mangia, e metti sue foto che lo inquadrano dall'alto. Fotografa anche le feci :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Annis
star3
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/02/21, 11:33

Aiuto!!! Macchie nere su pinne e squame che non vanno via!

Messaggio di Annis » 16/04/2021, 23:44

^:)^ ^:)^ ^:)^ grazie!!!!

@lauretta
Domani quando sposto il piccolino faccio le foto e il video!
Il sale lo posso mettere dal primo giorno o aspetto di arrivare a 26º? (ora ho 20º in acquario)
Grazie ancora!!!

Avatar utente
Gioele
Moderatore
Messaggi: 11607
Iscritto il: 13/05/19, 13:54

Aiuto!!! Macchie nere su pinne e squame che non vanno via!

Messaggio di Gioele » 17/04/2021, 10:17

Annis ha scritto:
16/04/2021, 23:44
Il sale lo posso mettere dal primo giorno

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Avatar utente
Annis
star3
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/02/21, 11:33

Aiuto!!! Macchie nere su pinne e squame che non vanno via!

Messaggio di Annis » 17/04/2021, 16:03

Ciao @lauretta e @Gioele

Ho messo il sarasa in un contenitore di plastica con 20 litri dell'acquario. Oggi aggiungerò poco per volta 60 grammi di sale.

Ecco le foto dall'alto. Forse non si vedono bene le pinne perché le ha bianche (appena riesco cambio il telo sotto il contenitore con uno di colore più scuro).
Sarasa alto 1.jpg
Sarasa alto 2.jpg
Ho messo solo 30 secondi del video, perché mastica infinitamente per più di 2 minuti. Quel granello di mangime l'ha mangiato in 2 ore più o meno: prima l'ha abbandonato per un po' in un angolino e poi l'ha ripreso. In acquario gli davo dei granelli già ammorbiditi in poche gocce d'acqua (sempre presa dall'acquario).
https://youtube.com/shorts/k5lBugs1W34?feature=share
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Aiuto!!! Macchie nere su pinne e squame che non vanno via!

Messaggio di lauretta » 17/04/2021, 19:12

Annis ha scritto:
17/04/2021, 16:03
Quel granello di mangime l'ha mangiato in 2 ore più o meno
In pratica prende in bocca il cibo e poi lo sputa, poi lo riprende, lo risputa e così via?

Riesci a fare una foto delle feci per favore? :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Annis
star3
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/02/21, 11:33

Aiuto!!! Macchie nere su pinne e squame che non vanno via!

Messaggio di Annis » 17/04/2021, 20:34

lauretta ha scritto:
17/04/2021, 19:12
In pratica prende in bocca il cibo e poi lo sputa, poi lo riprende, lo risputa e così via?
Sí, fa proprio così!

Ancora non si vedono feci. E' in vaschetta da mezzogiorno, ha mangiato 2 granelli di mangime... forse domani mattina si vedrá qualcosa

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Aiuto!!! Macchie nere su pinne e squame che non vanno via!

Messaggio di lauretta » 17/04/2021, 20:44

Annis ha scritto:
17/04/2021, 20:34
Sí, fa proprio così!
Mi sa che ha un'infestazione di flagellati intestinali in stadio avanzato :-?
Hai detto che hai già usato il Flagyl. Esattamente come? Quanto è durata la cura?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti